coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Palato ruvido

La sensibilità e il dolore al palato ruvido possono essere sintomi di infiammazione di questa struttura. Parlare e mangiare diventa fastidioso e le sue cause possono essere varie come vedremo in questo articolo. In primo luogo è bene sapere che l'igiene orale svolge un ruolo importante nella prevenzione di questo disturbo. Siamo abituati a prestare attenzione alla pulizia dei denti e delle gengive, a volte dalla lingua, ma ci importa poco se abbiamo un palato infiammato che può essere un indicatore di qualche malattia localizzata. Conoscere le alterazioni che possono apparire in questa zona della bocca ti aiuterà a identificare rapidamente se sono sospette o meno. Qualsiasi parte della cavità orale è suscettibile a malattie di natura infiammatoria e non. Poiché il palato può far male per una serie di motivi, ci sono molte opzioni per il trattamento. Vediamoli insieme!

Palato ruvido cause

La causa più comune e innocua di infiammazione del palato ruvido è mangiare cibi croccanti o duri, molto piccanti o caldi. Il tessuto molle del tetto della bocca diventa irritato o si brucia e noterai che l'area diventa di un colore rosso intenso. Se hai subito una grave ustione, sentirai anche prurito, di conseguenza possono uscire delle vesciche. Un altro fattore comune dell'infiammazione del palato è il trauma da sfregamento o impatto. D'altra parte, ci sono altri fattori che influenzano questa concavità e sono:

Disidratazione. L'assunzione insufficiente di liquidi o la perdita irregolare di liquidi (a causa di sudorazione eccessiva o malattia) che possono portare a secchezza delle fauci e di conseguenza provocare una sensazione di palato ruvido.

Cambiamenti ormonali. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie orali a causa dell'aumento degli ormoni femminili. Sia durante il periodo che durante la gravidanza, alte concentrazioni di ormoni vengono rilasciate con la saliva: questo favorisce lo sviluppo di batteri e riduce la risposta del sistema immunitario.

Piaghe. Conosciute anche come afte, queste piaghe sono lesioni che compaiono nel tessuto mucoso, che guariscono spontaneamente ma possono diventare molto dolorosi. Sono caratterizzati dall'essere piccole, biancastre, di forma rotonda e ben delimitate. La loro origine non è chiara, ma di solito compaiono nel corso di alcune malattie che abbassano le difese, a causa della mancanza di vitamine o cattiva alimentazione. Possono anche apparire per un morso involontario. Nei pazienti con ortodonzia, è normale che le parentesi generino afte.

Candidosi. La Candida è un fungo naturalmente presente nel nostro corpo. Quando c'è un'alterazione e si riproduce in modo incontrollato, questo fungo genera un'infezione nella mucosa. Le cause di questa malattia sono diverse: scarsa igiene orale, trattamenti antibiotici e alterazione della flora batterica. Si consiglia di vedere con un dentista, per valutare se si dispone di qualsiasi malattia o condizione che richieda l'intervento di un altro specialista.

Sintomi palato secco e ruvido

Ad occhio nudo, il sintomo più evidente dell'infiammazione del palato ruvido è il "rigonfiamento" dell'area e un colore insolito. Se c'è un'infezione, possono comparire piaghe rosse o macchie. Fai attenzione se hai i sintomi menzionati di seguito:

Placca batterica. La scarsa igiene orale lascia il posto alla proliferazione di batteri in tutta la parte interna della cavità orale. Una sorta di spessa pellicola bianca chiamata placca dentale, che alla fine si indurisce e produce tartaro e infezioni gengivali.

Erpete. Una lesione contagiosa che di solito è dolorosa. È rossastra in apparenza. Si raccomanda di consultare il medico di famiglia o il dentista per confermare che si tratta di herpes e avere la prescrizione dei farmaci necessari per combattere l'infezione, in quanto è un virus che può diventare cronico.

Leucoplachia. Può essere confuso con le piaghe gengivali ma sono lesioni precancerose dovute all'alterazione della mucosa. Un modo per identificarlo è che le macchie bianche di sono di grande estensione. Possono uscire nelle gengive, verso la parte interna degli zigomi e della lingua. Sebbene siano lesioni benigne, possono essere complicate. I più propensi a soffrire di questa malattia sono i fumatori.

Trattamento palato ruvido e secco

Piccole lesioni accidentali sul palato ruvido causano infiammazione ma non rappresentano un rischio. Nella maggior parte dei casi, queste guariscono spontaneamente senza la necessità di cure mediche. Una piccola ustione o trauma guarirà entro pochi giorni. In questi casi consigliamo di:
  • Applicare un impacco freddo sulla zona infiammata. Questo aiuterà ad anestetizzare e alleviare l'area del palato ruvido in modo naturale. Puoi anche bere acqua o frullati freddi, mangiare granite o gelato cremoso. Evitare gli agrumi per la loro acidità e non mettere direttamente il ghiaccio a contatto con la zona.
  • Prendere gli antinfiammatori da banco. Se il dolore è persistente, l'ibuprofene o il paracetamolo aiuteranno a ridurre considerevolmente il disagio.
  • Consultare sempre il proprio medico in caso il dolore persista.

Se la causa è la disidratazione, viene curata con una maggiore assunzione di liquidi, evitando le bevande alcoliche. Se c'è uno squilibrio elettrolitico, bere soluzioni indicate per questo. Nel caso delle piaghe, potrebbero impiegare un po' più di tempo per guarire e scomparire da sole. Si consiglia di utilizzare farmaci topici per aiutare a guarire più velocemente o impedire loro di aggravarsi. In farmacia possono prescrivere ciò che è necessario per il loro trattamento.

Se noti macchie molto estese o sospette, dovresti richiedere una valutazione medica il prima possibile, poiché può essere leucoplachia e sebbene siano benigne possono portare al cancro del palato. Sicuramente la prevenzione è la migliore arma per evitare l'insorgenza di patologie a carico del palato ruvido. Mentre ci sono fattori che non possiamo controllare, affronteremo quelli che vale la pena tenere a mente.

Prenditi cura della tua dieta. La carenza di vitamine e minerali (o l'eccesso) può influenzare le difese. Un sistema immunitario fragile spesso passa inosservato.

Adotta una corretta pulizia orale. Abbiamo lavorato su questo tema, perché è un pilastro della nostra salute. In primo luogo, applicare una buona tecnica di spazzolatura dei denti, delle gengive e della lingua su base regolare. In secondo luogo, non dimenticare l'uso del filo interdentale e terzo, un collutorio per pulire il palato.

Non dimenticare di riposare e rilassarti. Esiste una relazione diretta tra stress, stanchezza prolungata, ansia e altri disturbi dell'umore e del sonno, alle infezioni del cavo orale. I sintomi dell'infiammazione del palato ruvido possono comparire proprio in momenti di forte stress. Pertanto, non trascurare te stesso, e prenota una visita di controllo dal tuo dentista almeno una volta all'anno per eseguire una corretta valutazione dello stato di salute della tua bocca ed eseguire una pulizia di routine.
Palato ruvido