coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Denti fissi

Una delle principali preoccupazioni delle persone trattate con impianti dentali è il tempo che passa da quando questi vengono posizionati fino a quando non possiamo sistemare i denti. Questo periodo dura circa tre mesi, il tempo necessario per raggiungere l'osteointegrazione, cioè il legame tra l'osso e l'impianto o la radice artificiale. Tuttavia, in determinate situazioni è possibile posizionare gli impianti e i denti lo stesso giorno. È la tecnica chiamata "caricamento immediato" o "denti in un giorno", che consente al paziente di ritrovarsi a proprio agio e fiducioso nei denti fin dal primo momento. Si avranno in questo modo dei denti fissi stabili e funzionali che permetteranno di recuperare il giusto benessere. Possiamo farlo sia nei casi di singoli denti, quando per esigenze estetiche non possiamo fare a meno di un dente per diversi mesi, sia in cui dobbiamo sostituire tutti i pezzi della bocca. Ovviamente dobbiamo portare immediatamente denti fissi per poter mangiare e relazionarci nel modo più conveniente. Proseguendo la lettura si troveranno maggiori informazioni sui denti fissi e sulle diverse tecniche di implantologia carico immediato.

Denti fissi: come avviene il trattamento

Quando parliamo di denti fissi arcata superiore o denti fissi arcata inferiore al giorno d’oggi possiamo dormire sonni tranquilli. Il caricamento immediato è infatti un trattamento molto sicuro per denti fissi che consente di ottenere grandi risultati in pochissimo tempo. Avere denti fissi in 6 ore non è quindi un sogno ma oggi, grazie al trattamento del caricamento immediato, è diventata una possibilità concreta. Il paziente dovrà presentarsi al mattino per posizionare gli impianti con anestesia locale o sedazione potrà lasciare la clinica senza problemi per poi ripresentarsi al pomeriggio per posizionare i denti fissi sugli impianti. A partire da questo momento i nuovi denti fissi permetteranno di mangiare e di tornare a sorridere senza problemi e senza più paura di brutte figure o imbarazzi. Studi scientifici dimostrano che il tasso di successo degli impianti per questo tipo di situazione è molto elevato, e questo significa che possono essere utilizzati in sicurezza. I denti fissi con carico immediato si rivolgono a una vasta gamma di pazienti, l’importante è che abbiano le giuste caratteristiche della gengiva e dell’osso.

Le condizioni per i denti fissi carico immediato

Per essere considerati delle persone che possono eseguire l’intervento di carico immediato per denti fissi occorre avere una stabilità primaria degli impianti dentali superiore ai 35 Ncm. Non solo, bisognerà avere abbastanza osso naturale e non deve essere eseguita rigenerazione ossea contestualmente all’intervento di inserimento degli impianti. Per avere denti finti a carico immediato bisognerà anche essere dotati di un buon supporto parodontale e, soprattutto, non bisogna essere affetti da bruxismo o malocclusione. Un buon bilanciamento occlusale sarà quindi una condizione necessaria per quanto riguarda i denti finti. Si specifica inoltre che nel caso di un intervento di implantologia su 4 o 6 impianti non sarà sempre possibile avere un carico immediato in forma di protesi fissa. In questo caso bisognerà fornire una protesi mobile provvisoria e il paziente dovrà usare una protesi mobile in sostituzione di quella fissa per un periodo compreso tra 3 e 6 mesi. Quando parliamo di implantologia a carico immediato dobbiamo rassicurare i pazienti in quanto si tratta di una tecnica mini invasiva che riduce davvero al minimo gonfiori, lividi e dolori post operatori. Si potranno così avere denti fissi senza punti di sutura.

Denti fissi prezzi

Se parliamo invece di costi un impianto dentale comprensivo di corona può costare tra i 1500 e i 3000 euro per singolo dente e fino a 30.000 euro per una intera arcata. Chiaramente sono molti i fattori che influiscono sul prezzo finale dei denti fissi, si va dalla tipologia di intervento chirurgico fino al materiale usato e allo studio dentistico scelto. Gli impianti a carico immediato hanno un prezzo che può variare, a seconda delle situazioni, da 7500 fino anche a 14000 euro. La differenza di prezzo per i denti fissi a carico immediato è data dal numero di impianti e dalle protesi necessarie. Il consiglio è sempre quello di informarsi per tempo sui dettagli di tariffe, materiali e attrezzature così da non andare incontro a brutte sorprese.

Denti fissi a carico differito o immediato

Ricorrere agi impianti dentali è sicuramente una ottima soluzione per la sostituzione dentale permanente. Attualmente esistono due metodiche importanti per i denti fissi che sono la tecnica a carico differito e quella a carico immediato. La prima prevede l’inserimento dell’impianto con saturazione e riapertura della mucosa dopo 2-6 mesi per avvitamento del pilastro dentale sull’impianto. Gli impianti a carico immediato invece prevedono l’inserimento dell’impianto lasciando emersa la testa e permettendo così la guarigione mediante l’integrazione ossea. Con i denti fissi a carico immediato si potrà ripristinare rapidamente la funzione masticatoria senza rinunciare però alla sicurezza di una protesizzazione fissa con un alto impatto estetico.
Denti fissi