coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Claritromicina antibiotico

Le infezioni odontogene rappresentano il 10% delle prescrizioni di antibiotici, come la claritromicina antibiotico. Nonostante la riconosciuta frequenza e importanza di questi, la frequente confusione tra profilassi e trattamento è sorprendente. La cavità orale forma un complesso ecosistema composto da più di 500 specie batteriche. L'anamnesi e l'esplorazione di ogni infezione e la conoscenza degli precedenti che modificano il nostro comportamento terapeutico e/o profilattico sono essenziali.

Ecco perché quando si parla di claritromicina mal di denti e problemi gengivali vanno trattati con attenzione. Non sempre l'antibiotico è la soluzione migliore.

I rischi di claritromicina antibiotico
L'uso della profilassi antibiotica nei pazienti a rischio di endocardite infettiva è accettato da molti anni. Attualmente le sue indicazioni sono limitate e in molti casi i rischi dell'assunzione di antibiotici preventivi superano i benefici.

Ci mancano studi per conoscere l'antibiotico e il regime meglio indicato. Né sappiamo come l'uso di antibiotici influenzi la resistenza, non solo del ceppo patogeno ma anche della flora abituale del paziente.

La claritromicina è un antibiotico appartenente al gruppo dei macrolidi, attivo contro i batteri che causano infezioni delle vie respiratorie, della pelle e dello stomaco o dell'intestino.

Quali infezioni cura?
Claritromicina antibiotico è usata negli adulti e negli adolescenti dai 12 ai 18 anni di età per trattare le seguenti infezioni causate da batteri sensibili:

- Infezioni del tratto respiratorio superiore, come faringite (infezione della faringe che causa mal di gola), tonsillite (infiammazione del mal di gola) e sinusite (infezione dei seni nasali intorno alla fronte, alle guance e agli occhi).

- Infezioni delle basse vie respiratorie come bronchite acuta (infezione e infiammazione dei bronchi), esacerbazione della bronchite cronica (peggioramento prolungato o ripetitivo dell'infiammazione dei polmoni) e polmonite batterica (infiammazione dei polmoni causata da batteri).

- Infezioni della pelle e dei tessuti molli, come follicolite (infezione di uno o più follicoli piliferi), cellulite (infiammazione acuta della pelle) ed erisipela (un tipo di infezione della pelle).

- Ulcera gastrica e duodenale
Nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni causate da micobatteri.


Claritromicina antibiotico è utilizzata anche nei bambini dai 12 mesi agli 11 anni di età nelle seguenti infezioni causate da batteri sensibili:


- Infezioni del tratto respiratorio inferiore, come bronchite (infezione e infiammazione dei bronchi) e polmoniti batteriche (infiammazione dei polmoni causata da batteri).

- Otite media acuta (infezione in una zona dell'orecchio).

- Infezioni della pelle e dei tessuti molli, come follicolite (infezione di uno o più follicoli piliferi), cellulite (infiammazione acuta della pelle), impetigine (lesioni piene di pus sulla pelle) e ascessi (raccolta di pus in un'area del pelle).


Cosa c'è da sapere prima di prendere claritromicina antibiotico?

Bisogna evitare di prendere claritromicina antibiotico in questi casi:

- Se sei allergico (ipersensibile) alla claritromicina o ad altri antibiotici del gruppo dei macrolidi o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Claritromicina Normon.

- Se stai assumendo uno dei seguenti medicinali: cisapride (per problemi gastrointestinali), pimozide (per disturbi psichiatrici), terfenadina o astemizolo (per allergie), disopiramide e chinidina (per disturbi cardiaci). Se prendi questi medicinali insieme alla claritromicina, potresti avere problemi cardiaci che possono diventare gravi.

- Se stai assumendo ergotamina o diidroergotamina (per l'emicrania)


Quando fare particolarmente attenzione

- Se hai una malattia del fegato

- Se hai una malattia renale (insufficienza renale da moderata a grave).

- Se sei un paziente anziano.

- Se stai assumendo colchicina (medicinale usato per la gotta), perché può verificarsi tossicità.

- Se hai assunto altri antibiotici del gruppo dei macrolidi o degli antibiotici lincomicina o clindamicina e l'infezione non si è risolta perché causata da un batterio resistente, o non è stato in grado di utilizzare questi antibiotici per questo motivo. È possibile che la claritromicina non sia efficace e l'infezione non venga curata perché i batteri che causano l'infezione sono anche resistenti alla claritromicina. Consultare il proprio medico per qualsiasi domanda a questo proposito.

- Se sei in trattamento per un'infezione causata da Mycobacterium avium (che di solito si verifica in pazienti con AIDS o si manifesta come una malattia polmonare), perché devi sottoporti a un'audiometria prima dell'inizio del trattamento e la tua capacità uditiva deve essere controllata durante il trattamento. Si consiglia inoltre di sottoporsi a regolari controlli dei globuli bianchi e della conta piastrinica. Inoltre, se nel trattamento di queste infezioni prendi anche la rifabutina (che è un altro antibiotico), sappi che aumenta il rischio di uveite (un'alterazione dell'occhio) quindi devi avere i controlli appropriati.

- Se sviluppi diarrea, perché il trattamento con claritromicina, come per la maggior parte degli antibiotici, può causare colite pseudomembranosa (infiammazione dell'intestino crasso che causa diarrea e dolore addominale) a causa del microrganismo Clostridium e il medico deve escludere questa diagnosi.

- Se stai assumendo lovastatina o simvastatina per abbassare il livello di colesterolo, perché l'assunzione insieme alla claritromicina può aumentare il rischio di rabdomiolisi (un disturbo che colpisce i muscoli).

- Se stai assumendo anticoagulanti orali, perché si raccomanda di far controllare il tempo di protrombina.

- Come con altri antibiotici, l'uso prolungato può causare un aumento del numero di batteri e funghi non sensibili al farmaco e portare a una superinfezione.

- Se soffri di miastenia grave (una malattia che produce una grave debolezza muscolare con perdita di forza che si riprende con il riposo ma che ricompare quando si riprende l'esercizio), perché nei pazienti trattati con questo medicinale è stato segnalato un peggioramento dei sintomi.

Assunzione di Claritromicina antibiotico con cibi e bevande

Le compresse di Claritromicina Normon possono essere assunte prima, durante o dopo i pasti, poiché la presenza di cibo nel tratto digerente non modifica l'attività del medicinale.

Gravidanza e allattamento

Se sei incinta o stai allattando, pensi di poter essere incinta o stai pianificando una gravidanza, consulta il tuo medico prima di usare claritromicina antibiotico.

La sicurezza della claritromicina durante la gravidanza non è stata stabilita. Se sei incinta o pensi di esserlo, non prendere claritromicina per denti senza aver prima parlato con il dentista o il medico.

La sicurezza della claritromicina durante l'allattamento non è stata stabilita. La claritromicina viene escreta nel latte materno. Se stai allattando, non prendere la claritromicina antibiotico.

Serve cautela

Le infezioni orali possono essere molto dolorose, ma la claritromicina per denti doloranti va presa solo nei casi in cui il dentista valuta sia sicuro farlo.

La claritromicina antibiotico è infatti un farmaco potente che necessità delle giuste condizioni, per cui ti consigliamo di sentire il tuo dentista per evitare spiacevoli conseguenze anche gravi.
Claritromicina antibiotico