coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Protesi su barra con denti in resina

L'overdenture è una protesi rimovibile che supporta gli impianti dentali. È soggetto a due supporti, che offrono una buona ritenzione, poiché si adatta agli impianti fissati in bocca. Sono più confortevoli delle protesi rimovibili convenzionali, poiché hanno una maggiore stabilità e assenza di materiale sul palato. È indicato, nei casi di pazienti con assenza di denti, sia superiori che inferiori, e sarà il dentista a determinare, quale sia il trattamento migliore, per ottenere una maggiore stabilità e durata a lungo termine. Dunque scopriamo qualcosa in più su queste protesi su barra con denti in resina e come vengono posizionate.

Cos'è una overdenture con denti in resina

Una sovradentura è un tipo di protesi dentale rimovibile che viene stabilizzata in bocca per mezzo di impianti dentali posti nella mascella superiore o nella mandibola. Gli impianti dentali porteranno una mesostruttura di accessori o sistemi di fissazione su cui verrà fissata la protesi su barra con denti in resina rimovibile.

A differenza di una protesi dentale rimovibile completa, un overdenture sugli impianti offre al paziente maggiore sicurezza e comfort quando si parla o si mastica. Una protesi dentale rimovibile convenzionale in un paziente edentulo, che ha perso tutti i denti, poggia sulle ossa mascellari e sulle gengive e non ha elementi di fissazione su di essi. Quindi, più ampia e alta è la cresta dell'osso mascellare, meglio sarà supportata e stabilizzata la protesi convenzionale. Ma sfortunatamente, i pazienti edentuli che sono stati senza denti per molti anni, per la maggior parte, hanno un grande riassorbimento e perdita dell'osso mascellare, il che rende molto difficile stabilizzare una protesi dentale completa.

Nella maggior parte dei casi, questi pazienti devono usare colle speciali per essere in grado di stabilizzare in qualche modo le loro protesi. Durante i pasti, le loro protesi si muovono all'interno della bocca, rendendo difficile masticare e schiacciare il cibo. Per non parlare delle situazioni imbarazzanti se capita di starnutire o tossire, perché la protesi completa convenzionale potrebbe uscire dalla bocca. Una protesi dentale che si muove costantemente in bocca durante la masticazione, provoca ferite dolorose o sfregamenti (ulcere) nella mucosa orale, rendendo il processo di alimentazione ancora più difficile.

Una protesi su barra con denti in resina permette di evitare tutti questi problemi. Questo tipo di protesi dentale offre una ritenzione sicura e ferma delle protesi in bocca con l'aiuto di impianti dentali. Queste protesi non si muovono in bocca durante la masticazione o quando a persona capita di parlare, di ridere o di starnutire. Per rimuovere una protesi di tipo overdenture dalla bocca, è necessario applicare una certa forza con le dita per "sganciarla" dagli impianti dentali.

Questo trattamento è particolarmente indicato per i pazienti con gravi riassorbimenti della mascella superiore o della mandibola e che mantengono poco osso mascellare. Questo è il caso di pazienti con perdita dei denti avvenuta parecchi anni prima anni e che hanno grandi difficoltà a poter indossare le loro protesi rimovibili.

Le protesi su barra con denti in resina sono particolarmente utili soprattutto nell'arcata inferiore. Infatti le protesi rimovibili complete posizionate sopra la mandibola sono molto più scomode delle protesi complete superiori. Ciò è dovuto alla perdita dell'osso più avanzato e alla presenza della lingua che spinge la protesi e fa perdere loro stabilità.

Protesi su barra con denti in resina: le fasi e i materiali

Un overdenture è una soluzione più economica per il paziente poiché richiede per il suo posizionamento un numero inferiore di impianti dentali rispetto a una protesi fissa su impianti. Il numero di impianti dentali varia per ogni paziente e per il suo caso particolare. Come regola generale, sono necessari almeno due impianti nella mandibola o nell'arcata inferiore. Nella mascella superiore sono necessari invece almeno quattro impianti dentali.

Gli impianti dentali sono solitamente collocati nel settore anteriore della mascella o della mandibola, cioè nel settore che preserva la maggior parte dell'osso. A seconda di ogni particolare caso clinico, vengono scelti i sistemi per il fissaggio della protesi agli impianti, che sono:
  • con applicatori a sfera
  • con ataches di tipo locatore
  • con barre fresate o fuse
  • con sistemi misti (barra fresata più localizzatori)

Le protesi su barra con denti in resina sono generalmente realizzate in metallo-resina, come suggerisce appunto il nome. La struttura esterna è realizzata in resina di alta qualità e con un'alta resistenza all'usura. La struttura esterna in resina è rinforzata con una struttura metallica interna che fornisce alla protesi resistenza alla frattura e durata nel tempo. Con i denti in resina di fascia alta che vengono inseriti in questo tipo di protesi, si ottiene un aspetto totalmente naturale e gradevolmente estetico.

Così il paziente che ha perso tutti o quasi tutti i denti può optare per una soluzione economica che ripristina un'adeguata funzione masticatoria e fornisce estetica e comfort. Inoltre, questo tipo di protesi dentale è facile da curare. Infatti è molto semplice rimuovere in qualsiasi momento la protesi per lavarla e riposizionarla in bocca in un istante, attaccandola agli impianti con un semplice click.
Protesi su barra con denti in resina