coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Ponte dentale in resina costo

Esistono diversi tipi di ponti dentali e la loro funzione è quella di chiudere lo spazio tra un punto e l'altro. In sostanza questo tipo di protesi dentale chiude letteralmente lo spazio edentulo tra un dente e l'altro. Non esiste un solo tipo di ponte dentale e dobbiamo dire che i costi dipendono anche dal materiale con il quale vengono realizzati. Quando parliamo di ponte dentale in resina costo e durata dipendono da molti fattori che includono anche l’effettiva situazione del cavo orale del paziente, l’età e così via.

Le principali tipologie di ponti dentali sono: il ponte tradizionale in metallo-ceramica o zirconio, il ponte dentale Maryland, un tipo di ponte è attaccato alle superfici palatali o linguali dei denti adiacenti allo spazio edentulo. Se parliamo di ponte dentale in resina prezzi e durata saranno sicuramente inferiori rispetto ad altri materiali. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire quanto costa un ponte dentale in resina e perché è così utilizzato nei centri dentistici di tutto il mondo.

Ponte dentale in resina costo: quali fattori considerare

A differenza delle protesi parziali, i ponti dentali vengono cementati su denti naturali o impianti dentali posti ai lati dello spazio edentulo. Questi denti di supporto devono essere trattati per supportare adeguatamente il ponte. Il ponte tradizionale è quello più comune ed è realizzato in porcellana o zirconia. Il ponte a sbalzo invece sostiene la protesi da un solo lato dello spazio edentulo. Questo tipo di ponte viene utilizzato quando lo spazio edentulo ha un solo dente accanto o in zone dove la pressione masticatoria non è eccessiva. Il Maryland Bridge, noto anche come ponte in resina, viene generalmente utilizzato solo nella parte anteriore della bocca con poca pressione masticatoria. Consiste in una protesi dentale fusa con bande metalliche che viene fissata al dente pilastro con resina. Come abbiamo visto la sostituzione del dente può essere eseguita utilizzando vari materiali, tra cui oro, metallo, porcellana o una combinazione di questi.

Alcuni tipi di ponti dentali costano più di altri. Se si opta per un ponte dentale in resina costo e durata sono aspetti di cui tener conto ma il dentista sarà sempre a disposizione per fornire anche informazioni utili sulla manutenzione. La procedura di posizionamento del ponte dentale richiede un minimo di due visite. Nella prima il dentista tratta il dente o i denti pilastro in modo che la corona sia perfettamente incastonata e venga presa l'impronta necessaria per realizzare la protesi personalizzata. La prima visita si conclude con il posizionamento di un ponte provvisorio. Nella seconda visita, una volta realizzata la protesi, si rimuove il ponte provvisorio e si posiziona il ponte definitivo. Con il ponte dentale in resina costo e altri aspetti cambiano comunque da paziente a paziente in base a diversi fattori.

Ponte dentale in resina costi: cosa sapere

Le protesi dentarie provvisorie sono sempre realizzate in resina, sia essa acrilica o composita, perché la loro preparazione è più veloce e meno costosa per il paziente. La protesi in resina non è una protesi dentale fissa, ma è rimovibile, il che significa che puoi rimuovere e mettere la protesi dentale. Con le protesi dentarie in resina si cerca di renderle il più estetiche possibile in modo che non si noti e il paziente possa tornare a sorridere. La protesi parziale rimovibile in resina si usa temporaneamente e rimane ancorato ai denti che il paziente ha ancora. I vantaggi delle protesi in resina sono la loro durata, la funzione estetica che svolgono e che consentono di masticare senza difficoltà. Sono inoltre altamente compatibili con i tessuti della bocca, quindi non è normale presentare rigetti. Al contrario, presentano anche alcuni svantaggi che devono essere valutati, come ad esempio che nel tempo il materiale può presentare crepe o fratture. Con il ponte dentale in resina costo e durata variano anche in base alla specifica condizione di ciascun paziente.

Si potrebbe anche optare per una protesi in ceramica che, sebbene abbia un costo leggermente superiore rispetto alla resina, soddisfi in modo soddisfacente l'estetica naturale e la grande durata. In ogni caso il dentista può sempre dare i consigli giusti e aiutare a valutare per il ponte dentale in resina costo, durata, manutenzione e altri aspetti. Il Ponte dentale in resina costo oscilla in base ai materiali utilizzati e al tipo di procedura scelta. Per un ponte incollato o Maryland Bridge il costo varia tra 250 e 400 euro mentre per un ponte con tre corone può arrivare anche a 2000 euro.

Qualora si volesse conoscere nel dettaglio il costo di un ponte dentale in resina si dovrà per forza studiare il preventivo proposto dal proprio dentista di fiducia in quanto le situazioni dei pazienti cambiano moltissimo da un caso all’altro. Si dovrà poi confrontare il preventivo con gli altri così da scegliere la soluzione migliore anche in base al proprio budget. Con il ponte dentale in resina costi bassi non corrispondono per forza di cose a una bassa qualità, l’importante è che il dentista informi sempre sui possibili rischi e sull’importanza di presentarsi alle visite di controllo successive nei mesi successivi.
Ponte dentale in resina costo