coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

All on four superiore

La tecnica all on four superiore e inferiore viene utilizzata in implantologia per riabilitare arcate complete in pazienti che non hanno denti. Si tratta di una tecnica promossa qualche anno fa che consisteva nel posizionare 4 o 5 impianti dentali, posizionando quelli più inclinati o angolati posteriori. Questa angolazione degli impianti più posteriori viene eseguita per evitare la necessità di innesti ossei come il rialzo del seno. All on four nella parte inferiore invece si esegue per la mancanza di altezza ossea disponibile nella zona dei molari inferiori. Normalmente 4 impianti dentali vengono inseriti con la tecnica classica ma a volte possono essere inseriti altri 5 impianti. Tutti questi fattori dipendono dall'osso del paziente e da fattori che comprendono l’altezza, la larghezza e la densità ossea esistente. Su questi impianti dentali vengono posizionati dei pilastri su questi viene realizzata la protesi ibrida avvitata.

All on four arcata superiore: che cosa sapere

La tecnica All on 4 superiore è un sistema che consente la riabilitazione fissa totale con impianti della mascella superiore nel paziente totalmente edentulo o in quello condannato in breve all'edentulia totale. Il trattamento prevede una protesi fissa a carico immediato su 4 impianti: 2 impianti assiali nella regione anteriore e 2 impianti angolati nella regione posteriore. Il principio della tecnica all on four superiore prevede l'utilizzo di 4 impianti restaurati con monconi protesici dritti e angolati che supportano una protesi fissa provvisoria a carico immediato posizionata lo stesso giorno dell'intervento chirurgico. Il trattamento è stato sviluppato per massimizzare l'utilizzo dell'osso disponibile senza la necessità di innesti ossei, consentendo una funzionalità immediata. Questa procedura consente di dotare immediatamente il paziente di denti fissi, evitando così periodi di transizione con protesi provvisorie rimovibili. Uno dei punti più interessanti della tecnica è che può essere applicata in un'alta percentuale di casi. All on four arcata superiore diventa quindi una tecnica molto utile laddove l’arcata superiore si presenti come compromessa o danneggiata. Questo nuovo metodo consente l’installazione degli impianti in un solo giorno e viene realizzato mediante l’inserimento simultaneo di ben 4 impianti proprio nell’arcata superiore. Come molti pazienti hanno già avuto modo di verificare, si tratta di un intervento minimamente invasivo. Il concetto stesso di carico immediato vuol dire che si estraggono i denti per poi posizionare gli impianti e le corone provvisorie. Altra cosa rivoluzionaria è che, con all on four arcata superiore, si realizzerà tutto questo nell’arco di un’unica seduta. Quando si parla di all on four carico immediato infatti si allude a un ponte fisso pronto in sole 12 ore dall’inizio del trattamento. Dopo circa 6 mesi il dentista procederà a inserire il ponte fisso definitivo.

All on four superiore: come funziona

L’implantologia all on four è ormai una tecnica odontoiatrica consolidata che viene realizzata senza problemi negli studi dentistici e che consente di riabilitare intere arcate dentali danneggiate compromesse o prive di denti. La tecnica all on four superiore caratterizza una procedura a carico immediato che consiste nel posizionare con un unico intervento ben 4 impianti in particolari posizioni strategiche. All on four comunque è diverso dalla implantologia tradizionale in quanto consente ai pazienti un recupero rapidissimo in meno di 24 ore. Queste protesi fisse si avvitano sugli impianti immediatamente e quindi senza attendere come negli altri casi fino a 5-6 mesi per la osteointegrazione. Se si decide di optare per l’implantologia all on four si avrà la possibilità di riavere una dentatura completa e funzionale in tempi molto rapidi. Gli impianti dentali all on four forniscono ai pazienti una dentatura davvero molto simile a quella naturale e anche perfettamente abbinata al palato. Non solo, le soluzioni di implantologia all on four sono adeguate tanto con i giovani, quanto con gli adulti. L’implantologia all on four richiede grande esperienza in ambito chirurgico e protesico anche perché questi impianti devono fare da supporto alla protesi e dovranno quindi funzionare sempre nel modo ottimale. In quest’ottica si raccomanda sempre di scegliere professionisti esperti in grado di valutare ogni singola situazione anatomica come il seno mascellare o il nervo mandibolare.

All on four arcata superiore prezzi

I prezzi dell’implantologia all on four superiore variano di caso in caso. Cominciamo col dire che il costo di una protesi dentale fissa definitiva sarà più alto. In genere una protesi all on four superiore ha un prezzo che oscilla tra i 6000 e i 9000 euro. Nel prezzo solitamente è compreso l’intervento per posizionare gli impianti dentali, la protesi provvisoria e quella definitiva. La differenza di prezzi per una protesi dentale fissa dipende dall’esperienza del chirurgo, dal tipo di struttura dove viene eseguito il lavoro e dal servizio offerto. La tecnica All on four superiore riduce il numero di visite ambulatoriali e riduce i tempi di trattamento, offre al paziente un miglioramento immediato della masticazione, della parola, dell'estetica e fornisce una riduzione del costo del trattamento grazie alla riduzione del numero di impianti da posizionare.
All on four superiore