coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Sensazione lingua anestetizzata

Intorpidimento o formicolio alla lingua, in generale, sono sintomi del tutto normali dopo un intervento odontoiatrico. Ma, in alcuni casi, ci sono altri sintomi di cui potrebbe essere necessario tenere conto. Avere la sensazione lingua anestetizzata può essere piuttosto frequente e non è quindi utile allarmarsi prima del tempo. La lingua intorpidita è infatti abbastanza frequente dopo delle procedure odontoiatriche. La sensazione di intorpidimento lingua comunque tende a risolversi da sola nel giro di poco tempo nella maggior parte dei casi. Di solito, ed è del tutto normale, i pazienti provano la sensazione lingua anestetizzata dopo una procedura dentale. La perdita di sensibilità nella lingua, dopo che l'anestesia svanisce, è incredibilmente rara. Tuttavia, in rare eccezioni, ciò può verificarsi dopo alcune procedure o interventi chirurgici molto complessi. Nei prossimi paragrafi parleremo delle possibili cause della sensazione lingua anestetizzata.

Intorpidimento bocca e lingua: possibili cause

L’intorpidimento lingua e labbra è una delle conseguenze più frequenti di alcune procedure odontoiatriche. La sensazione lingua anestetizzata e insensibile è frequente dopo la rimozione di un dente del giudizio poiché questi denti sono molto vicini al nervo della lingua. Il processo di estrazione può traumatizzare leggermente il nervo provocando una sensazione di intorpidimento più persistente. L'intorpidimento può anche persistere se l'ago dell'anestetico ha toccato o penetrato nel nervo che collega la lingua alla bocca.
La soluzione paralizzante può anche infiammare i nervi della bocca, causando un persistente intorpidimento della lingua. Ancora una volta è bene sottolineare che questo tipo di intorpidimento dopo una procedura dentale è molto raro. Nel caso improbabile che la lingua perda sensibilità per un periodo prolungato dopo una procedura dentale probabilmente tornerà entro due settimane dal trattamento dopo che i nervi si sono rigenerati. Entro sei mesi dal trattamento comunque la sensazione completa viene ripristinata nel 99% dei casi. I pazienti raramente avvertono un intorpidimento permanente della lingua dopo una procedura dentale di routine. La sensazione lingua anestetizzata si verifica solo quando qualcosa colpisce o taglia il nervo. È molto improbabile che ciò accada poiché il nervo della lingua è molto grande. Se si nota una lingua insensibile il giorno dopo una procedura dentale dovremmo contattare il nostro dentista il prima possibile. I farmaci antinfiammatori possono ridurre il gonfiore in bocca che può migliorare le sensazioni per i pazienti affetti. Tuttavia i farmaci non possono accelerare la rigenerazione delle terminazioni nervose. Il problema di solito si risolve nel tempo senza trattamento. Per quanto intorpidimento e formicolio siano generalmente causati da un disordine ai recettori, spesso la sensazione lingua anestetizzata potrebbe capitare in conseguenza dell’uso di sostanze.

Sensazione lingua anestetizzata e bruciore

Occasionalmente i pazienti affermano di avvertire una sensazione di bruciore o formicolio in bocca dopo le procedure dentistiche. Queste sensazioni di bruciore e formicolio sulla lingua possono essere sintomi di danni ai nervi o irritazione. In generale, con un semplice trattamento, la nostra bocca si sentirà di nuovo normale dopo un periodo di due o tre settimane. Come con una lingua insensibile i farmaci antinfiammatori possono fornire sollievo. Di solito comunque la sensazione lingua anestetizzata potrebbe anche essere un sintomo del tutto normale di anestesia. Anestetizzando la bocca i nervi si calmano e, dopo alcune ore di cure dentistiche, si torna rapidamente alla normalità. Se siamo nervosi per la procedura dentistica subita inoltre, la nausea può persistere anche dopo che è stata eseguita. Alcuni dolori alla lingua e alla bocca sono abbastanza comuni dopo le procedure dentistiche, comprese le otturazioni. Queste sensazioni spiacevoli possono essere esacerbate dall'esposizione a cibi e bevande calde o fredde o dalla masticazione. Più profondo è il lavoro, più vicino è al nervo e più è probabile che il nervo si infiammi. I prodotti chimici utilizzati per le procedure odontoiatriche, come le otturazioni, possono anche causare infiammazioni alla bocca e alle gengive, colpendo indirettamente la lingua. La sensazione lingua anestetizzata è quindi abbastanza comune e l’infiammazione e il dolore associati scompaiono entro pochi giorni.

La parestesia alla lingua

Come già accennato la sensazione lingua anestetizzata o parestesia segnala la presenza di un problema in corso a carico dei recettori o dei nervi e, con minor frequenza, dell’encefalo. In sostanza la sensazione lingua anestetizzata potrebbe indicare che i recettori e i nervi risultano stimolati nonostante ci sia una assenza sostanziale di stimoli reali in atto. In questi casi il paziente potrebbe provare una sensazione di caldo, freddo, pressione o dolore senza un apparente motivo. Altre sensazioni possibili potrebbero essere pizzichi e formicolii o bruciore diffuso alla lingua. A volte, come nel caso dell’insensibilità, il problema potrebbe consistere nella difficoltà nel distinguere stimoli diversi di pari grado. Indipendentemente dal tipo di sensazione, la presenza di queste anomalie indicherebbe un problema con i recettori o i nervi che potrebbe essere segno di infiammazione, compressione o di danno nervoso.
Sensazione lingua anestetizzata