coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Otturazione dente fa male

Le otturazioni in resina hanno la funzione di ripristinare la funzionalità di un dente che è stato affetto da carie, traumi o anomalie di forma o colore. La causa principale per cui è indicato un riempimento è dovuta alla carie, secondo i dati condivisi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità 3,58 miliardi di persone in tutto il mondo soffrono di carie. Sapendo questo e una volta che il problema è stato risolto, la domanda è perché un'otturazione dente fa male? Di seguito vedremo alcune probabili ragioni che ti aiuteranno a identificare ciò che sta accadendo. Può essere qualcosa di temporaneo o un segno che qualcosa non va e che si dovrebbe agire sul problema. Vediamole insieme!

Otturazione dente fa male: ma cosa sono le otturazioni?

Quando nei centri odontoiatrici si rileva una carie, utilizzando l'esame orale o test complementari come una radiografia, si inizia il processo di ripulitura del dente e della cavità cariata, con conseguente fase di riempimento dentale. È un processo molto semplice che viene eseguito in un tempo molto breve. I passaggi da seguire sono i seguenti:
1. Anestesia: per evitare che il paziente senta qualsiasi tipo di dolore durante il processo.
2. Pulizia della carie: il dentista rimuove il tessuto cariato dal dente. Rimuovendo la parte del dente che non è sana, lascia una cavità che deve essere riempita in seguito.
3. Fissaggio del composito. Il prossimo passo è riempire la cavità che è stata lasciata nel dente. Questo di solito viene fatto con un composito, anche se altri materiali possono essere utilizzati per il riempimento.
4. Lucidare il riempimento. Quando tutti i passaggi sono stati fatti e il materiale del riempimento è modellato e indurito fino a quando non è perfetto per il morso, si passa a lucidare il dente.

In genere l otturazione è dolorosa solo nelle fasi successive al trattamento, in cui il dente risulta più sensibile anche a causa della pulizia profonda eseguita all'interno della cavità del dente. In genere le otturazioni dentali dannose sono quelle per cui si sviluppa un'infezione a distanza di tempo, tale da provocare una malattia parodontale che potrebbe portare alla perdita del dente o all'intaccamento della gengiva e dell'osso mascellare.

Motivi per cui l'otturazione composito è molto dolorosa

Una volta eseguita l'otturazione bisognerà prendersene cura seguendo le indicazioni date dal proprio dentista. Spesso si ci chiede quale tipo di otturazione fa meno male alla salute, ma in realtà tutti i materiali compositi utilizzati nelle otturazioni sono privi di conto indicazioni e del tutto sicuri per la nostra salute. Lo sviluppo di eventuali infezioni è dato poi da corrette abitudini igieniche o alimentari. Ma vediamo insieme alcuni motivi per cui un'otturazione dente fa male.

Senza dubbio, la causa principale per cui un'otturazione dente fa male e si può avere disagio dopo una resina (riempimento) è dovuta a un errore nella diagnosi iniziale. Se la diagnosi non è corretta il trattamento non lo sarà, con conseguente spreco di tempo e denaro per il paziente. È della massima importanza che il dentista esegua i test necessari per determinare in quale stato si trova il nervo (polpa dentale) prima di prendere la decisione di otturare un dente. Di solito la scarsa competenza da parte del professionista dà origine a questo tipo di situazione in cui il nervo risulta infiammato immediatamente dopo aver rimosso subito il trattamento. Dunque in questo caso l'otturazione dente fa male perché va a colpire costantemente il nervo esposto. A seconda della risposta del paziente, si può procedere a una nuova otturazione oppure si può eseguire un trattamento canalare per eliminare il disagio.

Potrebbe presentarsi anche una sensibilità temporanea. Non è normale che ciò accada, ma ci sono casi in cui c'è una leggera sensibilità per 3 o 4 giorni, principalmente legata ad improvvisi sbalzi di temperatura con cibo, bevande fredde o calde. Se questo è il caso, informa il tuo dentista in modo che lui o lei sia informato e possa seguire il tuo caso. Non dovresti preoccuparti, il disagio diventa molto lieve e in un breve periodo di tempo tutto tornerà alla normalità.

Un'otturazione dente fa male anche in caso di riempimento elevato o punti alti. Quando si finisce di riempire un dente il dentista deve verificare che il paziente possa masticare o mordere naturalmente. Se il dente in questione non si adatta perfettamente al morso naturale del paziente, questo è considerato un micro trauma che può far diventare l'otturazione dolorosa. A volte l'effetto dell'anestesia nasconde quest'interferenza, dunque è importante non lasciare passare il tempo, perché può diventare una situazione piuttosto scomoda. La soluzione è piuttosto semplice, bisognerà solo levigare i punti più alti fino ad ottenere un risultato perfetto.

Un'ultima causa per cui un'otturazione dente fa male può essere anche la mancanza di raffreddamento adeguato durante la pulizia della carie. Il cosiddetto trapano, armamentario fondamentale del dentista, viene utilizzato per rimuovere il tessuto dentale danneggiato dalla carie, con l'intenzione di lasciare una superficie pulita per i materiali che verranno utilizzati durante il riempimento del dente. Affinché possa eliminare il tessuto danneggiato deve ruotare da 100.000 a 450.000 giri al minuto, questo si traduce in molto calore. Per contrastare il calore generato, il trapano o turbina ha un sistema di raffreddamento che rilascia un getto d'acqua fredda direttamente sul dente, evitandone il surriscaldamento, che danneggerebbe in modo permanente il nervo o la polpa. Questo genererà un leggero disagio che potrebbe aumentare con il passare dei giorni fino a diventare insopportabile. Ma generalmente questo tipo di sensibilità scompare dopo pochi giorni.

Queste sono quindi le cause più frequenti per cui un'otturazione dente fa male, ma ovviamente ci possono essere molte altre cause tra cui presenza di altro tessuto cariato, infezioni o infiammazioni che possono causare disagio nel paziente. Il consiglio migliore rimane dunque quello di rivolgersi al proprio dentista per scongiurare cause più gravi.
Otturazione dente fa male