coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

La carie può regredire

La carie può regredire? Difficile rispondere a questa domanda anche se, nelle fasi iniziali, questo è possibile. Una carie in fase iniziale quindi può regredire ma solo se ci si rivolge all’intervento del dentista. Studi mostrano che la carie è una delle malattie più comuni. Infatti, 90% degli adulti tra i 20 e i 64 anni hanno avuto una carie dentaria durante la loro vita. Non solo, circa 1 su 4 ha una carie che è attivamente non trattata. Ma avere una carie significa che si ha assolutamente bisogno di un lavoro dentale urgente? Ricordiamo che solamente il dentista potrà curare le carie e quindi sarà importante non ignorare i disturbi e presentarsi periodicamente alle visite di controllo. La carie può regredire solo nelle fasi iniziali e infatti parleremo anche di come remineralizzare i denti in modo efficace. Nei prossimi paragrafi cercheremo quindi di capire anche come far regredire la carie.

Che cos’è la carie

Una carie è ciò che è medicalmente noto come carie dentale ed è un buco nella superficie del dente. La cosa importante da capire è che la carie è progressiva se non è controllata. Una volta che una carie si forma su un dente crea un difetto nel dente che diventa progressivamente più profondo. La carie diventa quindi progressivamente sempre più difficile da pulire. I batteri cominciano a risiedere nella cavità e continuano a distruggere sempre più il dente. Lo fanno producendo un acido che è un sottoprodotto del loro metabolismo. La carie quindi distrugge progressivamente la struttura del dente e questo avviene attraverso un processo chiamato demineralizzazione. La demineralizzazione dei denti prevede che i minerali del dente comincino a rompersi e a decadere in una struttura molle e malata. Come abbiamo visto in alcuni casi ben precisi la carie può regredire. Cominciamo con il dire che la demineralizzazione dei denti non è un processo continuo e unidirezionale. Per capire in che modo la carie può regredire cominciamo con lo spiegare che la struttura dello smalto dei denti è fatta di minerali organizzati in un reticolo chiamato idrossiapatite. Dunque, in alcuni casi, dire che la carie può regredire è assolutamente corretto. Attenzione però perché una carie può regredire solamente quando è ancora di piccole entità. Una carie dentale si verifica quando si verifica un processo che inizia a rimuovere i minerali dalla superficie del dente. Il processo si verifica a causa dell'acido che si deposita sui denti per un periodo di tempo. L'acido può derivare da cibi/bevande acide o può essere prodotto da batteri che risiedono sui denti. Quindi, la demineralizzazione è causata dall'acido che cambia il pH della superficie del dente. Insomma, le carie possono regredire ma solo nelle fasi iniziali, anche per questo è bene andare spesso dal dentista così da non perdere di vista processi cariosi.

Come funziona la remineralizzazione dei denti

Il processo di remineralizzazione è un meccanismo di riparazione naturale per ripristinare nuovamente i minerali. La carie può regredire però solo nelle prime fasi della formazione. La carie è un processo progressivo e c'è un tempo limitato per la remineralizzazione. Una volta che una carie si spinge in profondità, la remineralizzazione non può ricreare grandi quantità di struttura del dente una volta persa. La chiave per la remineralizzazione è la creazione di un ambiente in cui la superficie del dente ha un pH basico o quasi neutro. Con il pH neutro gli ioni minerali di calcio e fosfato vengono ridepositati all'interno della lesione cariosa dalla saliva, il che porta alla formazione di nuovi minerali nel reticolo dello smalto. Quindi c'è un modo per rimineralizzare i denti facendo cose che aiutano il processo? Si è scoperto che c'è e passa per una serie di abitudini quotidiane.

Carie farla regredire con metodi naturali

Abbiamo detto che la carie può regredire nelle sue fasi iniziali. Per riuscirci però si consiglia di seguire alcuni accorgimenti come ad esempio cercare di restare sempre idratati. Con l’idratazione infatti si aumenta la capacità dell’organismo di produrre saliva. La saliva contiene minerali essenziali per aiutare la rimineralizzazione dello smalto dei denti e serve anche come scudo per l'acido sui denti. La carie può regredire anche se si riducono gli alimenti a base di zucchero. I batteri che vivono nella bocca degli esseri umani utilizzano gli zuccheri che consumiamo per produrre un sottoprodotto acido. Riducendo gli zuccheri nella dieta i batteri hanno meno zucchero a disposizione per metabolizzare e quindi bagnano i denti con meno acido che limita la demineralizzazione. Gli alimenti come il formaggio, le verdure e le noci hanno un pH da neutro a basico e aiutano a neutralizzare il pH della superficie dei denti. Cibi come soda, bevande energetiche e frutta citrica hanno un pH acido. Tutto questo può essere ingannevole perché molti di questi articoli hanno un sapore dolce, ma in realtà sono acidi. Cerca di limitare i cibi acidi che hanno la tendenza a erodere e demineralizzare lo smalto nel tempo.
La carie può regredire