coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Tumore pavimento orale

Il tumore pavimento orale è un cancro che inizia nel tessuto sotto la lingua. Il cancro alla base della bocca di solito inizia nelle cellule piatte e sottili che rivestono l'interno della bocca (cellule squamose). I cambiamenti nell'aspetto e nella sensazione della base della bocca, come un nodulo o una piaga che non guarisce, sono solitamente i primi segni di tumore pavimento orale. I trattamenti per questo tipo di cancro comprendono la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia. I tumori del pavimento della bocca rappresentano uno dei tumori più comuni del cavo orale. Il più delle volte, sono carcinomi a cellule squamose legati all'alcolismo e al fumo. Questi tumori si sviluppano comunemente da lesioni precancerose preesistenti e pertanto richiedono un monitoraggio e un trattamento adeguati. Per capire le diverse tipologie di tumore pavimento orale e quali i possibili trattamenti a cui sottoporsi si consiglia di proseguire la lettura ai prossimi paragrafi.

Sintomi cancro pavimento orale

Il tumore pavimento bocca è una patologia grave che rende molto importante la prevenzione e la diagnosi precoce. I segni e i sintomi del tumore pavimento orale includono dolore, ulcere della bocca che non guariscono a distanza di tempo, denti mobili, dolore durante la deglutizione, perdita di peso, mal d’orecchi, gonfiore al collo, macchie bianche in bocca che non vanno via. Qualora dovessero comparire alcuni di questi sintomi sarebbe bene non perdere tempo inutilmente e andare dal dentista per una diagnosi rapida.

Cause tumore pavimento orale

Il tumore pavimento orale si forma quando una mutazione genetica trasforma cellule normali e sane in cellule anormali. Le cellule sane crescono e si moltiplicano a una certa velocità e infine muoiono in un determinato momento. Le cellule anormali crescono e si moltiplicano senza controllo e non muoiono. Le cellule anormali accumulate formano una massa (tumore). Le cellule tumorali invadono i tessuti vicini e possono staccarsi da un tumore iniziale per diffondersi (metastatizzare) in altre parti del corpo. Dal momento che si tratta di una patologia grave è importante sapere anche quelli che sono considerati i fattori di rischio a cui prestare attenzione.

Fattori di rischio tumore pavimento orale

I fattori che possono aumentare il rischio di tumore pavimento orale includono il fumo, il consumo di bevande alcoliche, essere infettati dal papillomavirus umano (HPV) o assumere farmaci che sopprimono il sistema immunitario. Le persone che fumano e bevono alcolici corrono chiaramente un rischio molto maggiore di trovarsi un giorno a fare i conti con questo problema. I modi per ridurre il rischio di cancro del pavimento della bocca includono lo smettere di fumare, il limitare il consumo di alcol, sottoporsi a cure mediche dentistiche regolari e valutare di vaccinarsi contro il papillomavirus umano. Ottenere un vaccino per prevenire l'infezione da papillomavirus umano può ridurre il rischio di tumori correlati come il cancro orale. Un'altra opzione è quella di provare prima un intervento chirurgico per rimuovere il cancro e i linfonodi dal collo. Dopo tale trattamento, vengono spesso somministrate radiazioni o chemioradioterapia per ridurre la possibilità che il cancro si ripresenti.

Tumore pavimento orale: i trattamenti

Il trattamento iniziale è solitamente chirurgico. I risultati oncologici e funzionali sono ottimi nel contesto di lesioni trattate in fase precoce. Nei tumori localmente avanzati, la radioterapia, spesso associata a chemioterapia concomitante, viene proposta in aggiunta alla chirurgia nei pazienti operabili. La sua prognosi dipende principalmente dalla possibilità di eseguire una resezione chirurgica completa ed è attualmente riservata. È probabile che i progressi futuri provengano da trattamenti associati, in particolare la chemioterapia e le terapie molecolari mirate. I risultati oncologici e funzionali sono ottimi nel contesto di lesioni trattate in fase precoce. La chirurgia è il trattamento principale per i tumori alla base della bocca, della parte anteriore della lingua, dell'interno della guancia, delle gengive e del palato duro. I linfonodi del collo possono essere rimossi (dissezione linfonodale) per essere esaminati per determinare se il cancro si è diffuso. Se il tumore pavimento orale non sembra essere completamente eliminato o se c’è alto rischio di recidiva, le radiazioni (spesso combinate con la chemioterapia) possono essere aggiunte al trattamento.

Per alcune persone, le radiazioni possono essere utilizzate al posto della chirurgia come trattamento principale. Questo è più spesso usato nelle persone che non possono sottoporsi a un intervento chirurgico a causa di altri problemi di salute. Per i tumori della parte posteriore della lingua, del palato molle e delle tonsille, il trattamento principale è la radiazione al cancro e ai linfonodi del collo. La chirurgia può essere eseguita come trattamento principale (invece delle radiazioni). Ciò includerebbe la rimozione dei linfonodi nel collo (dissezione linfonodale). Questi tumori della base della bocca, della parte anteriore della lingua, dell'interno della guancia, delle gengive e del palato duro includono tumori di grandi dimensioni che hanno invaso i tessuti vicini e/o tumori che si sono diffusi ai linfonodi vicini del collo. Questi tumori sono spesso trattati con una combinazione di chirurgia e radiazioni. La chirurgia viene spesso eseguita per prima e comprende la rimozione di alcuni linfonodi del collo (dissezione linfonodale).
Tumore pavimento orale