coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Spuntano i canini sintomi

La comparsa dei primi denti è considerata un momento emozionante per i genitori ed è una fase molto importante nella vita dei bambini. Ma d'altra parte, quando spuntano i canini sintomi possono portare alla comparsa di una serie di dubbi e preoccupazioni, come quando deve uscire il primo dente da latte: farà male? Cosa devo fare se vedo che mio figlio sente dolore?

Quando spuntano i denti da latte?

Il primo dente da latte comincia a comparire tra i 5 ei 10 mesi di età. Da quel momento, il resto inizierà a venire fuori. Tra 24 e 36 mesi dovrebbero essere comparsi 20 denti da latte, 10 sopra e 10 sotto. Dall'età di 3 anni tutti i denti devono essere perfettamente formati e in occlusione.

Nei casi in cui spuntano i canini sintomi creano delle piccole variazioni individuali che possono essere considerate del tutto normali. Non tutti i bambini sperimentano lo stesso processo: in alcuni il primo dente nasce a 4 mesi mentre in altri esce a 12.
In che ordine compaiono i denti da latte?

L'ordine di apparizione dei denti nella bocca del bambino è il seguente: incisivo centrale inferiore, incisivo centrale superiore, incisivo laterale superiore, incisivo laterale inferiore, primo molare primario inferiore, primo molare superiore, canino inferiore, canino superiore, secondo molare inferiore e secondo molare superiore.

In genere quando spuntano i canini sintomi possono creare dolore, e i denti inferiori eruttano prima di quelli superiori, ad eccezione dell'incisivo laterale superiore, che solitamente precede quello inferiore.

Segni che indicano la comparsa dei primi denti

Per i denti canini bambini sintomi vanno conosciuti, e quando i denti da latte stanno per apparire in bocca, ci sono una serie di segnali preliminari che avvertono i genitori che qualcosa di nuovo sta accadendo nella bocca dei loro bambini.

In precedenza, inizia un'intensa salivazione e i bambini hanno voglia di mordere, masticare o succhiare qualsiasi oggetto. Possiamo notare un leggero arrossamento e gonfiore della gengiva dove sta per uscire il nuovo dente, che sarà sostituito da una zona biancastra fino a quando finalmente il dente trafigge la gengiva e fa la sua comparsa.

A volte può capitare che durante il processo di eruzione dei denti canini bambini sintomi si presentino fin da subito o quasi, e soprattutto nei molari primari superiori, le gengive, oltre ad essere gonfie presentano una macchia bluastra. Queste sono note come cisti da eruzione e non dovrebbero essere motivo di preoccupazione. Di solito vanno via da soli senza alcun trattamento.

Dovremmo essere avvisati solo quando queste cisti non si rompono da sole e osserviamo che l'infiammazione sta peggiorando o addirittura che il bambino non vuole mangiare o è abbastanza irritabile. In questi casi è necessario recarsi dal dentista pediatrico per valutare se è necessario drenare l'area per accelerare il processo di eruzione del dente e contribuire ad alleviare il disagio.

Ma per la dentizione canini sintomi quando arrivano? Continua a leggere per poterne capire di più.

Quali sintomi può avere mio figlio con la comparsa dei denti da latte?

E' normale che l'eruzione dei denti da latte sia associata a una serie di sintomi e disagi. Ma d'altra parte, c'è una grande variabilità tra i bambini sia nei sintomi che presentano sia nell'intensità del disagio che provano.

Quando spuntano i canini sintomi si vedono fin da subito, e gli studi ci dicono che i bambini sbavano di più, tendono a mettersi le mani in bocca, sono più irritabili o irrequieti e hanno persino difficoltà a dormire o rifiutano il cibo. Possono anche avere naso che cola, diarrea o febbre. Se questa febbre persiste per più di 24 ore e/o supera i 38 gradi, consulta il pediatra.

Cosa posso fare per alleviare il disagio che prova mio figlio?

Nei casi di dentizione canini sintomi appaiono immediatamente, ed in queste situazioni è meglio massaggiare l'area usando massaggiagengive, un massaggiatore gengivale o un ditale in silicone. Se mangia già cibi solidi, puoi offrirgli un pezzo di pane o dei pezzettini di carota. Se nulla vi tranquillizza, senza dubbio il miglior rimedio è la pazienza. Quindi cari genitori, buona fortuna.

Posso dare a mio figlio delle medicine per alleviare tale disagio?

Se spuntano i canini sintomi vanno conosciuti, ma se nonostante i rimedi di cui sopra, nulla migliora, l'ideale è consultare il proprio pediatra per valutare la necessità di inviare qualche analgesico che possa aiutare i bambini (e anche i loro genitori) a superare questo processo. A proposito, non dovresti usare alcun analgesico/antinfiammatorio per massaggiare le gengive perché questa situazione non migliorerà l'infiammazione o il dolore. Questo rimedio non funziona perché l'efficacia di questi farmaci è sistemica e non di attualità. Senza dimenticare che alcuni di questi farmaci per bambini contengono zucchero nella loro composizione, quindi considera di applicarlo più volte al giorno e soprattutto di notte.

Per qualunque informazione in più, ti suggeriamo di contattare il dentista pediatra.
Spuntano i canini sintomi