coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Quanto costa rifarsi i denti

Il desiderio di rifarsi i denti è comune a moltissime persone e oggi è anche diventato possibile in quanto gli studi dentistici si sono specializzati sempre di più nel corso degli anni. Capire quanto costa rifarsi i denti non è semplice in quanto dipende da moltissimi fattori che dovranno essere analizzati con estrema attenzione. Avere un bel sorriso è sicuramente un desiderio importante per uomini e donne e diventa anche un’esigenza quando si intendono curare dei denti che sono ormai compromessi. Ma spesso non sapere quanto costa rifarsi i denti, spinge le persone ad astenersi dal cercare l'assistenza di un dentista.

Bisogna però anche sottolineare che l’impianto dentale non è una soluzione unicamente per un problema estetico. Spesso ci si sottopone a interventi di impianto dentale quando risulta impossibile salvare altrimenti i denti naturali in quanto sofferenti o colpiti da diverse problematiche. In questi casi se si vuole sapere quanto costa rifarsi i denti bisognerà valutare che tipo di impianto serve e quali altri trattamenti saranno necessari a seconda della condizione di partenza del paziente. Chiaramente dovrà essere sempre il dentista, in assenza di trovare soluzioni concrete, a ventilare l’ipotesi di un impianto dentale. E’ quindi del tutto normale chiedersi quanto costa rifarsi i denti e continuando con la lettura cercheremo di dare maggiori informazioni a riguardo.

Costo per rifarsi i denti: cosa sapere

Quanto costa rifarsi i denti? Cominciamo la nostra panoramica dicendo che il costo medio di un impianto dentale singolo può andare dagli 800 fino a oltre 3000 euro. Il prezzo chiaramente non sarà mai uguale in tutti gli studi dentistici in quanto sarà sempre suscettibile a variazioni in funzione di diversi fattori diversi. Capire quanto costa rifarsi i denti infatti dipende da molti aspetti di cui si dovrà tener conto per non farsi trovare impreparati. Il costo per rifarsi i denti deve infatti includere anche il costo previsto per gli esami diagnostici necessari a capire la situazione di partenza e gli eventuali interventi preliminari che servono ad assicurarsi una adeguata integrazione dell’impianto. Non solo, il costo per rifarsi i denti deve includere anche il numero di impianti per sostenere i denti artificiali e verrà influenzato, chiaramente, anche dal tipo di materiale scelto per impianti e corone dentali. Di solito i materiali più utilizzati per rifarsi i denti sono tendenzialmente la ceramica, il titanio e la resina. Ovviamente il costo per rifarsi i denti finale dovrà includere anche le spese di amministrazione dello studio dentistico e i costi sostenuti dal laboratorio odontotecnico per la realizzazione degli impianti. Il costo per rifarsi i denti dipende quindi da molti fattori e può cambiare completamente da città a città e da regione a regione. L’importante è comunque cercare di rivolgersi sempre a dentisti professionisti e di grande esperienza in quanto cercare di risparmiare quando si parla della propria salute non è mai una buona idea.

Rifare tutti i denti quanto costa

Un impianto dentale potrebbe anche raggiungere delle cifre importanti quindi è bene prendersi il proprio tempo per fare tutte le valutazioni del caso. Abbiamo già detto che il costo medio per un impianto dentale comprensivo di corona sia compreso tra gli 800 e i 3000 euro. Se invece interessa il costo del rifacimento di una intera arcata si può andare dai 4000 fino anche a 25000 o 30000 euro. Una volta capito quanto costa rifarsi i denti è comunque opportuno sincerarsi di aver compreso che stiamo parlando di una operazione chirurgica vera e propria che serve a sostituire uno o più denti mancanti con delle radici in titanio ancorate all’osso che fungono da supporto per una protesi. L’intervento per rifare i denti si svolge in anestesia locale e qualora il paziente abbia particolare paura del dolore si potrà effettuare una sedazione cosciente.

Quando conviene rifarsi i denti

Dopo aver visto quanto costa rifarsi i denti bisogna precisare che sottoporsi a un intervento di impianto dentale è una scelta da non prendere troppo alla leggera. Un intervento di implantologia dentale infatti comporta dei costi molto elevati e prevede interventi chirurgici veri e propri che possono rivelarsi particolarmente fastidiosi anche nel decorso post-operatorio. Nonostante non si tratti di un intervento semplice è comunque spesso l’unica soluzione quando ci si trova in presenza di problemi seri ai denti. L’implantologia permette di sostituire per intero tutta la struttura del dente, compresa la radice. Le classiche dentiere o i ponti invece vanno a sostituire solamente una parte del dente con tutti gli svantaggi in termini di efficacia e di durata. Quando si parla di installare dei denti fissi con impianto di parla di denti efficaci sotto tutti i punti di vista che riescono a resistere alle pressioni masticatorie e a preservare la struttura del viso e della mascella. Inoltre questi impianti non andranno rimossi a ogni pulizia dei denti, cosa che invece avviene per i denti provvisori. L’impianto è decisamente molto più economico rispetto alle altre soluzioni provvisorie e i costi, sul lungo periodo, risultano ammortizzati e molto inferiori rispetto a quelli per la sostituzione con denti provvisori o altre tipologie di soluzione non definitive. Bisognerà infine anche tener conto del fatto che un impianto dentale potrebbe fallire a causa di rigetto o di errori umani. Il consiglio quindi è quello di non risparmiare ma di affidarsi a personale altamente qualificato.
Quanto costa rifarsi i denti