coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Macchie bianche bocca tumore

Il cancro della bocca è il cancro che si sviluppa in una qualsiasi delle parti che compongono la bocca (cavità orale). Il cancro della bocca può colpire le seguenti parti: labbra, gengiva, lingua, fodera interna delle guance, palato, base della bocca (sotto la lingua). Il cancro che colpisce l'interno della bocca è talvolta chiamato cancro orale o cancro della cavità orale. Il cancro della bocca è uno dei tanti tipi di cancro che rientrano nella categoria chiamata "tumori della testa e del collo" e di solito sono trattati in modo simile. In questo articolo valuteremo le cause più frequenti di macchie bianche bocca tumore e il loro trattamento.

Macchie bianche bocca tumore: cause

I tumori della bocca si verificano quando le cellule delle labbra o della bocca sviluppano cambiamenti (mutazioni) nel DNA. L'accumulo anormale di cellule tumorali in bocca può formare un tumore. Nel corso del tempo, le cellule tumorali possono diffondersi all'interno della bocca e in altre aree della testa e del collo, o in altre aree del corpo. Non è noto esattamente cosa causi le mutazioni nelle cellule squamose che causano macchie bianche bocca tumore. Tuttavia, i medici hanno identificato alcuni fattori che potrebbero aumentare il rischio di cancro alla bocca:
  • Il consumo di qualsiasi tipo di tabacco, tra cui sigarette, sigari, pipe, tabacco da masticare e tabacco da fiuto.
  • Consumo eccessivo di bevande alcoliche.
  • Eccessiva esposizione al sole sulle labbra.
  • Un virus a trasmissione sessuale chiamato papillomavirus umano (HPV).
  • Un sistema immunitario indebolito.
La leucoplachia si manifesta come spesse macchie bianche bocca tumore che appaiono sulle superfici interne della bocca. Ha diverse possibili cause, tra cui lesioni o irritazioni ripetute. Può anche essere un segno di cambiamenti precancerosi nella bocca o nel cancro della bocca.

Macchie bianche gengive tumore: diagnosi

I test e le procedure utilizzate per diagnosticare le macchie bianche bocca tumore includono:
Esame fisico. Il medico o il dentista esaminerà le labbra e la bocca per identificare eventuali anomalie, come aree irritate o piaghe bianche.
Rimozione del tessuto per il test (biopsia). Se viene identificata un'area sospetta, il medico o il dentista possono rimuovere un campione di cellule per analisi di laboratorio, in una procedura chiamata biopsia. In laboratorio, le cellule vengono analizzate per i cambiamenti precancerosi e cancerogeni che indicano un futuro rischio di cancro.

Una volta diagnosticato il cancro della bocca, il medico lavorerà per determinare l'estensione (stadio) del cancro. I test per determinare lo stadio del cancro della bocca possono includere:
  • Una piccola fotocamera per ispezionare la gola. Durante una procedura chiamata endoscopia, il medico può inserire una piccola telecamera flessibile dotata di una luce che passa attraverso la gola per cercare segni per determinare se il cancro si è diffuso oltre la bocca.
  • Test di imaging. Ci sono una varietà di studi di imaging che possono aiutare a determinare se il cancro si è diffuso oltre la bocca. I test di imaging possono includere una radiografia, una TAC, una risonanza magnetica e una tomografia ad emissione di positroni. Non tutte le persone hanno bisogno di sottoporsi a tutti i test. Il medico determinerà quali test sono appropriati a seconda delle sue condizioni.

Gli stadi del cancro della bocca sono indicati dai numeri romani da I a IV. Uno stadio inferiore, come lo stadio I, indica che il cancro è più piccolo e limitato a una singola area. Uno stadio superiore, come lo stadio IV, indica che il cancro è più grande o si è diffuso ad altre aree della testa o del collo o ad altre aree del corpo. Lo stadio del cancro aiuta il medico a determinare le opzioni di trattamento.

Macchia bianco rossastra in bocca tumore: trattamento

Il trattamento per le macchie bianche bocca tumore dipende dalla posizione e dallo stadio del cancro, nonché dalla salute generale e dalle preferenze personali. Si può avere un solo tipo di trattamento o si può essere in grado di sottoporsi a una combinazione di trattamenti contro il cancro. Vediamoli insieme.

Interventi chirurgici. I seguenti interventi chirurgici possono essere fatti per trattare il cancro della bocca:
  • Chirurgia per rimuovere il tumore. Il chirurgo può rimuovere il tumore e un margine di tessuto sano intorno ad esso per garantire che tutte le cellule tumorali siano state rimosse. Se il cancro è piccolo, può essere rimosso con un intervento chirurgico minore. I tumori più grandi possono richiedere procedure più approfondite. Ad esempio, per rimuovere un tumore più grande potrebbe essere necessario rimuovere una sezione della mascella o una parte della lingua.
  • Chirurgia per rimuovere il cancro che si è diffuso al collo. Se le cellule tumorali si sono diffuse ai linfonodi del collo, o se c'è un alto rischio che ciò si sia verificato a causa delle dimensioni o della profondità del cancro, il chirurgo può raccomandare una procedura per rimuovere i linfonodi e il tessuto correlato dal collo (dissezione del collo). La dissezione del collo rimuove tutte le cellule tumorali che potrebbero essersi diffuse ai linfonodi. È anche utile per determinare se avrai bisogno di un trattamento aggiuntivo dopo l'intervento chirurgico.
  • Chirurgia per ricostruire la bocca. Dopo l'intervento chirurgico per rimuovere il cancro, il chirurgo può raccomandare la chirurgia ricostruttiva per rigenerare la bocca e aiutarti a ritrovare la capacità di mangiare e parlare. Il chirurgo può trapiantare pelle, muscoli o innesti ossei da altre parti del corpo per ricostruire la bocca. Gli impianti dentali possono anche essere utilizzati per sostituire i denti naturali. La chirurgia comporta rischi e spesso influisce sul tuo aspetto, così come sulla tua capacità di parlare, mangiare e deglutire.

Radioterapia. La radioterapia utilizza fasci ad alta energia, come raggi X e protoni, per uccidere le cellule tumorali e solitamente viene utilizzata dopo l'intervento chirurgico. Ma, a volte, può essere usata da sola nel caso in cui il cancro della bocca sia in una fase iniziale. In altre situazioni, la radioterapia può essere combinata con la chemioterapia. La combinazione di entrambi aumenta l'efficacia della radioterapia, ma può anche aumentare gli effetti collaterali che si possono verificare. Nei casi avanzati di macchie bianche in bocca tumore, la radioterapia può aiutare ad alleviare segni e sintomi causati dal cancro, come il dolore. Gli effetti collaterali della radioterapia alla bocca possono includere secchezza delle fauci, carie e danni alla mascella. Il medico ti consiglierà di visitare un dentista prima di iniziare la radioterapia per assicurarti che i tuoi denti siano il più sani possibile. Potrebbe essere necessario trattare o estrarre i denti malsani. Un dentista sarà anche in grado di aiutarti a capire il modo migliore per prendersi cura dei tuoi denti prima e dopo la radioterapia per ridurre il rischio di complicanze.

Chemioterapia. La chemioterapia è un trattamento che utilizza sostanze chimiche per uccidere le cellule tumorali. I farmaci chemioterapici possono essere somministrati da soli o in combinazione con altri farmaci chemioterapici o in combinazione con altri trattamenti contro il cancro. La chemioterapia può aumentare l'efficacia della radioterapia, quindi entrambe le terapie sono spesso combinate. Gli effetti collaterali della chemioterapia dipendono dal tipo di farmaci che si ricevono. Gli effetti collaterali comuni includono nausea, vomito e perdita di capelli.

Terapia farmacologica mirata. I farmaci mirati combattono il cancro della bocca alterando aspetti specifici che accelerano la crescita delle cellule tumorali. I farmaci mirati possono essere somministrati da soli o in combinazione con chemioterapia o radioterapia. Cetuximab (Erbitux) è una terapia mirata usata per trattare le macchie bianche in bocca tumore in determinate situazioni. Cetuximab ferma l'azione di una proteina presente in molti tipi di cellule sane, ma che predomina soprattutto in alcuni tipi di cellule tumorali. Gli effetti collaterali includono eruzione cutanea, prurito, mal di testa, diarrea e infezioni. Altri farmaci mirati possono essere un'opzione se i trattamenti standard non funzionano.

Immunoterapia. L'immunoterapia utilizza il sistema immunitario per combattere il cancro. Il sistema immunitario che combatte le malattie del tuo corpo potrebbe non attaccare il cancro perché le cellule tumorali producono proteine che accecano le cellule del sistema immunitario. L'immunoterapia funziona interferendo con questo processo. I trattamenti di immunoterapia sono solitamente riservati alle persone con carcinoma della bocca avanzato che non risponde ai trattamenti standard.
Macchie bianche bocca tumore