coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Denti in resina

I dentisti oggi praticano i restauri di piccole e medie cavità con un materiale riparatore chiamato resina, conosciuta anche come resina composita o compositi dentali. Alcuni pazienti chiamano i restauri in resina "amalgame bianche", un'espressione che come quella di "otturazioni dentali" è abbastanza imprecisa e di fatto errata.

Le resine non sono un amalgama, né nell'aspetto né nella composizione chimica, e usandole durante il ripristino dei denti, il dentista ottiene risultati estetici migliori rispetto all'amalgama utilizzata in passato, aiutandoti a recuperare la tua salute orale. Inoltre i denti in resina non sono del tutto bianchi, ognuno di essi è disponibile in una varietà di colori che consentono di ottenere un ottimo effetto estetico insieme a una lunga durata negli anni. Dunque vediamo insieme cosa sono i denti in resina e i loro vantaggi.

Denti in resina: cosa sono

I denti in resina o i compositi dentali, sono materiali sintetici mescolati in modo eterogeneo e che formano un composto: una miscela di due materiali in cui uno dei due, chiamato fase di rinforzo, è sotto forma di fibre, fogli o particelle, incorporato in un altro materiale chiamato fase della matrice. Le resine dentali sono un materiale di restauro che ha trovato successo solo negli ultimi anni, nonostante sia conosciuto già da diversi decenni. La tecnica per l'applicazione delle resine dentali è quella di andare per strati e per livelli.

I tuoi denti non sono di un solo colore, ma sono una composizione di diversi, così come vari gradi di opacità e traslucenza. Un dente è policromatico ,per questo motivo nessun dentista farà, o non dovrebbe fare, restauri con un unico colore di resina dentale, e questo include anche le faccette in resina.

Come sono i denti in resina: vantaggi

Indubbiamente i denti in resina apportano numerosi vantaggi al nostro sorriso sia in termini estetici che di salute del cavo orale. Vediamoli insieme.

Riproduzione fedele del colore dei denti. La riproduzione del colore dei denti è uno dei maggiori vantaggi dei denti in resina. Infatti questo materiale consente la riproduzione dei colori e dei gradi di traslucenza dei denti, poiché sono disponibili in diversi colori e opacità utilizzati da ciascun dentista nelle diverse procedure di stratificazione. Le resine dentali dovrebbero riprodurre sia il colore della dentina che lo smalto dei denti. Così come la traslucenza dei bordi incisivi e i dettagli cromatici di ogni superficie del dente. Un dettaglio importante da conoscere sulle resine dentali, è che ciclicamente richiederanno un nuovo trattamento di lucidatura per mantenere al massimo il loro colore e le loro qualità estetiche. Ma come lucidare i denti in resina? Il procedimento è molto semplice e sarà eseguito dal dentista stesso applicando prodotti specifici e utilizzando strumenti dedicati a questo tipo di intervento. Eventualmente si possono sbiancare i denti in resina anche a casa utilizzando prodotti dedicati o utilizzando del bicarbonato di sodio.

Proteggere la struttura dentale sana. Un altro vantaggio dei denti in resina o delle faccette in questo materiale è che non richiedono l'intaglio dello smalto o della dentina sana, poiché aderiscono ai denti e, con esso, consentono la pratica dell'odontoiatria minimamente invasiva in ogni struttura dentale. Prima dell'uso delle resine, quando ancora veniva usata l'amalgama dentale, i dentisti dovevano scolpire il dente. Questo per dare una forma ritentiva specifica all'interno del dente, al fine di garantire la ridondanza e la ritenzione delle amalgame, ma la pratica era dannosa per la salute dei denti eliminando parte del tessuto sano. Le resine dentali richiedono solo la rimozione del tessuto dal dente affetto da carie.

Trattamenti precedenti. Le resine infiltranti consentono di trattare la carie prima che causi una cavità nel dente. La capacità di infiltrarsi nei denti è uno dei vantaggi delle resine dentali più innovative e recenti in Odontoiatria Estetica e Conservativa. Una cavità è un processo continuo di demineralizzazione dei denti a causa degli acidi prodotti dai batteri alloggiati nel biofilm, una cavità è il risultato di quel processo. Rilevando una carie prima che produca una cavità, il dentista può trattarla usando la resina infiltrante. Inoltre, la resina infiltrante ha altri usi in Odontoiatria Estetica, permettendo di trattare anomalie di colore causate da difetti dello smalto (fluorosi, ipomineralizzazione). Dunque l'utilizzo di resine infiltranti si rivela efficace nel:
  • trattamento microinvasivo per il trattamento delle lesioni da macchie bianche;
  • miglioramento dell'aspetto ottico delle lesioni dei punti bianchi;
Inoltre:
  • i risultati raggiunti sono rimasti stabili per un periodo di 4 anni
  • nessun paziente ha riportato effetti avversi o effetti collaterali durante il periodo di 4 anni successivo all'infiltrazione della lesione

Immediatezza d'uso. Un altro vantaggio delle resine dentali in termini di comfort per i pazienti è che possibile mangiare o bere bevande immediatamente dopo che sono state posizionate, dunque non solo si recupera la salute dei denti, ma anche la loro funzione immediatamente. Le resine dentali non hanno bisogno di tempo per asciugarsi, in quanto il dentista può immediatamente polimerizzarle con una lampada, di solito un LED, che emette una luce bluastra. Tale luce ha una lunghezza d'onda specifica che attiva i fotoiniziatori, uno dei componenti della resina dentale.

Può essere riparato in maniera semplice. È possibile riparare i denti in resina, in una certa misura, nel caso in cui il dentista rilevi un degrado o piccoli danni alla struttura dentale. Questo è un altro vantaggio perché se un piccolo frammento di resina dentale nel dente si rompe è facilmente riparabile. Nel qual caso il dentista può aggiungere e far aderire una nuova resina. Questo permette, non solo di ripristinare più denti in resina per aumentarne l'effetto estetico, ma è un trattamento molto meno invasivo rispetto a decenni fa.
Denti in resina