coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Tensione mandibolare sintomi

Il dolore o la tensione mandibolare è un problema abbastanza comune che si verifica in gran parte della popolazione oggi. La sindrome da tensione mandibolare sintomi può essere molto problematica in quanto causa molteplici disagi e potrebbe anche portare a gravi conseguenze.
Una delle cause frequenti di questo problema è lo stress, che è qualcosa che è una cosa che accomuna molte delle persone che ne soffrono. Questo stress può far sì che la persona non si rilassi completamente e mantenga quella tensione anche durante i periodi di riposo. Ciò può ovviamente portare al dolore alla mascella tra gli altri problemi fisici. In questo articolo ci occuperemo di valutare i vari tensione mandibolare sintomi e come trattare il disturbo.

Tensione mandibola sintomi

La tensione mandibolare sintomi è caratterizzata da un insieme di disagi che sono piuttosto comuni a tutte le persone che ne soffrono, tra cui:

- Difficoltà e/o dolore all'apertura della bocca (sbadiglio,...).
- Mascella bloccata fissa o fuori posto.
- Difficoltà e/ o dolore durante la masticazione e la conversazione.
- Rumori o clic durante l'apertura, la chiusura o la masticazione.
- Rigidità o oppressione e stanchezza alle mascelle.
- Dolore dentro o intorno alle orecchie, o alle tempie.
- Frequenza di mal di testa, dolore al collo o ai denti.
- Cambiamenti nel morso. Denti sensibili e usurati.
- Dolore cronico, senza fondamento, nella cervicale e nella schiena

Questi problemi dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) sono una patologia sottovalutata da molto tempo. Allo stato attuale, l'importanza dei disturbi di questa articolazione nella vita quotidiana della popolazione è sempre più riconosciuta. Prestando maggiore attenzione a questi problemi, è stata evidenziata l'alta frequenza con cui si verificano e ha reso più nota la patologia e il trattamento.

È ancora una patologia che in molti casi non viene diagnosticata, sia a causa dell'ignoranza di essa, sia perché è espressa come dolore riferito ad altre aree come l'orecchio, il collo, la mascella, la testa o il rachide cervicale e la cintura scapolare. La maggior parte della popolazione può avere clic nella propria articolazione che rimarranno stabili o che diminuiranno con l'educazione di abitudini e diete, il controllo dello stress e, se necessario, con l'aiuto di una stecca di scarico.

Come ridurre la tensione mandibolare sintomi

Se si soffre di tensione mandibolare sintomi si possono seguire alcuni di questi suggerimenti, anche se è meglio consultare uno specialista per essere informati in merito alla soluzione migliore nel proprio caso.

- Mangiare cibi morbidi
- Applicare panni ghiacciati o freddi
- Evitare movimenti estremi (grandi sbadigli, gomme da masticare...)
- Praticare delicati esercizi di stretching e rilassamento per alleviare lo stress.
- Assumere analgesici, che forniscano un sollievo temporaneo dal disagio.

Trattamento della tensione mandibolare sintomi

Va tenuto presente che il disfunzione temporo-mandibolare, nonostante il fatto che stimato per colpire circa il 30% della popolazione, è generalmente sotto-diagnosticato, poiché i suoi sintomi sono spesso attribuiti ad altre patologie ed è necessario eseguire una serie di test specifici per la sua corretta diagnosi: ortopantomografia, analisi occlusale, risonanza magnetica o test neurofisiologici.

Tuttavia, il trattamento dipenderà dalla causa, poiché in alcuni casi è sufficiente risolvere il problema di origine per risolvere la disfunzione e i suoi sintomi. Il trattamento di questo problema a volte può essere semplice e può essere sufficiente massaggiare i muscoli mascellari, applicare calore o freddo, eseguire tecniche di rilassamento, ecc. 

Se si soffre di bruxismo l'uso di un stecca permetterà di rilassare la tensione temporo-mandibolare. I farmaci antinfiammatori non steroidei e persino i rilassanti muscolari possono anche aiutare a lenire il dolore, anche se dovrebbe essere il medico a determinare quale sia il rimedio più appropriato. La chirurgia è raramente necessaria per trattare la disfunzione temporo-mandibolare, ma è possibile dover eseguire un'artrocentesi per pulire l'articolazione da aderenze e fibre. A volte può anche essere necessaria una procedura chirurgica aperta e persino il posizionamento di una protesi.

Come anticipato la stecca di scarico è una valida soluzione per alleviare la tensione mandibolare sintomi. La stecca di scarico è un dispositivo di trattamento su misura che deve essere meticolosamente adattato dal dentista per diagnosticare e combattere la complessa patologia causata dalle abitudini di serrare e / o digrignare i denti, nonché i sovraccarichi neuromuscolari che causano tali abitudini.

Consiste in un apparecchio orale in plastica che viene installato in una delle arcate dentali per evitare che i denti entrino in contatto con gli altri. Per mezzo della stecca di scarico otteniamo:
- il cambiamento delle posizioni mandibolari inadeguate che l'ingranaggio sbagliato dei denti di entrambe le arcate forza quando sono tenuti stretti (da qui la qualifica di deprogrammazione che viene data loro).
- Portare la mascella in una posizione articolare adatta quando si morde, grazie allo
speciale orientamento delle superfici della placca su cui poggiano i denti quando si chiude la bocca.
- Evitare l'usura dei denti, poiché la plastica della placca impedisce il digrignamento.

Dunque se soffrite di tensione mandibolare sintomi, non ritardate a rivolgervi subito al vostro dentista in modo che possa determinare le cause del disturbo e proporvi il giusto trattamento da seguire per alleviare i sintomi e risolvere il problema.
Tensione mandibolare sintomi