coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Pulpite acuta

Pulpite significa infiammazione della polpa del dente. L'area interna del dente, la polpa, dove si trova l'innervazione e la vascolarizzazione del dente, si infiamma e può causare disagio e persino dolore. In questo articolo vedremo insieme le cause e i sintomi della pulpite acuta e come trattarla per eliminare il fastidio.

Pulpite acuta cos'è e i suoi sintomi

La pulpite si verifica quando il materiale della polpa all'interno del dente si infiamma a causa della carie e della presenza di batteri. La condizione può essere cronica o acuta. La pulpite cronica si riferisce a una condizione che tende a permanere per un lungo periodo di tempo. La pulpite acuta si riferisce a una condizione che di solito è molto dolorosa e solitamente di breve durata. A volte la polpa può essere così gravemente danneggiata che la pulpite è irreversibile e alla fine la polpa muore.

I sintomi della pulpite irreversibile sono generalmente dolore o indolenzimento lieve e sensibilità a cibi o liquidi caldi e freddi. Il dolore può continuare anche dopo che lo stimolo è stato rimosso. La pulpite può anche essere reversibile. Questo può verificarsi quando c'è un irritante nella polpa e di solito si risolve una volta che l'irritante è stato rimosso. Alcuni dei sintomi della pulpite reversibile possono includere sensibilità al tatto e stimoli caldi e freddi. Alcuni dei sintomi della pulpite acuta possono includere dolore sporadico e pulsante (polso cardiaco) ed è il risultato di un accumulo di liquidi all'interno della polpa. Il dolore può anche essere acuto e intenso. Inoltre potrebbe esserci un'apertura visibile vicino al dente da cui fuoriesce pus e sangue.

Tipi di pulpite acuta

Il tessuto pulpare può reagire a diversi irritanti esterni, in particolare quelli di origine batterica, come qualsiasi tessuto connettivo. A seconda dell'intensità e della durata di questa infiammazione della polpa, può essere classificata in: pulpite reversibile o pulpite acuta irreversibile e terminante con necrosi.

Pulpite reversibile. La pulpite reversibile è un'infiammazione superficiale della polpa del dente, ma con capacità riparativa, cioè la polpa può tornare alla normalità. Questo tipo di pulpite è la prima risposta infiammatoria a stimoli come carie dentali poco profonde, incisioni protesiche, perdite marginali e traumi. La pulpite reversibile è generalmente asintomatica e se ci sono sintomi, di solito sono dovuti a stimoli, con il dolore che scompare quando lo stimolo scompare. Il trattamento della pulpite reversibile consiste nell'eliminazione della causa, come la carie dentale, proteggendo il complesso dentina-polpa.

Pulpite irreversibile. La pulpite è un'infiammazione della polpa, ma non è in grado di guarire. Questa risposta infiammatoria con pulpite acuta di solito esiste di fronte all'invasione batterica. La pulpite irreversibile è solitamente una pulpite reversibile che non viene curata o che, nonostante il trattamento, non può essere recuperata. Esistono forme di pulpite irreversibile a predominanza sierosa ed altre a predominanza purulenta, entrambe le forme possono coesistere con zone miste di entrambi i tipi di pulpite. La pulpite acuta irreversibile di solito presenta un dolore intenso, spontaneo o provocato che dura a lungo, cioè pochi minuti o anche più. Gli stimoli termici, in particolare il freddo, e gli stimoli elettrici provocano dolore che dura anche se lo stimolo è stato rimosso. Inoltre, potrebbe esserci un dolore moderato alla percussione o persino alla masticazione del cibo. Se predominano i processi purulenti, il dolore è pulsante e con il calore il dolore aumenta e con il freddo si calma. Sia le forme sierose che quelle purulente devono essere trattate con urgenza. Queste forme di pulpite acuta non si calmano con analgesici a bassa potenza, come ibuprofene o paracetamolo, ma con metamizolo o analgesici di potenza superiore. Entrambe le forme devono essere trattate con anestesia, poiché il dente ha ancora vitalità e si trova in una situazione di aumento dell'eccitabilità, dovuto all'infiammazione della polpa del dente. Il trattamento della pulpite irreversibile si basa sull'esecuzione dell'endodonzia, ovvero l'asportazione totale dell'area pulpare del dente mediante trattamento canalare o biopulpectomia totale del dente.

Necrosi. Se una pulpite acuta irreversibile non viene trattata, può procedere alla necrosi con degenerazione della polpa. La necrosi è la decomposizione del tessuto connettivo pulpare, con distruzione del sistema vascolare e linfatico, delle cellule e, infine, delle fibre nervose del dente. Di solito non c'è dolore quando il processo clinico è la necrosi, ma se questa non viene curata può iniziare a causare un'infiammazione nell'area intorno all'apice del dente, nota come parodontite apicale, e questo può causare dolore durante la masticazione del cibo e durante la percussione durante l'esame clinico. Il trattamento della necrosi è l'endodonzia del dente colpito. A volte, se c'è una significativa infiammazione periapicale, un farmaco (idrossido di calcio) dovrebbe essere posizionato all'interno del canale per aiutare l'infiammazione a fermarsi per alcuni giorni, quindi i canali verranno chiusi completando l'endodonzia.

Pulpite acuta cosa fare

La pulpite acuta rimedi prevede un trattamento iniziale della pulpite acuta che consiste nel rimuovere eventuali detriti intorno alla cavità e pulirla con un batuffolo di cotone imbevuto di eugenolo. L'eugenolo è una sostanza presente nell'olio di chiodi di garofano e in altri oli essenziali ed è usato come antisettico e per il dolore.

A volte la pulpite può verificarsi quando c'è una crepa nel dente e la polpa è esposta ai batteri. Il cibo può penetrare nella fessura e irritare ulteriormente la polpa creando una condizione di pulpite acuta. I dentisti possono raccomandare un canale radicolare o addirittura l'estrazione del dente se l'esposizione della polpa è stata troppo estrema. La pulpite può anche essere causata da una scarsa igiene orale e si consiglia di usare il filo interdentale e di spazzolare correttamente i denti per evitare che si verifichi questa condizione.
Pulpite acuta