coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Come attaccare un dente provvisorio

Sostituire un dente mancante con un dente provvisorio oggi è diventata una opzione alla portata di tutti. I dentisti sono sempre disponibili per fornire consigli utili in materia e spiegare come incollare un dente provvisorio in modo rapido e sicuro. Quando manca un dente per diversi motivi, ad esempio un incidente, è probabile che la propria autostima subisca un duro colpo. Soluzioni permanenti come corone, ponti dentali e impianti dentali sono di sicuro successo ma possono avere un costo decisamente molto alto. Una volta capito come incollare un dente provvisorio è possibile percorrere delle soluzioni fai da te che consentiranno di nuovo di ottenere un sorriso perfetto e di superare il timore di sorridere in pubblico. Se si vuole sapere come attaccare un dente provvisorio allora sarà utile sapere che non sono richieste delle attrezzature speciali e che il dente provvisorio potrà essere colorato in modo da sembrare proprio come il dente originale. Il dentista sa come si può attaccare un provvisorio dente in casa anche perché non necessita di colla e altri strumenti e riuscirà a mantenersi al suo posto senza problemi. Insomma, si può attaccare un dente in via provvisoria ma sarebbe meglio andare dal dentista così da evitare problemi di qualsiasi tipo.

Come attaccare un dente provvisorio: consigli utili

Come suggerisce il nome stesso il dente provvisorio è una soluzione temporanea e non definitiva. Sarà quindi opportuno comunque andare dal dentista prima o dopo per trovare una soluzione a lungo termine. Il dentista consiglia di fare sempre dei controlli periodici così da mantenere sempre i denti in buone condizioni. Non sostituire un dente caduto potrebbe avere conseguenze molto gravi per la salute del cavo orale nel suo complesso. Anche per questo si sottolinea che capire come attaccare un dente provvisorio non può essere la soluzione in quanto, quella definitiva, potrà essere applicata unicamente dal dentista. È possibile incollare il dente provvisorio adottando una soluzione temporanea fino a quando non è stato risolto da un professionista. Sebbene il lavoro dentale, come una corona, possa aiutare a proteggere e riparare il dente, oltre a migliorare il tuo sorriso, gli incidenti accadono.

Per capire come attaccare un dente provvisorio bisognerà accertarsi di farlo nel modo giusto e quindi utilizzando i prodotti indicati e non una normale colla che potrebbe solo danneggiare i denti e provocare problemi per la salute in generale. Anche se una corona potrebbe aiutare a proteggere e riparare il dente occorre sempre affidarsi a professionisti. Quando una corona dentale cade molti pensano di correggere il problema semplicemente utilizzando una colla commerciale. Per ottenere dei buoni risultati occorre scegliere però i prodotti giusti e i dentisti sconsigliano di improvvisarsi dentisti e di tentare delle soluzioni fai da te. Anche se sapere come attaccare un dente provvisorio non è difficile il consiglio è quello di evitare il più possibile il fai da te. Il motivo è che la colla è molto difficile da controllare in quanto potrebbe diffondersi anche su denti e gengive adiacenti creando seri problemi. Inoltre la colla potrebbe anche impedire una buona igiene orale finendo per favorire l’accumulo sui denti e sulle gengive di placca batterica.

Come attaccare un dente provvisorio: possibili rischi

Sapere come attaccare un dente provvisorio non è così semplice anche perché, se non viene fatto a regola d’arte, si rischia che sui denti inizino ad accumularsi pigmenti di cibo e bevande con il risultato di aumentare la probabilità di macchie. Sarebbe difficile per il dentista rimuovere i resti della colla spalmata sui denti e su quelli vicini. Il motivo è che la colla dentale lascia alcuni strati sottili e trasparenti che aderiscono alla perfezione alla struttura del dente. Si tenga anche conto che la parte del dente rotta in un dente finto incollato potrebbe non essere recuperata. Quando si decide di fare operazioni come attaccare un dente provvisorio si potrebbe correre il serio rischio di avere il dente finto incollato più alto degli altri denti. In questi casi si potrebbe provare un certo fastidio durante la masticazione accompagnato da un dolore ai denti anche molto intenso. Come se non bastasse con un dente finto incollato fai da te si correrà anche il rischio di ingerirlo per errore. In questo caso il dentista dovrà per forza di cose realizzare un intervento chirurgico.

Come incollare un dente provvisorio: cosa altro sapere

Se una faccetta dentale si stacca la situazione cambia a seconda della causa. A differenza della corona dentale, la faccetta necessita di uno speciale adesivo. Si può attaccare un dente in via provvisoria ma si dovrà utilizzare in casa il cianoacrilato. Si tratta di una colla per uso domestico con cui attaccare la faccetta dentale al dente. Nell’utilizzo però si dovrà fare attenzione in quanto c’è il rischio concreto di danneggiarla al momento del posizionamento. Insomma, capire come attaccare un dente provvisorio è facile ma non è possibile immaginare di fare a meno del dentista.
Come attaccare un dente provvisorio