coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Sto impazzendo dal mal di denti

La carie è la principale causa di dolore ai denti nella maggior parte dei bambini e degli adulti. Quante volte il dentista si vedono arrivare un paziente che esclama “sto impazzendo dal mal di denti”! Tutto questo avviene perché molte persone trascurano l’igiene orale per poi presentarsi dal dentista solo quando hanno un dolore insopportabile ai denti. Rimandare le cure dentali non è una buona idea perché il mal di denti è insopportabile e, soprattutto, è indice di qualcosa che non va nel modo giusto. I batteri che vivono in bocca prosperano sugli zuccheri e gli amidi negli alimenti che mangi. Questi batteri formano la placca che si attacca alla superficie dei denti e che, se non rimossa, si trasformano in tartaro. Gli acidi prodotti dai batteri nella placca possono perforare il rivestimento duro e bianco all'esterno dei denti (smalto) e creare carie. Il primo segno di carie può essere la sensazione di dolore quando si mangia qualcosa di dolce, molto freddo o molto caldo. A volte le carie sembrano macchie marroni o bianche sui denti.

Mal di denti da impazzire: possibili cause

Un mal di denti insopportabile induce a presentarci dal dentista dicendo “sto impazzendo dal mal di denti”. Abbiamo già detto quanto sia importante agire sulla prevenzione proprio per non trovarsi a fronteggiare un dolore improvviso e lancinante. Si consiglia quindi di prenotare visite periodiche presso il proprio dentista di fiducia così da intervenire per tempo in caso di gengiviti, carie o altri problemi. Tra le cause che ci fanno dire “sto impazzendo dal mal di denti” abbiamo anche l’accumulo di cibo e detriti tra i denti, soprattutto se i denti sono separati, l’infiammazione o infezione della radice di un dente o delle gengive, il trauma a un dente, una lesione o addirittura il digrignamento dei denti. Altre cause sono la frattura improvvisa di un dente o della radice del dente e una crepa nel dente che si verifica nel tempo. Abbiamo poi anche una infezione sinusale che può sembrare un dolore ai denti. Il dolore ai denti spesso richiede una qualche forma di trattamento dentale.

Sto impazzendo dal mal di denti: cosa fare

Per alleviare il dolore da mal di denti insopportabile si consiglia di sciacquare la bocca con acqua tiepida e di usare il filo interdentale per rimuovere le particelle di cibo o la placca bloccate tra i denti. Si dovrebbe anche valutare l'assunzione di un antidolorifico da banco per ridurre il dolore. Anche se stai pensando “sto impazzendo dal mal di denti” si consiglia di non mettere mai un'aspirina o un altro antidolorifico direttamente sulle gengive perché potrebbe bruciare il tessuto gengivale. Se il mal di denti è causato da un trauma al dente si consiglia di applicare un impacco freddo all'esterno della guancia. Le istruzioni precedenti includevano l'applicazione con parsimonia di un antisettico da banco contenente benzocaina direttamente sul dente irritato e sulle gengive per un sollievo temporaneo. Tuttavia, la benzocaina è stata collegata alla metaemoglobinemia, una malattia rara, grave e talvolta fatale che riduce la quantità di ossigeno trasportata dal sangue. Per questo motivo potrebbe essere una buona idea parlare con il dentista o medico prima di usare un antisettico da banco contenente benzocaina. Non utilizzare alcun prodotto che contenga benzocaina, come il gel per denti alla benzocaina su bambini di età inferiore a 2 anni.

Sto impazzendo dal mal di denti: quando preoccuparsi

Se ti svegli e pensi “sto impazzendo dal mal di denti” allora dovresti fare attenzione ai sintomi per capire se è il caso di andare dal dentista. Un dolore che dura più di un giorno o due dovrebbe allertarti così come la febbre e altri sintomi di infezione come gonfiore, dolore al morso, gengive rosse o secrezioni maleodoranti, difficoltà a respirare o deglutire. Tra le possibili cause di mal di denti insopportabile abbiamo un ascesso, ovvero una infezione intorno alla radice del dente. In questo caso il dolore origina nell’area tutto intorno alla radice del dente o ala base dell’osso intorno ai denti. Si tratta di una condizione chiamata parodontite periradicolare acuta. Anche corone, otturazioni o restauri dentali che non si adattano alla perfezione potrebbero causare dolore e accresciuta sensibilità ai denti. Inoltre si dovrà anche valutare il dolore derivante da bruxismo, l’angina e l’infezione sinusale. Potrebbe essere abbastanza comune provare dolore ai denti nella fase post-trattamento dentale, soprattutto se parliamo di estrazione o di devitalizzazione. Un dolore insopportabile dopo l’estrazione potrebbe però anche essere il segno che il coagulo di sangue si è spostato prima del tempo, una condizione anche nota come presa secca. Se pensi “sto impazzendo dal mal di denti” non ti resta che andare dal dentista per fare degli esami come delle radiografie così da comprendere subito la causa del problema. Il dentista consiglierà dei farmaci buoni per alleviare il dolore e analgesici per intorpidire l’area. Si consiglia ad esempio l’ibuprofene per alleviare temporaneamente il dolore in attesa dell’appuntamento dal dentista.
Sto impazzendo dal mal di denti