coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Protuberanze in fondo alla lingua

Le protuberanze in fondo alla lingua in genere allarmano molto poiché si immagina immediatamente che potrebbe essere un cancro orale o una malattia sessualmente trasmissibile. Tuttavia, la prima cosa da ricordare è che ci sono più cause per cui si possono presentare delle protuberanze in fondo alla lingua. Ecco perché abbiamo preparato per voi il seguente articolo per dirvi tutto ciò che dovete sapere a riguardo. In questo articolo, discuteremo le cause e i sintomi di protuberanze o grumi sulla lingua. Spiegheremo anche quando è necessario consultare un medico, le opzioni di trattamento e la prognosi.

Cause di protuberanze in fondo alla lingua

La lingua ha organi sensoriali chiamati papille gustative che possono essere infiammati o irritati da vari fattori, sia interni che esterni. Nella maggior parte dei casi, questa condizione di solito scompare da sola, non essendo molto comuni quelli in cui il nodulo sussiste o riappare, il che è indicativo che non dovrebbe essere trascurato. L'aspetto delle escrescenze in fondo alla lingua è solitamente innocuo, tuttavia è sempre importante determinarne le caratteristiche, le cause e i sintomi per escludere la gravità della sua presenza nella cavità linguale.

A questo proposito, queste protuberanze sulla lingua possono manifestarsi sotto forma di vesciche o ulcere, oltre ad essere la causa delle seguenti condizioni:
  • Infiammazione delle papille gustative: quando consumiamo sigarette, acidi o bevande calde in eccesso, abbiamo una reazione delle nostre papille gustative, poiché queste sono solitamente irritate e sentirai che protuberanze rosse ruvide al tatto sporgono dalla superficie della lingua. Questi sono innocui e sono il prodotto di una normale reazione del nostro senso del gusto.
  • Stress: è una condizione prodotta da ansia e angoscia costante con diverse manifestazioni psico-somatiche e tra queste non sfugge essere la causa di protuberanze in fondo alla lingua.
  • Afte: sono piaghe che si caratterizzano per essere piatte e fastidiose quando si parla o si mangia. Di solito compaiono per varie cause come un morso della lingua, aumento del pH, problemi di stomaco, ortodonzia, protesi dentali mal regolate, e anche a causa della carenza di vitamine.
  • Papillomavirus umano (HPV): Questa malattia a trasmissione sessuale può causare alcune protuberanze sul lato della lingua di colore rosso o bianco, molto simile a piaghe o ulcere. Il suo rilevamento richiede un trattamento speciale indicato da uno specialista.
  • Candidosi orale: è un prodotto della malattia del fungo Candida albicans (candidosi), che prolifera in bocca e provoca la formazione di sporgenze in fondo alla lingua di colore bianco. È una condizione che può essere causata da diversi fattori, da un'infezione da candidosi, una carenza di vitamine o semplicemente la mancanza di una corretta igiene orale.
  • Cancro orale: queste protuberanze in fondo alla lingua di colore bianco o rossastro sono simili alle piaghe, ma causano dolore e sanguinamento. Inoltre, queste ferite superficiali non scompaiono dopo 15 giorni, per questo è necessario consultare lo specialista dentale il prima possibile.
  • Tubercolosi: è una malattia infettiva che si deposita nei polmoni, ma che può generare ulcere in altre parti del corpo come la lingua.
  • Sifilide: è un'infezione a trasmissione sessuale curabile che nelle sue fasi iniziali e di solito si manifesta sotto forma di piaghe sulla lingua.
  • Herpes orale: è contagioso e si trasmette attraverso la saliva. Si manifesta sulla lingua attraverso ulcere dolorose che di solito durano per settimane.
  • Allergie: la lingua può infiammarsi a causa della sensibilità ad alcuni alimenti e questo a sua volta causa fastidiose escrescenze sulla lingua.

Protuberanze in fondo alla lingua: quando consultare un medico

L'unica causa di protuberanze in fondo alla lingua che è considerata un'emergenza medica è l'anafilassi. Le persone che hanno avuto gonfiore della lingua o che hanno avuto problemi respiratori insieme a protuberanze sul letto linguale, dovrebbero cercare assistenza medica immediata. A meno che una protuberanza in fondo alla lingua non causi forti dolori o si sviluppi febbre, è generalmente sicuro aspettare qualche giorno prima di vedere un medico. Se i sintomi persistono per più di una settimana, è meglio parlare con un medico. Un nodulo che cresce sulla lingua e non va via potrebbe essere una condizione più grave o addirittura un cancro.

Si consiglia inoltre di consultare un medico nel caso di escrescenze dolorose sulla lingua che continuano a tornare. Per diagnosticare l'eventuale patologia il medico li ispezionerà e farà domande sulla storia medica della persona e su eventuali allergie alimentari. In alcuni casi, un medico può ordinare un esame del sangue per escludere infezioni come la sifilide e la tubercolosi. Se si sospetta il cancro o se la causa del nodulo è sconosciuta, il medico può raccomandare una biopsia o la rimozione stessa del nodulo.

Trattamento per le protuberanze in fondo alla lingua

A seconda della causa che originano le protuberanze in fondo alla lingua, il medico curante può prescrivere l'uso di antifungini e antivirali, come nei casi di candidosi orale e herpes che calmeranno la sintomatologia. Inoltre, come anticipato, il medico curante richiederà altri esami o test per rilevare la presenza di altre malattie come il diabete, la tubercolosi e / o le malattie sessualmente trasmissibili.

Il trattamento per il cancro della lingua comporta sempre test di laboratorio, biopsie e interventi chirurgici per rimuovere la malignità, insieme a chemioterapie, radioterapie e altri farmaci prescritti dal medico curante. Successivamente, il paziente avrà bisogno di logopedia e riabilitazione per superare le difficoltà causate dal cancro della lingua. In ogni caso, il paziente deve sempre andare dal medico per farsi prescrivere un trattamento appropriato per la sua condizione evitando rimedi fai da te.
Protuberanze in fondo alla lingua