coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Papilloma labbro

Il papillomavirus umano (HPV) è ben noto per la sua presentazione clinica nella mucosa genitale, soprattutto nelle donne, e per la sua relazione con il cancro cervico-uterino. La presentazione di HPV nella cavità orale, che di solito è sotto forma di papilloma labbro squamoso orale o condiloma acuminato, non è così nota. Il papilloma è un piccolo virus, che è accreditato di produrre più di un centinaio di infezioni diverse in differenti parti del corpo. Di solito si trova nella zona cutanea, respiratoria e anogenitale, quest'ultima è la più comune.

Sebbene la maggior parte delle infezioni da HPV siano transitorie è stato stabilito che almeno il 10% genera infezioni persistenti. È stato anche identificato che almeno 15 degli oltre 100 tipi di HPV sono ad alto rischio. Mentre di questi, 9 sono riconosciuti come cause dirette di tumori. Gli studi dimostrano che il 99,7% dei tumori cervicali ha livelli rilevabili di DNA HPV. È anche responsabile del 60% dei tumori orali, che possono presentarsi sotto forma di papilloma labbro, e del 90% dei tumori vaginali. In questo articolo ci occuperemo di valutare sintomi, diagnosi e trattamenti del papilloma labbro per poter agire in maniera tempestiva.

Papilloma virus sulle labbra: sintomi e diagnosi

Al di là di un aspetto estetico sfavorevole o del disagio causato da eventuali gonfiori, le persone colpite da papilloma sulle labbra, di solito non affrontano complicazioni importanti. Gli svantaggi sono legati ai tipi di HPV che sono stati classificati come ad alto rischio, che sono inclini a generare il cancro nella cavità orale. Tuttavia, nelle loro fasi iniziali sono simili ad altri tipi innocui.

L'ideale sarebbe andare da uno specialista prima della comparsa di qualsiasi protrusione o lesioni persistenti nel tempo causata da papilloma labbro. Ma come viene diagnosticata un'infezione da papilloma umano in bocca? Non esiste un test che possa indicare in modo sicuro i primi segni di un'infezione da HPV nella cavità orale. Molte delle varie lesioni causate dalle varie condizioni possono essere rilevate durante l'esame di un dentista.

Per ispezionare le aree difficili da vedere nella gola, nella laringe e nella base della lingua, gli specialisti usano spesso piccoli specchi. In alcuni casi i laringoscopi flessibili e i faringoscopi penetrano più in profondità per esami più dettagliati. Le biopsie sono di solito i metodi migliori per esaminare le aree che sembrano sospette di cancro.

Principali condizioni e trattamenti del papilloma squamoso labbro

Le infezioni che causano il papilloma labbro vengono acquisite principalmente attraverso attività sessuali. Vengono considerate anche le effusioni tra coppie o familiari. Proprio come l'autoinoculazione o la trasmissione verticale durante il parto. Tutte queste sono vie note che possono stabilire l'infezione che causa il papilloma labbro. Come spiegato, l'HPV è considerato la causa principale di oltre 100 tipi di malattie ed è anche considerato un fattore di rischio per lo sviluppo di altre patologie. Vediamo insieme alcune delle patologie che si sviluppano nel cavo orale, insieme ai trattamenti più diffusi correlati.

Malattia di Heck. I siti di maggiore affetto di tale patologia includono le mucose labiali (papilloma labbro), buccali e linguali. Ma sono state descritte anche lesioni gengivali e tonsillari. Anche se può essere osservato in tutte le fasce d'età senza predilezione di genere, ha una maggiore incidenza nei bambini e negli adolescenti tra i 3 e i 18 anni. È definito come un disturbo benigno, causato dai tipi di papillomavirus umano 13 e 32. Poiché si tratta di una condizione indolore, i pazienti spesso non si rendono conto di soffrirne. Inoltre, le lesioni tendono a scomparire da sole, anche se possono influenzare l'immagine estetica.

Papilloma squamoso orale. È principalmente correlato all'HPV 6 e 11, caratterizzato dall'esposizione di tumori orali benigni in tutte le fasce d'età. Ha una prevalenza più elevata nelle persone tra i 30 ei 50 anni, sviluppando lesioni nell'ugola, per lo più. Quando si verifica nei bambini, le protuberanze si depositano sul palato molle, sul palato linguale, sul frenulo e sul labbro inferiore. In questo caso la rimozione chirurgica è la prima opzione di trattamento, ma vengono utilizzati anche elettrocauterizzazione, criochirurgia e iniezioni di interferone.

Condiloma acuminato. Questo è un tipo di condizione che è anche associata al papilloma labbro di tipo 6 e 11, sottolineando che la principale via di trasmissione in questo caso è sessuale. I condilomi sono inclini a causare deturpazione e sono complessi da trattare. Di solito, la rimozione chirurgica di tutte le lesioni contemporaneamente è l'opzione migliore, per evitare l'autoinoculazione.

Verruche volgari. Questa è una delle manifestazioni più comuni che si osserva, principalmente nella cavità orale dei bambini. Questo papilloma labbro è visibile anche sul palato duro, sulla superficie delle gengive e sulla parte dorsale della lingua. Le lesioni possono essere singole o multiple, sono simili alle verruche comuni viste sulle mani o sulle dita. Le verruche sono autolimitanti ed è normale che si risolvano da sole in 2 anni. I trattamenti disponibili sono solitamente orientati alla soluzione del disagio estetico e al sollievo delle lesioni.

Lichen planus orale. È una malattia cronica immuno-mediata, le cui origini non sono ancora chiare. Tuttavia, è comune nell'87% dei pazienti con HPV di tipo 11 e 16. Le lesioni per questa patologia sono bilaterali e simmetriche. Con una tendenza a influenzare la mucosa orale, gengivale, la parte posteriore della lingua e la mucosa labiale. Il trattamento include terapie topiche con podofillina, escissioni chirurgiche, immunosoppressori o gel a base di aloe vera.

Carcinoma verrucoso orale. È un tipo di tumore benigno, che coinvolge labbra, orofaringe e mucosa laringea. Di solito è causato da HPV a basso rischio di tipo 6 e 11, o hpv ad alto rischio di tipo 16 e 18. In genere è a crescita lenta, ma può mostrare un comportamento localmente aggressivo. Le opzioni includono resezione chirurgica isolata, radioterapia con resezione e farmaci come l'interferone.

Leucoplachia orale. È comunemente causato da HPV di tipo 6, 11 e 16, ed è una lesione premaligna del cavo orale. Secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, è una placca bianca che non può essere caratterizzata clinicamente o istologicamente come qualsiasi altra malattia. Non c'è consenso sul miglior modo per trattarla. Quindi la prevenzione è ancora il miglior approccio degli specialisti.

Carcinoma a cellule squamose dell'orofaringe. Sono tumori causati, principalmente, da HPV di tipo 16 che si evolve nella cavità. Sebbene le abitudini perniciose del tabacco e dell'alcol siano state riconosciute come importanti fattori di rischio, l'HPV è ancora considerato uno dei maggiori colpevoli. I trattamenti consigliati sono le radiazioni, la chemioterapia o entrambi, ma la chirurgia primaria ha iniziato a essere utilizzata più spesso.

Papillomatosi respiratoria ricorrente. È causata dall'HPV-6 e dall'HPV-11, che di solito si trovano sulla mucosa orale, trachea, bronchi ed esofago. Il 75% dei pazienti sono bambini sotto i 5 anni di età. Si pensa che sia trasmesso verticalmente durante il parto, sebbene vi sia anche una registrazione di trasmissione transplascentaria. Le modalità di trattamento includono l'escissione chirurgica, il laser e gli adiuvanti come interferone, ribavarina, cidofovir e vaccini HPV.
Papilloma labbro