coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Impianto dentale costo in Italia

Molti prima di andare dal dentista si chiedono quanto costa impianto dentale in Italia. Se parliamo di impianto dentale costo in Italia e all’estero non sono di certo uguali, ci sono diversi paesi esteri come l’Albania o la Romania che consentono di inserire impianti dentali a prezzi decisamente più bassi. Il costo medio impianto dentale in Italia viene influenzato da moltissimi fattori diversi che tengono conto anche della specifica situazione di ogni paziente. Prima di parlare di prezzi però sarebbe meglio chiarire che cosa intendiamo per impianto dentale. In odontoiatria per impianto dentale intendiamo una vite in titanio che viene inserita nell’osso del paziente e ne sostituisce la radice. Con impianto dentale intendiamo dunque, nel gergo comune, l’insieme di più componenti che sono: la vite in titanio, il moncone che va avvitato all’impianto a sostegno della corona, la corona stessa e tutte le componenti accessorie per la finalizzazione dell’impianto. Nei prossimi paragrafi daremo maggiori informazioni su quanto costa un impianto dentale in Italia.

Impianti dentali costi in Italia: cosa sapere

Spesso è facile fare confusione quando si parla di impianto dentale costo in Italia, il motivo è che ci sono molte pubblicità che comunicano il costo del solo impianto, ovvero della vite, omettendo i costi relativi alle altre componenti. Sempre in fattura si potrebbero poi trovare altre voci come l’ortopanoramica e la visita specialistica. Ne consegue che l’impianto dentale costo in Italia avrà un prezzo complessivo molto diverso a quello propagandato. Meglio quindi prendersi il proprio tempo per valutare il costo medio impianto dentale in Italia e scegliere la soluzione migliore per le proprie specifiche esigenze. Meglio non farsi sedurre dai prezzi troppo bassi degli impianti dentali all’estero in quanto il risparmio se si parla di salute non è sempre la prima scelta.

Impianto dentale costo in Italia: quali sono i costi

Il costo dell’impianto dentale, ovvero della vite in titanio, oscilla tra 30 e 350 euro a seconda dei casi. Esistono degli impianti low cost e altri più costosi. I produttori di impianti dentali nel mercato mondiale sono molti ma si possono distinguere due categorie di prodotto che sono quelli premium price e quelli low cost. Gli impianti cosiddetti premium price sono hanno un costo molto più elevato rispetto ad altri, ma sono stati creati a partire da importanti ricerche e sono testati per tempo. Gli impianti low cost invece sono sicuramente di qualità inferiore ma hanno un prezzo decisamente ridotto. Secondo il tariffario proposto dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) un impianto osteointegrato avrebbe un costo oscillante tra i 400 e i 1250 euro. All’impianto dentale costo in Italia si dovranno aggiungere anche altri costi e, per questo, per un impianto dentale tutto incluso si pagheranno in media tra 1200 e 2000 euro. La differenza di prezzo tra impianti è dovuta a diversi elementi come ad esempio la qualità dei materiali. Si tenga conto che un preventivo più alto potrebbe offrire margini più bassi a uno studio dentistico che utilizza materiali di alta qualità.

Impianto dentale costo in Italia: la qualità si paga

Se parliamo di impianto dentale costo in Italia è evidente che dobbiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti come la qualità dell’impianto. La vite in titanio di qualità serve a favorire l’osteointegrazione. La superficie dell’impianto ha delle caratteristiche che agevolano il processo di osteointegrazione, ovvero favoriscono l’integrazione dell’impianto all’interno dell’osso. Si consideri che i prodotti di alta qualità vantano enormi investimenti nel campo della ricerca per la realizzazione di superfici che favoriscano il legame osso-impianto. Si consideri parlando di impianto dentale costo in Italia che molti centri posizionano la capsula poche ore dopo l’intervento. Perché ciò avvenga sarà necessario che l’impianto appena posizionato garantisca una stabilità tale da supportare il carico masticatorio. Se parliamo di un impianto dentale che favorisce la stabilità, viti e moncone di giunzione favoriscono la resistenza. Ci sono anche delle normative ISO da seguire che richiedono che si effettuino dei test su queste componenti. Per quanto riguarda la corona esiste una differenza di prezzo della capsula legata al materiale che dovrà garantire resistenza ed estetica. Se i materiali più economici sono anche molto resistenti infatti, quelli più costi offrono maggiori garanzie in termini di resistenza e di estetica. In pochi casi potrebbe verificarsi un fallimento implantare e, a questo problema, sarà comunque possibile rimediare reinserendo l’impianto perso.

Costo medio impianto dentale in Italia

L’impianto dentale costo in Italia è compreso tra 1000 e 2300 euro. Ci sono anche casi di impianti che costano meno e un prezzo basso però non significa sempre aver trovato una soluzione di scarsa qualità. Oltre al prezzo si dovrà anche valutare la qualità del lavoro e non si dovrà commettere l’errore di pensare che tutti i dentisti siano uguali. Si dovrà anche richiedere il cosiddetto passaporto implantare, ovvero la ricevuta che consentirà di portare in detrazione il costo sostenuto. Insomma, l’impianto dentale costo in Italia sarà più alto rispetto ad altri paesi.
Impianto dentale costo in Italia