coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

All on four senza gengiva finta

Se mancano dei denti in una o entrambe le mascelle è possibile utilizzare gli impianti dentali per risolvere il problema. La realizzazione di una All on four senza gengiva finta o con dipende dall’effettivo grado di riassorbimento osseo di ogni paziente. Se l’osso dopo anni senza denti si è riassorbito troppo, molto facilmente la protesi fissa su impianti dovrà avere una gengiva finta. Questa gengiva finta si mimetizzerà con la gengiva vera del paziente facendo sì che il sorriso sia sempre naturale e armonioso. La protesi fissa All on four senza gengiva finta è la protesi più frequente in assoluto e si realizza quando non vi è riassorbimento osseo o quando, seppur rare volte, il paziente non gradisce avere la gengiva finta. Si tratta di una protesi fissa che comprime sulla propria gengiva in modo da evitare che si accumuli del cibo al di sotto facilitando così l’igiene domiciliare. Finora abbiamo parlato dell’impianto All on four senza gengiva finta, ma anche con quello con la gengiva finta non vi sarebbero troppi problemi per la pulizia domiciliare quotidiana. Per capire se si può mettere un all on four senza gengiva non resta che proseguire la lettura.

All on four senza gengiva finta: che cosa sapere

In alternativa all'uso di una protesi totale è possibile inserire più impianti dentali attraverso la mascella per supportare un ponte fisso. Questa procedura è simile a quelle descritte per impianti dentali singoli o multipli, solo che richiede un'attenta diagnosi, pianificazione e coordinamento prima dell'inizio del trattamento. Questa attenzione ai dettagli garantirà il posizionamento sicuro di un numero adeguato di impianti dentali in posizioni che consentiranno al dentista di realizzare un ponte che soddisfi le vostre esigenze e aspettative. Il numero di impianti dentali necessari per un ponte fisso ad arcata completa varia a seconda della particolare anatomia, dei denti contrapposti, del tipo di ponte posizionato e del numero di denti da sostituire con la protesi. Un arco riempito con impianti dentali può essere posizionato quando mancano già tutti i denti nella mascella o nella mascella. In caso di All on four senza gengiva finta comunque ci si riferisce a una tecnica di implantologia mediante chirurgia utilizzata per una sostituzione di tutta l’arcata dentale. Questa operazione viene attuata con solo quattro impianti dentali così da creare un ponte oppure inserendo delle protesi fisse.

All on four senza falsa gengiva: le problematiche

Anche se parliamo della tecnica all on four potrebbero presentarsi alcune problematiche, soprattutto inerenti la gengiva finta. Per nascondere l’applicazione dell’impianto di solito si utilizza una componente artificiale che dovrebbe andare a simulare la gengiva naturale. Con l’applicazione della gengiva finta però la fase di riabilitazione non è così semplice e potrebbe diventare parecchio lunga e fastidiosa. Anche per questo in molti suggeriscono il ricorso alla tecnica All on four senza gengiva finta. Tale tecnica richiede grande esperienza e manualità da parte dello specialista ma è una tipologia di intervento poco invasiva che permette di ottenere dei risultati estetici molto gradevoli grazie alla fuoriuscita dei denti dalle gengive naturali e all’assenza della doppia gengiva. Non solo, con All on four senza gengiva finta si potrà migliorare in modo concreto anche l’igiene orale e quindi sarà più semplice lavarsi i denti dopo i pasti. Di solito si agisce applicando i primi due impianti dentali a 90° e quelli posti nel retro della mandibola a 45°. Infine si applica la protesi che dovrà bloccare i quattro impianti dando a essi il tempo necessario alla guarigione e permettendo loro di inserirsi all’interno dell’arcata gengivale senza alcun problema per via dell’applicazione di una pressione uguale e costante su ognuno degli impianti.

All on four senza gengiva finta: i vantaggi

Come abbiamo visto quindi un impianto All on four senza gengiva finta presenta una serie di vantaggi difficili da ignorare in determinati casi. I pazienti che hanno ancora dei denti naturali potrebbero doverli rimuovere come primo passaggio di un intervento di impianto dentale. Se sono rimasti dei denti si può far eseguire un ponte fisso temporaneo dal dentista per aiutare a trasferire i denti agli impianti dentali. In questo scenario (mentre gli impianti dentali guariscono), rimane in posizione il ponte provvisorio che consente di masticare, sorridere e parlare, il tutto senza dover indossare una protesi rimovibile. L'uso di una protesi rimovibile provvisoria è suggerito solo se non è possibile mantenere denti sufficienti per supportare un ponte fisso durante la guarigione degli impianti dentali. In generale, ai fini di una buona guarigione delle gengive, il dentista consiglia di astenersi dall'indossare la protesi per un periodo di tempo (di solito due settimane) dopo che gli impianti dentali sono stati inseriti.

Anche se vale la pena ricordare che negli ultimi anni è generalmente possibile posizionare un'arcata piena di impianti dentali e collegarli a un ponte fisso (di solito temporaneamente) in quello che è noto come carico immediato. Questa nuova procedura ha molto successo, ma ci sono alcuni requisiti da rispettare. Questa tecnica infatti richiede un'attenta pianificazione e coordinamento da parte del dentista e del chirurgo. Come per tutti i trattamenti si consiglia di discutere opzioni e alternative con il dentista e decidere insieme quale potrebbe essere la migliore e la più appropriata per il caso specifico.
All on four senza gengiva finta