coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Dolore dente del giudizio rimedi

Uno dei dolori più intensi che possiamo provare è il dolore del dente del giudizio. Questo dolore non dovrebbe essere perso in quanto è un chiaro segno che qualcosa non va nella tua bocca. Per questo motivo, si consiglia sempre di visitare il proprio specialista di fiducia per eseguire una revisione completa dell'intera bocca. In caso di dolore dente del giudizio rimedi naturali come l’olio di garofano possono essere efficaci solo nell’immediato ma non serviranno a rimuovere la causa scatenante del disturbo. I denti del giudizio di solito compaiono o scoppiano tra i 15 ei 25 anni di una persona. Sono gli ultimi denti a spuntare nel nostro cavo orale e, secondo diversi dati, ben 6 persone su 10 soffrono di dolore o altri problemi collegati proprio alla crescita dei denti del giudizio. Continuando con la lettura forniremo alcuni consigli utili per limitare e alleviare il dolore derivante dalla crescita dei denti del giudizio. Ricordiamo comunque che la cosa più importante sarà andare dal dentista per una visita accurata.

Dolore dente del giudizio: le cause

Abbiamo già detto che quando si parla di dolore dente del giudizio rimedi naturali come il tè nero o salvia possono aiutare a provare un immediato sollievo. Bisognerà però ragionare sulle cause di questo problema così diffuso. Le cause più comune di dolore ai denti del giudizio sono la mancanza di spazio, la pericoronite e le carie. I denti del giudizio sono gli ultimi denti ad apparire e spesso capita che la nostra bocca non abbia spazio a sufficienza per ospitarli. Questo potrebbe causare dolore anche fastidio localizzato in una zona precisa del cavo orale. La pericoronite si verifica invece quando la gengiva che circonda il dente si infiamma e si infetta. Questo di solito accade quando appaiono i denti del giudizio per la prima volta. Puoi sapere che stai soffrendo di pericoronite quando c'è arrossamento delle gengive, infiammazione e infezione vicino all'area del dente che è in fase di eruzione. Questo dolore può irradiarsi anche all'orecchio. L'igiene dentale dei denti del giudizio a causa del loro posizionamento, è alquanto complicata. Ecco perché questi denti, essendo gli ultimi dell'arcata dentale, hanno una maggiore predisposizione ad avere carie. Anche per questo sarà bene andare almeno due volte all’anno dal dentista per monitorare la crescita dei denti del giudizio passo dopo passo. Per il dolore dente del giudizio rimedi naturali o farmaci come il paracetamolo possono aiutare a controllare la situazione in attesa della visita.

Dente del giudizio dolore cosa fare

Ogni volta che si lamenta del dolore dente del giudizio rimedi naturali possono essere più o meno efficaci ma fin quando non si rimuoverà la causa scatenante il dolore sarà destinato a tornare. Ad esempio spesso e volentieri i dentisti procedono con l’estrazione preventiva del dente del giudizio così da evitare possibili problemi futuri. Si tratta in questo caso di una misura di prevenzione visto e considerato che il dente del giudizio non ha una funzione né estetica che funzionale e potrà quindi essere rimosso senza conseguenze. Come abbiamo già sottolineato, la pulizia orale è il fondamento della salute delle gengive e dei denti. Si tratta quindi di un aspetto da non trascurare in nessun caso. Sappiamo che se il dente del giudizio sta emergendo, tutti i tessuti intorno si infiammano e questo rende difficile l'igiene orale. Pertanto, la nostra raccomandazione è di utilizzare più di ogni altra cosa elementi meno abrasivi di uno spazzolino da denti in quella zona. Il filo interdentale e un buon risciacquo della bocca possono essere utili. Se sei una delle persone che può sopportare un po' di dolore, insisti a spazzolare, poiché questo può aiutarti molto a sgonfiare la gengiva del dente del giudizio.

Dente del giudizio dolore rimedi naturali

Abbiamo già detto come in caso di dolore dente del giudizio rimedi naturali possono servire ad alleviarlo. Ad esempio, alimenti come aglio, spezie, chiodi di garofano o prezzemolo hanno proprietà antisettiche, quindi il loro utilizzo aiuterà a prevenire la formazione di batteri nel cavo orale. Ti piace bere il tè nero? Questa è una buona notizia in questi casi, dal momento che puoi premere una bustina sul dente del giudizio quando hai dolore, poiché è un analgesico naturale e antinfiammatorio. D'altra parte, dovresti evitare l'uso di sostanze aggressive sia per le mucose che per i denti.

Tra queste sostanze, le più comunemente utilizzate sono: perossido di idrogeno, carbone attivo e bicarbonato. Insomma, in caso di dolore dente del giudizio rimedi come il basilico e l’arnica potranno aiutarti concretamente a controllarlo in attesa di andare dal dentista che, ricordiamolo, è sempre la scelta migliore. L’arnica ad esempio è una pianta che viene da sempre utilizzata per i dolori muscolari mentre il basilico può aiutare a ottenere una buona pulizia della zona interessata evitando l’accumulo dei batteri. Un modo abbastanza efficace per alleviare il dolore moderato è sciacquare con acqua calda salata per almeno 30 secondi. Non ingoiare l'acqua, basta fare i gargarismi una volta terminata la routine di pulizia orale.
Dolore dente del giudizio rimedi