coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Gonfiore sotto la lingua

La prevenzione odontoiatrica è importantissima, e forse grazie a questo nostro articolo ne comprenderai il perché. Oggi ti vogliamo parlare di un frequente problema dentistico, vale a dire il gonfiore sotto la lingua.

Dovessi riscontrare di avere gonfiore e dolore sotto la lingua, questo è ciò che può accaderti. Dai problemi alla tiroide alle reazioni allergiche o peggio: questi sono i motivi per cui devi conoscere i sintomi principali.

Non ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale che il nostro intero sistema funzioni perfettamente finché qualcosa non va storto. Nel caso della lingua, ad esempio, è un muscolo molto importante che ti aiuta a parlare senza sosta, ad assaggiare e deglutire. Ma è comprensibile che finché non hai un problema, non ti rendi conto di quanto sia veramente fondamentale. Ma se ti dovesse venire un fortissimo mal di denti e gonfiore sotto la lingua dovresti contattare subito il tuo dentista.

Probabilmente ti ha spaventato le prime volte, ma il gonfiore sotto la lingua può essere causato da un sacco di problemi e molti di loro non sono davvero seri. Nonostante ciò è bene esserne consapevoli, soprattutto se è accompagnato da altri sintomi preoccupanti come senso di costrizione alla gola, difficoltà respiratorie, febbre o vertigini. Quali sono le ragioni per cui quel muscolo sta subendo qualcosa del genere?

Se hai notato di avere un gonfiore sotto la lingua cause ipotetiche che possono scatenare il problema sono diverse. Vediamo ora le principali.

Semplici infortuni

Se dovessi notare di avere un gonfiore sotto la lingua, sappi che può verificarsi per molte ragioni semplici come ad esempio morsi accidentali, denti rotti con un bordo affilato e denti finti. In realtà anche i cibi caldi o piccanti possono causare irritazione o gonfiore della lingua, quindi evita il curry o altri cibi più acidi. Se senti anche senso di oppressione alla gola, difficoltà a respirare, febbre o vertigini, è meglio consultare uno specialista.

Se pensi che il problema sia stato caudato da uno dei motivi poco sopra elencati, la soluzione è ridurre la sensazione di gonfiore della lingua raffreddando la bocca con del ghiaccio, con ibuprofene o con un leggero collutorio. Ma attenzione, poiché alcuni ingredienti nel dentifricio e nel collutorio potrebbero causare l'irritazione, mentre alcuni che contengono bicarbonato di sodio o perossido di idrogeno potrebbero causare allergie.

Un segno di allergia

In caso di mal di denti e gonfiore sotto la lingua, le reazioni allergiche sono causate da una reazione del sistema immunitario nel momento in cui entra in contatto con frutta, noci, latte, crostacei o persino punture di insetti. L'istamina viene rilasciata e i vasi sanguigni si restringono. Quando un'allergia provoca gonfiore della lingua, delle labbra o del viso, è noto come angioedema.
Possono essere trattati con antistaminici o steroidi orali. A volte può anche essere un effetto collaterale di alcuni farmaci, compresi gli antinfiammatori come l'aspirina o l'ibuprofene, ma in questi casi si dovrebbe cercare un trattamento immediato che può includere antistaminici, steroidi e adrenalina intramuscolare. Se pensi di soffrire di gonfiore sotto la lingua, esistono ancora molteplici cause: continuiamo a scoprirle.

Mancanza di vitamine o reflusso

Dovessi sentire un forte gonfiore sotto la lingua causa potrebbe essere una mancanza di vitamina B12 che può portare la lingua a gonfiarsi, e potrebbe causare formicolio alle mani e ai piedi o affaticamento. È relativamente facile combattere questo problema, mangiando carne, pesce, uova o lenticchie.

L'acido dello stomaco che viaggia lungo la gola, nel frattempo, è noto come reflusso e può irritare la lingua. Quando accade, potresti notare un sapore aspro o amaro in bocca, un bruciore alla gola o una sensazione di nodulo. Per combatterlo l'ideale è stare lontano da cibi piccanti e bevande acide, indossare abiti larghi e mangiare porzioni più piccole.

Tiroide

In alcuni casi, la tiroide può essere causa di gonfiore e dolore sotto la lingua: quando i livelli circolanti di ormone tiroideo sono bassi, si possono presentare alcuni sintomi specifici che vanno dalla stanchezza all'aumento di peso, l’intolleranza al freddo, la stitichezza o il gonfiore della lingua. Fortunatamente, l’ipotiroidismo può essere diagnosticato con un esame del sangue. Se confermato, viene trattato assumendo farmaci da prescrizione.

Cancro alla lingua

Non allarmarti ma dovresti sapere che il cancro della lingua, quando inizia superficialmente, crea una piaga o gonfiore sotto la lingua. Di solito è più comune nelle persone che fumano, bevono o hanno l’HPV. La buona notizia è che, se presa in tempo, può essere curata. Questo è il motivo per cui è così importante consultare un medico se hai un dolore persistente in bocca o se l'ulcera non sembra andare via. Una biopsia sarà in grado di determinare la presenza o gravità del tumore.

Ecco quindi, le principali cause di quel gonfiore sotto la lingua che hai notato di avere stamattina. Molto probabilmente la causa sarà piuttosto banale, ma quello che ti vogliamo consigliare noi è di contattare il tuo dentista, specialmente se tale gonfiore dovesse durare per molti giorni consecutivi.
Gonfiore sotto la lingua