coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Protesi mobile arcata inferiore prezzo

Quando parliamo di una protesi mobile arcata inferiore prezzo e durata dipendono da una vasta gamma di fattori e di aspetti funzionali ed estetici che potrebbero influenzare il trattamento. Prima di inserire impianti dentali, è necessario fare una buona diagnosi per decidere il tipo di restauro da eseguire e il numero di impianti da inserire durante l'intervento. I principali fattori da tenere in considerazione per decidere il numero di impianti dentali sono la morfologia della mascella e il suo riassorbimento osseo in relazione ai denti contrapposti, la quantità di osso rimanente, la classe scheletrica di ciascun paziente, la presenza di parafunzioni o potente muscolatura dell'individuo e il tipo di dentatura nella mascella. I trattamenti con protesi su impianti per il posizionamento di denti fissi della mascella (restauri in zirconio ceramica o protesi ibride) verranno eseguiti con il supporto di 4-8 impianti, mentre i trattamenti rimovibili (overdenture) verranno eseguiti, nella maggior parte dei casi, con un numero di Da 4 a 6 impianti.

La riabilitazione completa della bocca

D'altra parte la riabilitazione completa della bocca si esegue quando tutti i denti di un'arcata sono andati perduti. In questi casi di solito vengono inseriti diversi impianti, ad esempio 6 nell'arcata superiore e tra 5-4 nell'arcata inferiore nel caso di quelle fisse. In questi casi sugli impianti dentali verrà posizionata una struttura con 12 corone per arcata a completamento dell'intera protesi. Esistono altre tecniche come la tecnica implantare a carico immediato in cui è possibile posizionare impianti dentali e una protesi fissa provvisoria nello stesso giorno. Questo implica che il paziente non debba rinunciare ai denti e che abbia la propria protesi il lo stesso giorno del posizionamento degli impianti dentali. Si tratta con ogni evidenza di un grande passo avanti e un miglioramento della qualità della vita del paziente. Quando si considera l’idea di una protesi mobile arcata inferiore prezzo e altri aspetti dovranno essere valutati con molta attenzione se non si vogliono poi trovare brutte sorprese.

Le fasi di posizionamento dell’impianto

Chiaramente la prima cosa che fa il dentista sarà studiare ogni singolo caso e determinare se il posizionamento di impianti dentali è possibile o meno dopo aver fatto foto della bocca, radiografie e altri esami. A questo punto potrà finalmente elaborare un piano di trattamento e gli stampi vengono prelevati dalla bocca del paziente in modo che il protesista possa sviluppare la protesi personalizzata. Se invece parliamo dell’intervento di posizionamento di impianti dentali bisogna dire che questo intervento è un processo semplice e indolore che viene eseguito in anestesia locale. Se necessario, può essere eseguito sotto sedazione cosciente, in modo che il paziente rimanga in un profondo stato di rilassamento. Per circa 3 mesi l'osso e l'impianto saranno osteointegrati, cioè si fonderanno e poi si potrà posizionare la protesi permanente. Come abbiamo già detto se si parla della protesi mobile arcata inferiore prezzo, durata e modalità di inserimento variano molto da paziente a paziente e sarà unicamente il dentista a dover scegliere la soluzione migliore per ogni specifica situazione.

Protesi mobile arcata inferiore prezzo

Il costo protesi mobile arcata inferiore ammonta a circa 350-400 euro per una dentiera provvisoria in resina con 12 denti. Se invece interessa il costo protesi mobile arcata superiore e inferiore si arriva anche a 600 euro per la dentiera definitiva in resina con 12 denti (arcata superiore o inferiore). Insomma, se parliamo di protesi mobile arcata inferiore prezzo e modalità cambiano sempre di caso in caso anche perché i problemi dei pazienti non sono mai uguali tra di loro. Il costo per la ribasatura della dentiera comunque ammonta sui 120-150 euro mentre 45 euro è il prezzo di ogni singolo dente che deve essere inserito nella protesi mobile totale in caso di rottura. A influire sui costi di una dentiera non ci sono solamente la tipologia parziale o totale ma anche i materiali utilizzati per la sua realizzazione e la competenza del professionista. Bisogna anche ricordare che, quando si realizza una protesi, occorre trovare la giusta dimensione verticale, ovvero la giusta altezza di chiusura dei denti, la giusta lunghezza anche di incisivi, labbra e così via. Questo significa che quando si parla di protesi mobile arcata inferiore prezzo e durata dipendono da moltissimi fattori diversi che andranno valutati uno per uno nell’ottica di fare sempre la scelta giusta.

Per realizzare protesi viene utilizzata una combinazione di porcellana, resina acrilica, nylon e metallo cromo cobalto. La porcellana era il materiale più utilizzato per i denti della protesi, ma oggi la resina viene utilizzata sempre di più perché è più leggera e meno costosa, oltre che aderisce meglio alla base della protesi. La maggior parte delle basi per protesi sono realizzate in resina acrilica o metallo cromo cobalto. Uno dei vantaggi dell'utilizzo della resina acrilica è che può essere colorato in base al colore delle gengive del paziente. Il metallo, d'altra parte, si rompe meno facilmente se la protesi cade. La terza opzione è fabbricare una base protettiva flessibile utilizzando il nylon.
Protesi mobile arcata inferiore prezzo