coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Perforazione seno mascellare sintomi

Per posizionare gli impianti nella mascella posteriore, l'atrofia delle creste alveolari costringe spesso a ricorrere alla tecnica del rialzo del seno mascellare. Questa tecnica, chiamata anche innesto subantrale non è priva di complicazioni. Tra gli altri, sono state riportate lesioni nervose, complicanze emorragiche, infezione acuta o cronica con possibile perdita dell'innesto, apertura della ferita chirurgica e potenzialmente comunicazione orale-sinusale, o incapacità di raggiungere la stabilità primaria delle protesi e la loro possibile migrazione al seno mascellare.

Ma la complicanza intra-chirurgica più frequente è senza dubbio la perforazione della membrana di Schneider. L'incidenza media di questa perforazione nell'atto operativo è compresa tra il 25-30% dei casi. In questo articolo vedremo insieme la perforazione seno mascellare sintomi, quali trattamenti sono consigliati e quanto costa riparare la perforazione al seno mascellare.

Perforazione seno mascellare sintomi dopo procedura di sollevamento del seno mascellare

Il seno mascellare è una cavità anatomica situata nella mascella superiore coperta dalla membrana sinusale. Questo spazio non dovrebbe essere invaso con il posizionamento di impianti dentali. Tuttavia, l'anatomia dell'osso mascellare è a volte sfavorevole per la riabilitazione dentale utilizzando tali impianti endo-ossei. Nell'area mascellare posteriore, il riassorbimento del processo alveolare, così come la pneumatizzazione del seno mascellare, dopo la perdita dei denti, sono fattori determinanti nella quantità di altezza ossea disponibile per il posizionamento degli impianti.

Il rialzo del seno mascellare è definito come una diminuzione regolata e controllata dello spazio sinusale con l'obiettivo di creare una dimensione ossea adatta all'inserimento di impianti endo-ossei. Dopo aver eseguito un sollevamento del pavimento del seno, è possibile eseguire il posizionamento simultaneo o ritardato degli impianti dentali. Il posizionamento simultaneo può essere eseguito quando la quantità di osso esistente nel paziente prima dell'elevazione è di 4-8 millimetri, poiché con questa altezza è possibile ottenere la stabilità primaria nel posizionamento dell'impianto. D'altra parte, il posizionamento ritardato verrà effettuato quando l'altezza ossea è inferiore a 4 millimetri, prevedendo l'inserimento delle protesi da sei a nove mesi dopo l'intervento di sollevamento del seno.

Sono state descritte due tecniche di approccio per effettuare un lifting del seno mascellare: l'approccio crestale e l'approccio laterale. La complicanza intraoperatoria più frequentemente osservata nella chirurgia del rialzo del seno mascellare è la perforazione seno mascellare sintomi (perforazione della membrana di Schneider), con un tasso variabile dal 2% al 40% a seconda della tecnica.

La gestione della perforazione seno mascellare sintomi non è chiaramente definita in letteratura. Tuttavia, ciò che è stato stabilito è che qualsiasi foro o lesione presente nella membrana del seno mascellare deve essere chiuso per impedire l'estrusione delle particelle del materiale dell'innesto nel seno mascellare.

Fattori che influenzano la perforazione seno mascellare sintomi

Dunque vediamo insieme quali sono i fattori di rischio che aumentano la perforazione seno mascellare sintomi e per quale motivo.

Tecniche. Il rialzo del seno mascellare può essere eseguito utilizzando diverse tecniche. Le due più frequentemente descritte in letteratura sono la tecnica crestale e la tecnica di avvicinamento laterale. I tassi di perforazione sono rispettivamente del 2%-25% e del 12%-40%. Quest'ultimo può essere dovuto al fatto che la tecnica crestale è considerata una procedura chirurgica meno invasiva e traumatica, a differenza della tecnica laterale, in cui viene realizzata una finestra sulla parete laterale del seno utilizzando l'osteotomia dell'osso, per successivamente sollevare la membrana sinusale con strumenti manuali. Tuttavia, un fattore contro la via crestale è la visibilità durante l'intervento chirurgico. Quando si verifica una perforazione seno mascellare sintomi, la sua riparazione è molto più complicata.

Strumentale. Lo strumento utilizzato per eseguire la chirurgia di sollevamento del seno è la strumentazione rotativa convenzionale, che è stata collegata ad alti tassi di perforazione seno mascellare sintomi. L'uso di strumenti piezoelettrici ha mostrato una minore quantità di perforazione della membrana.

Tipo di impianto. I tassi di perforazione sono più elevati negli impianti di 8-10 millimetri di lunghezza rispetto a quelli di 6 millimetri.

Anatomia. Esistono fattori anatomici che predispongono ad un maggior rischio di perforazione seno mascellare sintomi come: un seno stretto, poiché la superficie che deve essere sollevata è più piccola e quindi l'altezza massima di sollevamento è generalmente superiore rispetto ai seni larghi; la presenza di setti antrali; deficit osseo nel pavimento del seno e grave atrofia mascellare.

Caratteristiche meccaniche. Lo spessore della membrana, come le sue proprietà meccaniche, è correlato con l'altezza massima di sollevamento e indica che di fronte a membrane di piccolo spessore, per evitare perforazioni, le forze di sollevamento devono essere controllate da dispositivi meccanici che regolano la pressione applicata intraoperatoriamente, data l'elevata suscettibilità di queste membrane alla foratura.

Tecniche di riparazione del foro nel seno mascellare

Quando si verifica una perforazione seno mascellare sintomi, la sua riparazione è necessaria per continuare con la procedura di sollevamento del seno, poiché se non viene corretta questa alterazione della struttura della membrana può a sua volta generare altre complicazioni future nel paziente. La tecnica più comunemente raccolta dai diversi autori è l'uso di membrane di collagene riassorbibili, essendo talvolta necessario stabilizzarle attraverso l'uso di chiodi o punti di sutura.

Oltre alle membrane di collagene, sono stati descritti altri metodi per risolvere i danni alla membrana, come le suture riassorbibili e il lembo della palla grassa Bichat; l'uso della fibrina adesiva, un nuovo materiale costituito da osso umano laminare demineralizzato e congelato a secco (HHLDCS); cianoacrilati adesivi; agenti tissutali emostatici riassorbibili e sterili e innesto fibromucoso epitelializzato palatino (IFEP). Ogni tecnica di riparazione della perforazione del seno mascellare avrà costi differenti, ma il range di prezzo è riconducibile a molti altri tipi di intervento del maxillo-facciale, con un range di prezzi che va dai 400 euro ai 1200 euro.
Perforazione seno mascellare sintomi