coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Patata per mal di denti

Ma sentito parlare di utilizzare una patata per mal di denti? Può sembrare incredibile ma le patate possono diventare un alleato impensato per quanto riguarda il contenimento del mal di denti. Delle carie, un trauma o una malocclusione possono provocare dolore ai denti anche molto intenso. Indipendentemente dal motivo per cui uno dei denti fa male, la patata può aiutare a ottenere sollievo o persino a rimuovere il dolore in modo definitivo. Le patate sono tuberi che è facile trovare a casa indipendentemente dal periodo dell'anno e sono decisamente più economiche di altri possibili rimedi per il mal di denti. Ma come si fa, nel dettaglio a curare il mal di denti con la patata? Continuando la lettura cercheremo di spiegare come utilizzare una patata per mal di denti in modo efficace così da controllare il mal di denti in attesa di andare dal dentista.

Patata cruda per mal di denti

Utilizzare una patata per mal di denti non è difficile, basterà prendere una patata piccola, di qualsiasi tipo, preferibilmente cruda. Si consiglia di mantenerla più fresca possibile anche perché la sua efficacia nel contrastare il mal di denti dipende proprio da questo. Il modo di usare la patata per mal di denti è molto semplice: si dovrà prendere il tubero e pelarlo e tagliarlo a fette di poco meno di mezzo centimetro. Una volta lavate le patate bisognerà lavare le fette e tagliarle a pezzi ancora più piccoli. A questo punto bisognerà prendere il pezzo di patata e posizionarlo in bocca tra dente e guancia. Una volta inserita la patata per mal di denti in bocca bisognerà lasciarla agire per circa un quarto d’ora. Si consiglia di tagliare diversi pezzi così da conservarli in un contenitore da cui prenderli durante la giornata così da ripetere il processo. Nel caso in cui la patata per mal di denti non si rivelasse poi così efficace si potrà eliminare il mal di denti con i chiodi di garofano, un altro rimedio naturale che però è leggermente più forte e aromatico. Ma perché curare il mal di denti con la patata? Semplice, grazie alle sue proprietà. La patata infatti contiene amido e minerali che agiscono come un agente lenitivo facendo rilassare le gengive e i nervi. Chiaramente utilizzare una patata per mal di denti sarà solo una misura temporanea. Qualora il dolore ai denti dovesse continuare si consiglia di andare quanto prima dal dentista in quanto il problema potrebbe essere collegato alla dieta, a un problema dentale oppure a una infezione. Le patate hanno comunque delle notevoli proprietà antinfiammatorie che potrebbero aiutare a ridurre il mal di denti in modo molto rapido ed efficace. Chiaramente utilizzare una patata per mal di denti non è l’unico metodo naturale efficace, ce ne sono molti altri che vanno dall’aglio fino all’acqua ossigenata.

Altri rimedi naturali per il mal di denti

Curare il mal di denti con la patata può essere molto efficace e la patata per mal di denti rientra a pieno titolo tra i tanti rimedi della nonna che si tramandano da generazione in generazione. Come abbiamo accennato però la patata non è certo l’unico rimedio naturale che possiamo utilizzare per lenire il dolore o il fastidio a carico del cavo orale. Molti utilizzano l’aglio, alimento famoso per le sue proprietà antibiotiche e antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre dolore e infezioni. In questo caso basterà schiacciare dell’aglio fresco e applicarlo direttamente sul dente o sulla gengiva colpiti. Oltre alla patata per mal di denti però il rimedio più efficace in questo senso è quasi certamente rappresentato dai chiodi di garofano. I chiodi di garofano infatti contengono una sostanza chiamata eugenolo che agisce come un sedativo molto efficace per alleviare il mal di denti. In questo caso si consiglia di applicare i chiodi di garofano direttamente sulla gengiva o sul dente dolorante per pochi minuti. In alternativa si consiglia anche di aggiungere i chiodi di garofano a una porzione di collutorio e di sciacquare la bocca almeno tre volte al giorno con questa miscela.

Patata per mal di denti: come usarla bollita

Fin qui abbiamo parlato di rimedi naturali per controllare il mal di denti e gengive e abbiamo parlato delle notevoli proprietà della patata cruda per mal di denti. Pochi lo sanno ma le patate bollite possono essere utilizzate anche per contrastare il mal di gola. L’amido delle patate infatti è un ottimo anti infiammatorio e basterà far bollire per bene due patate per sfruttarne al meglio le proprietà. Una volta pronte le patate le si dovrà schiacciare una per una con una forchetta per poi porle ben calde e con la buccia in uno strofinaccio. Insomma, anche se molti possono dirsi giustamente scettici la patata per mal di denti rappresenta sicuramente uno dei rimedi naturali più efficaci e semplici da utilizzare oltre che sicuri in quanto non presentano rischi collaterali.
Patata per mal di denti