coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Gengive infiammate da protesi

Le gengive infiammate da protesi sono purtroppo un problema abbastanza diffuso. In teoria le gengive non dovrebbero infiammarsi quando si portano delle protesi e se questo accade è un segno sicuro che qualcosa non funziona correttamente. Sebbene sia vero che nelle prime ore dopo l'inserimento dell'impianto potrebbe esserci una piccola infiammazione a seguito del lavoro che è stato fatto sulla gengiva, questa non dovrebbe protrarsi nel tempo. Pertanto, se l'infiammazione persiste e non si risolve immediatamente, è meglio recarsi dal dentista che ha inserito l'impianto per controllare ciò che sta accadendo e, se necessario, rimuovere l'impianto. Nell'attesa della visita dentistica però, per le gengive infiammate con protesi rimedi naturali e casalinghi, possono aiutare ad alleviare il fastidio, ma ovviamente non sono risolutivi.

In caso di inserimento di una protesi dentaria gengive infiammate e gengive sanguinanti sono uno dei possibili effetti collaterali, anche per questo è bene sapere come comportarsi a seconda delle situazioni. Nei prossimi paragrafi cercheremo di parlare delle cause di questo problema, dei sintomi che potrebbero presentarsi e per le gengive infiammate con protesi rimedi naturali ed eventuali interventi del dentista.

Gengive infiammate da protesi: cosa sapere

Dopo che l'impianto dentale è stato inserito nella struttura ossea che sostiene il dente naturale, il corpo può “adottare” l'impianto avvolgendolo con una serie di tessuti che favoriranno il successivo appoggio della protesi. Questo processo naturale chiamato osteointegrazione dura dai 4 ai 6 mesi, che è il tempo di attesa tra il posizionamento dell'impianto e quello della protesi definitiva. Se le gengive iniziano a gonfiarsi, il corpo si difende da un corpo estraneo, cioè non accetta l'impianto e il processo di osteointegrazione non viene eseguito correttamente. Come durante il posizionamento originale dell'impianto, se su di esso viene eseguita una percussione, potrebbe esserci una leggera infiammazione iniziale della gengiva ma in nessun caso l'infiammazione dovrebbe espandersi. Qualora ciò dovesse avvenire potrebbe essere il segno che si sta verificando un problema maggiore.

In breve, il grande vantaggio delle attuali tecniche di posizionamento degli impianti dentali è che favoriscono il naturale processo di osteointegrazione in modo tale che il corpo del paziente non concepisca gli impianti come qualcosa di estraneo a loro. Questo assicura una migliore accettazione dello stesso, garantendo la durata e la resistenza sia dell'impianto che della protesi. Di solito si posiziona una corona provvisoria rimovibile durante il processo di guarigione delle gengive. La protesi mobile, anche nota come dentiera, viene comunemente utilizzata per rimpiazzare la perdita dei denti. Si tratta di una soluzione piuttosto economica che consente di poggiare sulle gengive prive dei denti alcuni manufatti odontotecnici che ripristinano la funzione dei denti. Ricordiamo che la protesi mobile dovrà essere riveduta o cambiata almeno ogni 5 anni e che bisognerà andare almeno una volta all’anno dal dentista per una valutazione periodica.

Gengive infiammate da protesi: le cause

Soprattutto le protesi dentali appena confezionate possono fare male in quanto richiedono, come del resto è prevedibile pensare, un periodo di adattamento che dura all’incirca 2 o 3 settimane. Per ridurre al minimo il disagio bisogna modificare la dieta quotidiana consumando cibi morbidi o liquidi fin quando non ci si abitua alla nuova masticazione. Le gengive infiammate da protesi sono uno dei sintomi che dovrebbero indurre a rivolgersi al dentista per apportare alcuni ritocchi alla protesi. E’ anche abbastanza normale soffrire di gengive infiammate da protesi in quei casi di pazienti portatori di protesi da lungo tempo. In questo caso si potrebbe trattare di fenomeni passeggeri legati a traumi occasionali dovuti a frammenti di cibo solido che, in alcune situazioni, possono rimanere incastrati sotto la dentiera. Di solito il problema delle gengive infiammate da protesi si rivolge abbastanza velocemente con un miglioramento dell’igiene orale.

Gengive infiammate con protesi rimedi naturali

Quando parliamo di gengive infiammate da protesi rimedi come gli sciacqui della bocca con acqua e sale potranno essere molto utili per provare sollievo immediato. In questo senso si consiglia di eseguire degli sciacqui due volte al giorno per qualche minuto con una soluzione salina e senza protesi. Inoltre esistono in commercio diversi prodotti specifici ad azione antinfiammatoria e rinfrescante delle mucose a base di clorexidina che possono avere una importante azione lenitiva e disinfettante sulle gengive infiammate da protesi. Ci sono anche in commercio delle spazzole predisposte che hanno da un lato ciuffi corti e sostenuti che consentono di rimuovere la placca e, dall’altro, un ciuffo più lungo che consente di raggiungere con estrema facilità gli incavi tra un dente e l’altro. Il consiglio è quello di spazzolare sempre molto spesso le dentiere con detergenti specifici anche se andranno bene i comuni detersivi per stoviglie. Con gli impianti gengivali sarà possibile risolvere rapidamente tutti i principali problemi come dolori gengivali, dentiera che si muove e impossibilità di mangiare cibi solidi. Possiamo quindi dire che portare una protesi dentale non dovrebbe essere vista come una condanna in quanto il proprio centro odontoiatrico troverà una soluzione a ogni genere di problema, comprese le gengive infiammate da protesi. Si consiglia in questo senso di attuare sempre i regolari controlli di manutenzione così da non farsi mai trovare impreparati.
Gengive infiammate da protesi