coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Pallina mandibola destra

Il dolore all'orecchio e alla mascella può essere davvero debilitante e variare da dolore lieve a forte dolore. Diverse condizioni possono causare questo tipo di fastidio tra cui infezioni, lesioni e problemi articolari. In questo articolo, esaminiamo le cause più comuni di dolore all'orecchio e alla mascella, tra cui la presenza di una pallina mandibola destra. Vi suggeriremo inoltre anche rimedi casalinghi che potrete provare prima di consultare un medico e valutare le diverse opzioni di trattamento.

Cause pallina sotto mandibola destra

Diverse condizioni possono causare la presenza di una pallina mandibola destra con conseguente dolore all'orecchio e alla mascella. Può essere difficile per un medico diagnosticare la causa solo sulla base di questi sintomi, quindi lui o lei prenderà in considerazione i fattori di rischio e la storia recente. Ad esempio, una persona che non è stata dal dentista per molti anni e ha una storia di mal di denti, può avere delle carie. Di seguito sono riportate alcune cause comuni di comparsa di una pallina mandibola destra e di dolore all'orecchio e alla mascella:

Disturbo dell'ATM. I problemi con l'articolazione temporo-mandibolare (ATM) possono causare una varietà di sintomi, tra cui, ma soprattutto, dolore all'orecchio e alla mascella. Alcune persone hanno anche mal di testa, dolore agli occhi, una pallina mandibola destra o sinistra e persino pressione nei seni mascellari. Diverse condizioni e fattori possono causare dolore all'ATM, tra cui:
-digrignare i denti
-problemi con l'allineamento della mascella o dei denti
-lesioni muscolari
-artrite
Sebbene l'ATM possa causare dolore, il trattamento domiciliare spesso aiuta a controllare o addirittura eliminare i sintomi.

Dolore sternocleidomastoideo. Lo sternocleidomastoide è un muscolo spesso che si estende da sotto l'orecchio a sotto la clavicola. Le lesioni a questo muscolo possono causare la presenza di una pallina mandibola destra o sinistra e dolore alla mascella e all'orecchio, così come dolore sinusale, pressione oculare e altri sintomi che una persona potrebbe scambiare per segni di raffreddore o infezione. Quando una persona ha questi sintomi, ma non ha lesioni e nessun altro segno di infezione come febbre o naso che cola, una lesione allo sternocleidomastoide può essere considerabile. Un medico può escludere altre cause, come le infezioni dell'orecchio medio e interno, eseguendo un esame fisico.

Infezioni orali. Un ascesso sui denti a volte può causare dolore che si irradia nell'orecchio o nella mascella, gonfiore e presenza di una pallina mandibola destra o sinistra. Nella maggior parte dei casi, una persona ha anche un'infiammazione delle gengive o punti sensibili dentro e intorno ai denti. A volte il dolore ai denti scompare e poi ritorna come il dolore all'orecchio o alla mascella, e può indicare che l'infezione si sta diffondendo.

Infezioni dell'orecchio. Un'infezione all'orecchio può causare forti dolori dentro, intorno o dietro l'orecchio. A volte questo dolore si irradia alla mascella, ai seni paranasali o ai denti. Nella maggior parte dei casi, virus o batteri causano infezioni all'orecchio. Le infezioni dell'orecchio possono verificarsi anche quando l'acqua o altri fluidi si accumulano nell'orecchio. Una persona con un'infezione all'orecchio può avere altri sintomi come febbre, congestione e bassa energia. Il dolore di un'infezione all'orecchio può essere grave e può peggiorare rapidamente senza trattamento. Le infezioni dell'orecchio non trattate possono diffondersi ad altre parti del corpo. Alcune persone sviluppano un'infezione chiamata mastoidite, che è un'infezione nell'osso mastoideo vicino all'orecchio. Quando ciò accade, una persona può sperimentare infiammazione vicino all'orecchio, problemi di udito o febbre alta. I casi gravi di mastoidite possono essere fatali e richiedono un trattamento immediato.

Lesioni alla mascella. Una lesione, come una mascella fratturata o una distorsione o tensione nei muscoli circostanti, potrebbe causare la presenza di una pallina mandibola destra o a sinistra e dolore alla mascella che si irradia nell'orecchio. Se una persona nota dolore all'orecchio o alla mascella dopo una caduta, un incidente stradale o un colpo alla testa, probabilmente ha una lesione alla mascella che richiede cure mediche.

Burxismo. Digrignare i denti di notte comporta stress sui muscoli del viso, del collo e della mascella. La tensione può causare dolore alla mascella, alle orecchie e alla parte anteriore e laterale del viso. Alcune persone possono anche danneggiare i denti, digrignarli lentamente o addirittura romperli.

Trattamento pallina mandibola destra

È sempre meglio consultare un medico in caso di una pallina mandibola destra e per il dolore all'orecchio o alla mascella, soprattutto se:

-ci sono segni di un'infezione, come febbre o infiammazione
-il dolore appare immediatamente dopo un infortunio
-le gengive si infiammano o c'è dolore ai denti
-i sintomi non migliorano entro pochi giorni dal trattamento domiciliare
-un medico prescrive antibiotici o altri trattamenti, ma il trattamento non aiuta
-il dolore all'orecchio o alla mascella è insopportabile
-un neonato o un bambino con dolore all'orecchio o alla mascella non smette di piangere

Le infezioni richiedono quasi sempre antibiotici. A volte una persona ha bisogno di altri trattamenti medici, in particolare in caso di infezioni gravi, come la mastoidite. Se i rimedi casalinghi non funzionano, le opzioni di trattamento medico includono:

-trattamento ortodontico per allineare i denti e la mascella
-chirurgia dell'ATM per ridurre il dolore
-un dispositivo personalizzato per evitare il digrignamento dei denti
-trattamento di salute mentale, per quando una persona digrigna i denti a causa dell'ansia
-prescrizione di farmaci per l'artrite
-terapia fisica per trattare le lesioni della mascella o controllare l'artrite in modo più efficiente
-trattamento per le carie, come otturazioni, canali radicolari o corone
-antidolorifici più forti per i disturbi dell'ATM o l'artrite
Pallina mandibola destra