coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Toronto bridge superiore

I denti, bisogna riconoscerlo, hanno una grandissima importanza nella nostra vita di tutti i giorni. Non sono infatti utili solo per mangiare, aiutano anche a parlare bene e sono fondamentali nell'aspetto fisico. Per questo quando si hanno dei problemi con i denti esistono diversi trattamenti pensati per recuperare il sorriso. Tra questi abbiamo ad esempio la protesi Toronto bridge superiore o inferiore che permetterà di risolvere il problema dell’assenza dei denti e di recuperare così estetica e funzionalità senza correre rischi. In caso di perdita di uno o più denti sarà necessario installare una plurima protesi fissa anche nota come ponte dentale. Ma procediamo con ordine cercando prima di spiegare l’origine della protesi Toronto bridge superiore e inferiore e, soprattutto, di che cosa si tratta esattamente. Nei prossimi paragrafi affronteremo tutti gli aspetti collegati a questa tipologia di protesi, e quindi costi, vantaggi e modalità di manutenzione.

Toronto bridge: di che si tratta

Se parliamo di protesi Toronto bridge arcata superiore o inferiore facciamo riferimento a una protesi fissa totale che viene inserita sugli impianti dentali integrati nell’osso mediante delle viti. Questa protesi deve il suo nome al suo ideatore, tale Ingvar Branemark, che la presentò in Canada nel 1982. Da allora questa tipologia di protesi si è diffusa sempre di più al punto che oggi rappresenta una delle soluzioni preferite dai dentisti in caso di assenza di denti. Con la protesi Toronto bridge superiore o inferiore gli impianti possono essere inseriti con la tecnica del carico immediato. Questo significa che già poche ore dopo il loro inserimento, il dentista potrà procedere con l’applicazione della protesi fissa. Si tratta di una tecnica indolore al 100% per il paziente che viene eseguita dal personale specialistico senza bisogno di incidere le gengive e senza utilizzare punti di sutura. La protesi Toronto bridge superiore o inferiore può essere cementata senza problemi utilizzando degli abutment (monconi) implantari specifici o anche avvitandola direttamente sugli impianti. I dentisti ove possibile consigliano questa seconda soluzione in quanto consente di smontare la protesi in qualsiasi momento ove necessario, cosa che invece con la cementazione non si potrà più fare.

La protesi Toronto bridge superiore può essere eseguita con molte tecniche e materiali. La prima tecnica è quella che potremmo definire della cera persa. In questo caso il dentista procede a costruire un manufatto dentale in cera per poi utilizzare il metallo al posto della cera nel secondo step. Il metallo verrà fuso e poi iniettato all’interno della forma lasciata dalla cera. A questo punto il dentista dovrà applicare la resina o la ceramica sulla struttura metallica ottenuta. Essendo le protesi Toronto avvitate su 4-6 impianti, avrà una grande stabilità che permetterà al paziente di masticare qualsiasi cibo nella massima sicurezza senza timore di distacchi come potrebbe avvenire utilizzando una normale dentiera.

Toronto bridge superiore: i vantaggi

In molti casi oggi si preferisce utilizzare la tecnica Cad Cam. Con questa tecnica da un blocco unico di metallo si utilizzano software e macchinari particolari per ricavare il pezzo metallico su cui poi applicare resina, composito o ceramica. Inoltre con questa metodica è possibile realizzare delle protesi in zirconia che sono da considerarsi metal free. Ma quali sono i vantaggi legati all’impiego di una protesi Toronto bridge superiore? Tra i vantaggi abbiamo la possibilità di avere denti individualizzati, colore stabile e duraturo nel tempo, elevata resistenza e possibilità di ridurre davvero al minimo l’accumulo di placca batterica dal momento che la ceramica è completamente liscia. Lo svantaggio della protesi Toronto bridge superiore è che, in caso di urti accidentali, questa potrebbe scheggiarsi lievemente. Con questa tipologia di protesi va anche detto che, almeno nei primi tempi, alcuni pazienti potrebbero trovare delle difficoltà nel pulire la protesi. Si dovrà quindi imparare a utilizzare uno scovolino e un filo interdentale specifico oltre allo spazzolino elettrico. Gli impianti dentali come la protesi Toronto bridge superiore necessitano inoltre di ossa sane per essere stabili. Per questo motivo i pazienti che hanno delle ossa poco voluminose potranno avere parecchie difficoltà nel posizionare questa tipologia di protesi. Esistono comunque delle tecniche che riescono a favorire la rigenerazione del tessuto osseo eliminando questo problema alla radice.

Prezzo arcata superiore dentale Toronto

Ma parlando di prezzi, quanto costa una protesi dentale Toronto bridge? Il costo di questo genere di protesi varia molto a seconda dei casi sulla base di una serie di fattori che includono, tra gli altri, la complessità dell’intervento, la scelta dei materiali ed eventuali personalizzazioni scelte dal paziente. Ad esempio una protesi dentale in zirconia-ceramica avrà un colore dei denti più naturale e una durata maggiore rispetto a una protesi in metallo-ceramica e avrà quindi un prezzo finale decisamente maggiore. La protesi Toronto è decisamente più economica rispetto ad altre soluzioni implanto-protesiche e consente di andare a rimettere un’arcata intera con il minor numero possibile di impianti dentali. In genere una protesi Toronto su 6 impianti ha un costo approssimativo di 3800-4000 euro
Toronto bridge superiore