
Mucocele orale
Il mucocele orale è una sacca sottile contenente liquido che si trova all'interno della bocca. E' indolore ma talvolta potrebbe anche causare del fastidio.
Leggi l'articoloIl mucocele orale è una sacca sottile contenente liquido che si trova all'interno della bocca. E' indolore ma talvolta potrebbe anche causare del fastidio.
Leggi l'articoloI rimedi per scialorrea possono aiutare a contrastare l'eccesso di saliva in modo concreto ed efficace anche se bisognerà capire quale sia la causa scatenante.
Leggi l'articoloCon la sindrome di Sjogren è importante saper riconoscere sintomi come la secchezza oculare o come la secchezza del cavo orale, dolori articolari e gonfiore.
Leggi l'articoloLe cause della stomatite sono diverse e vanno analizzate nel dettaglio così da capire la tipologia di stomatite e individuare i trattamenti più efficaci.
Leggi l'articoloL'epulide gravidica è una cisti che può essere benigna o maligna che, in alcuni casi, dovrà essere rimossa il prima possibile con un intervento chirurgico.
Leggi l'articoloSaper interpretare le immagini delle lesioni del cavo orale serve a effettuare le giuste diagnosi e a impostare i trattamenti personalizzati per ogni paziente.
Leggi l'articoloSaper diagnosticare le lesioni precancerose bocca può salvare la vita. Si utilizzano dei test diagnostici come il blu di toluidina o lo ioduro di lugol.
Leggi l'articoloQuando si ha il gonfiore sotto la mandibola in giovane età quasi certamente non bisognerà preoccuparsi. Da adulti invece conviene sottoporsi a degli esami.
Leggi l'articoloLa lista delle infezioni bocca che possono colpire il cavo orale di adulti e bambini è lunga e comprende problemi come l'herpes simplex o la candidosi.
Leggi l'articoloIn caso di pulpite la diagnosi avviene mediante una radiografia. Di solito si procede con una devitalizzazione ovvero con la rimozione della polpa infetta.
Leggi l'articoloL'ameloblastoma è un raro tumore non canceroso che si sviluppa più spesso sulla mascella, vicino ai molari e inizia nelle cellule che formano lo smalto.
Leggi l'articoloLa candida gengive è un'infezione fungina che causa dolorosi punti bianchi sulla lingua. Ma in alcuni casi non compaiono macchie bianche ma ulcere rosse.
Leggi l'articolo