coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Lingua villosa bianca

La glossodiagnosi è una scienza diagnostica molto particolare. Attraverso la lingua, medici e dentisti possono rilevare un numero infinito di malattie, presenti nella cavità orale o in altre parti del corpo. In questo articolo parleremo dello studio di questo organo come indicatore di patologie e in particolare ci dedicheremo allo studio della lingua villosa bianca, che potrebbe essere dovuta alla presenza di un problema che si deve controllare. In genere questo segno non è qualcosa di molto preoccupante, ma ci sono alcuni casi che potrebbero rappresentare un campanello d'allarme per problemi più gravi, quindi è sempre bene non sottovalutare i segnali del nostro corpo. Dunque vi invitiamo a proseguire la lettura e a conoscere meglio la lingua villosa bianca, le sue cause e come curarla.

Lingua villosa bianca: cos'è?

La lingua villosa bianca potrebbe essere una conseguenza di qualche tipo di malattia che si è sviluppata nella cavità orale o in altri organi, come lo stomaco. È bene tenere presente che una lingua sana dovrebbe avere un aspetto rosato. Sicuramente sarà capitato a tutti che il proprio medico chiedesse di sporgere la lingua nei controlli, al fine di determinare se vi fosse qualche patologia. Questo accade perché la lingua può avvisarci della presenza di malattie di molti tipi.

Una lingua sana gode di un colore rosato e ha sempre un sottile strato di saburra. La saburra sono le secrezioni dello stomaco, che ricoprono anche la lingua. Anche se questo è normale, non ci dovrebbero essere eccessive secrezioni sulla lingua. Dunque se si notano dei cambiamenti nella propria lingua, bisognerebbe andare dal proprio dentista per escludere malattie orali. Lo specialista esaminerà l'intera cavità orale, al fine di determinare se ci sono segni di patologia orale.

Per questo motivo sono importanti le visite periodiche dal dentista per eseguire un'attenta profilassi orale, nota anche come pulizia dentale professionale. Con queste tecniche igieniche si rimuove il tartaro e la placca batterica dalla bocca, sia dalla superficie dei denti che dalla zona sottogengivale. Evitare infezioni orali, come gengivite o parodontite è più facile se ci si prende estrema cura della bocca.

Lingua villosa bianca cause

Tra le cause della presenza di una lingua villosa bianca, troviamo:

- Mancanza di igiene orale. Una delle cause della lingua villosa bianca può essere che l'igiene orale è carente. Ricordate che l'obiettivo è quello di eliminare completamente i batteri dalla bocca, al fine di ridurre al minimo il rischio di carie e altre patologie dentali. Idealmente, si dovrebbero lavare i denti due o tre volte al giorno.

- Malattie dello stomaco. Come ti abbiamo detto, la saburra è uno strato di secrezione dello stomaco che si deposita naturalmente sulla lingua. Se si ha la lingua villosa bianca questo potrebbe essere dovuto a un problema allo stomaco, che ha generato una maggiore quantità di saburra. Alcune patologie, come la gastrite, di solito creano questi sintomi. Se, inoltre, si ha una bocca pastosa, è spesso dovuto a un problema a livello intestinale.

- Cattive abitudini quotidiane. La lingua villosa bianca può anche essere dovuta a problemi e abitudini giornaliere. Fumare e bere alcolici in quantità eccessiva sviluppa anche questi cambiamenti nella colorazione e nella consistenza dello strato superficiale della lingua. Il nostro consiglio è di seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdura, in modo da ottimizzare al massimo la salute del proprio sorriso.

- Malattie del fegato. Alcune malattie del fegato modificano anche l'aspetto della lingua. Se si aggiunge cambiamenti di colore, anche malessere generale e un cattivo gusto in bocca, si dovrebbe andare dal medico in modo che possa emettere una diagnosi certa.

- Funghi in bocca. La presenza di funghi in bocca è spesso causa di lingua villosa bianca. La candidosi orale è una condizione causata dal fungo candida albicans, che deve essere trattata il prima possibile, per evitare che il cavo orale subisca ulteriori danni. Oltre ai segni linguali, il mughetto può causare afte o piaghe sulla lingua. I proprio dentista pianificherà dei trattamenti di qualità per evitare che i funghi orali danneggino la bocca. In molti casi, i farmaci antifungini saranno essenziali per eliminare le infezioni causate da funghi.

Lingua bianca villosa cura

Vediamo ora come prevenire e curare la lingua villosa bianca. Innanzitutto l'uso di tabacco e alcool è associato alla salute orale, quindi è consigliabile usarli moderatamente e prestare attenzione all'aspetto della lingua quando si consumano queste sostanze. Allo stesso modo, la lingua bianca può anche essere correlata alla mancanza di igiene orale. A volte si può dimenticare che è necessario includere la spazzolatura della lingua all'interno della routine di pulizia orale. Se ci si spazzola la lingua dopo ogni pasto e si eseguono dei risciacqui con collutorio, è più raro avere una lingua bianca.

Un'altra raccomandazione da considerare è il consumo di probiotici come lo yogurt naturale, poiché i probiotici di solito regolano i batteri intestinali e li tengono a bada. D'altra parte c'è un'altra raccomandazione molto semplice da seguire, ovvero bere molta acqua. L'acqua mantiene la lingua idratata e aiuta il flusso e il rinnovamento della saliva, che può aiutarti a evitare di avere una lingua bianca.

In alcuni casi più estremi, l'anomalia della lingua bianca può essere collegata a malattie come la sifilide e il cancro della lingua. Dunque se segui già tutti questi accorgimenti e buone abitudini, ma ti accorgi comunque di avere la lingua villosa bianca allora è meglio rivolgersi al proprio dentista o medico curante. Loro saranno in grado di osservare e studiare la lingua e il cavo orale in generale, alla ricerca di altri sintomi che possono portare a una diagnosi finale e fornirti un trattamento o, se necessario, indirizzarti a un altro specialista. Sebbene la lingua villosa bianca possa essere trattata facilmente, non esitate a visitare il vostro medico per assicurarvi che tutto vada bene e per seguire un trattamento adeguato il prima possibile.
Lingua villosa bianca