coppia abbracciata

Dentalpharma ti offre

la prima visita di controllo!

SCOPRI DI PIÙ

Dentista Modena

La cattiva gestione dell'igiene orale è diventata una delle più grandi problematiche di salute della maggior parte delle persone. Alla paura o alla pigrizia di dover andare dal proprio dentista Modena e dintorni, si aggiunge un terzo fattore, quello economico, che allontana sempre più famiglie dalle cliniche dentistiche.

Pertanto, risolvere subito un semplice problema significa risparmiare a lungo termine, poiché non è necessario ricorrere a "operazioni" più complicate per risolvere questa condizione in un secondo momento. Succede come con la macchina; se la porti alla revisione al momento giusto e la fai aggiustare in tempo, funzionerà molto meglio. Insomma, la strategia ideale è la prevenzione, specialmente in uno studio dentistico Modena qualificato.

La carie, nel caso dei bambini, e le infezioni della bocca, i denti rotti o la mancata corrispondenza protesica, nel caso degli anziani, sono alcuni dei problemi più comuni derivati da questa "negligenza" nella salute orale. Per evitare questo tipo di condizioni, qualsiasi dentista Modena consiglia di fare controlli regolari almeno una volta all'anno. In effetti, è preferibile effettuare un semplice intervento di salute orale Modena - in cui non è nemmeno necessario utilizzare l'anestesia - per risolvere questa complicazione.


Dentista Modena: le principali patologie ai denti

- Infezioni: i cosiddetti "mal di denti" avvisano nella maggior parte dei casi dell'arrivo di un'infezione dentale. Se uno ha un buco in un dente e viene trascurato, progredisce verso l'interno e può influenzare il nervo, che si infiamma e si infetta.

- Denti rotti: lo stesso problema può portare a sua volta a una rottura, che si verifica quando quel dente è profondamente trafitto all'interno e quando quell'area è cava, rompendosi la maggior parte delle volte durante la masticazione.

- Cancro alla bocca: gli esperti chiariscono che questa non è una delle condizioni più comuni, ma potrebbe anche essere una delle conseguenze del trascurare i denti. Una protesi che si sta pian piano perdendo il suo posizionamento ottimale, quando si muove costantemente, può produrre attrito sulla gengiva e tale attrito costante innescherà gravi lesioni, che potrebbero portare in alcuni casi al cancro della bocca.

- Bruxismo: l'ansia e lo stress spiegano in gran parte l'origine di questa patologia sempre più comune, che coinvolge la persona che digrigna o serra i denti, consciamente durante il giorno o inconsciamente di notte. Di conseguenza, un qualsiasi dentista a Modena avvertirà che potranno verificarsi erosioni, usura e persino frattura dei denti. La soluzione per questo? Cerca di far sì che la persona prenda la vita con più calma e di aiutarsi, se necessario, con stecche di scarico che vengono posizionate in bocca.

- Problemi digestivi: d'altra parte, l'usura dei denti o la mancanza di questi fa sì che coloro che ne soffrono "logorano" di più i denti, dovendo ricorrere a loro per macinare il cibo. È conveniente masticare in modo che il cibo passi già schiacciato, ma se se dovessero mancare i denti l'alternativa sarebbe ingoiarlo ancora intero, facendolo arrivare in condizioni che non sono appropriate per il processo digestivo ottimale.

- Carie: questa è una delle condizioni più comuni durante l'infanzia ed è il pediatra, nella maggior parte dei casi, responsabile della rilevazione e del rinvio del bambino dal dentista, per un controllo della salute orale Modena. Oggi abbiamo figli molto più controllati e abituiamo i genitori a portarli più spesso dal dentista Modena per check-up di controllo periodici.

- Herpes: gli herpes sono vesciche piene di liquido sulle labbra, sotto il naso o intorno al mento causate da un virus noto come herpes simplex di tipo 1. Una volta che questi si palesano, è probabile che si ripresentino in futuro. Altamente contagiosi, possono essere trasmessi ad altri dai primi sintomi (prurito, bruciore o formicolio vicino alla bocca) fino a quando non sono completamente guariti. L'herpes labiale è rosso, giallo o grigio e di solito si risolve in una o due settimane da solo. Il dentista Modena può prescrivere farmaci antivirali nei primi giorni di infezione dentale, per accelerare la guarigione. Ci sono farmaci da banco che aiutano con il dolore, il prurito e il bruciore che possono causare.

- Gengivite: la gengivite è la fase iniziale della malattia gengivale, un'infezione dentale dei tessuti attorno ai denti causata dalla placca dentale. In queste circostanze, le gengive possono facilmente arrossarsi, infiammarsi e sanguinare. Potresti anche avere l'alito cattivo. Dal momento che di solito non fa male, potresti non sapere di averla.
È più probabile che tu sviluppi una malattia gengivale se salti la spazzolatura e il filo interdentale, usi il tabacco, hai i denti storti e difficili da pulire, sei incinta, hai il diabete o assumi determinati farmaci. Nelle sue fasi iniziali, questa malattia è reversibile e le tue gengive possono essere di nuovo in salute con una pulizia professionale da parte di un dentista Modena e dintorni.

Ora che tutti questi dettagli sono stati chiariti, contatta lo studio dentistico Modena più vicino per andare a prenotare una visita di controllo!
Dentista Modena