coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Limone su afta

La mancanza di alcune vitamine o minerali nella nostra dieta, i danni che l'apparecchio ortodontico può arrecarci o l'ingestione di qualche cibo appuntito sono alcune delle cause che possono provocare le afte o le piaghe in bocca. Si tratta di un problema molto fastidioso ma che può essere controllato anche utilizzando dei rimedi naturali. Usare succo di limone su afta permette di ottenere sollievo immediato e non si tratta di certo dell’unico rimedio naturale a disposizione. Oltre al limone su afta infatti molti consigliano di eseguire dei risciacqui con acqua e sale. Basterà sciogliere mezzo cucchiaino di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida e sciacquare bene la bocca con questa soluzione per ottenere i primi risultati. Insomma, esistono numerosi rimedi naturali al cento per cento che permettono di controllare il fastidio anche intenso che viene provocato dalle afte.

Che cosa sono le afte

Le afte sono delle piccole lesioni superficiali che fanno la loro comparsa nei tessuti molli del cavo orale o alla base delle gengive. A differenza dell’herpes labiale, le afte non compaiono sulla superficie delle labbra e non sono contagiose. Nonostante questo però le afte causano dolore anche molto fastidioso e potrebbero rendere difficile anche semplicemente mangiare o parlare. Come detto è possibile utilizzare limone su afta per ottenere sollievo ma in generale la maggior parte delle afte tende a guarire da sola nell’arco di un paio di settimane. Bisognerebbe andare dal dentista solo in caso di afte molto grandi o dolorose o qualora le afte non dovessero guarire da sole. Le afte hanno solitamente una forma rotonda e quasi ovale e sono contraddistinte con un centro bianco o giallo e un bordo rossastro. Generalmente le afte si formano all’interno della bocca, tipicamente sopra o dotto la lingua, all’interno di guance o labbra o alla base delle gengive o sul palato molle. A seconda dei casi esistono diverse tipologie di afte: quelle minori, maggiori ed erpetiformi.

Afta lingua limone: rimedi naturali per le afte

Usare limone su afta, come accennato, è sicuramente uno dei rimedi più efficaci per quanto riguarda le afte. Molti consigliano di utilizzare succo d’arancia o di limone in quanto sono frutti ricchi di vitamine che gioveranno alla salute in generale e velocizzeranno la guarigione delle piaghe. Quando si usa il limone su afta bisognerà berne il succo e distribuirlo nella bocca per qualche secondo prima di deglutire. Dopo qualche secondo di iniziale fastidio, si sentirà un sollievo pressoché immediato in bocca. In alternativa si potrà tagliare mezzo limone e poi applicarlo direttamente sull’afta utilizzando del cotone o una garza. Il limone su afta comunque non è l’unico rimedio naturale, oltre ad acqua e sale molti consigliano di utilizzare un semplice infuso di camomilla. Questo tipo di infuso ha un effetto calmante e proprietà antinfiammatorie e antisettiche, quindi oltre a ridurre il disagio aiuta a proteggere la bocca da possibili problemi. In questo caso bisognerà immergere una garza in questa infusione e applicarla sulla piaga. Un conto è fare i gargarismi e un altro è sciacquarsi con l'infuso. Entrambe le opzioni sono altamente raccomandate contro le fastidiose afte. Un’altra possibile alternativa al limone su afta è utilizzare un gel di aloe vera. Un buon rimedio casalingo per alleviare il dolore delle afte è applicare la polpa di una foglia di aloe vera direttamente o sotto forma di gel. Questa pianta ha un forte potere antinfiammatorio e antibatterico, quindi oltre ad alleviare il fastidio ricostruisce e tampona la ferita aperta. Il rimedio più economico per le afte è applicare il ghiaccio per sfruttare la sua funzione antinfiammatoria contro disagio e gonfiore. Si dovrà prendere un panno con sopra un cubetto di ghiaccio e poi applicarlo sulla ferita spessa. Questa è una buona opzione se la piaga non è nella parte più interna della bocca.

Afta cura limone: che cosa sapere

Come già detto usare il limone su afta è sicuramente uno dei rimedi naturali in assoluto più efficaci contro questo tipo di problema. Il motivo è che il succo di limone ha un forte potere disinfettante e cicatrizzante che favorisce la guarigione delle afte nel giro di pochissimi giorni. La chiave del successo è che il limone è ricco di vitamina C e quindi accelera la cicatrizzazione delle ulcere orali. Per realizzare una soluzione disinfettante contro le afte si consiglia di spremere in un bicchiere del limone e poi aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato. Dopo aver mescolato con cura, si inserirà un cotton fioc nella soluzione per poi passarlo sopra la lesione. Infine bisognerà sciacquare la bocca con la miscela rimesta. Per usare il limone su afta per attenuare il bruciore bisogna far bollire una tazza di acqua e lasciarla intiepidire per poi aggiungere qualche goccia di limone. Si userà questa soluzione per fare degli sciacqui e disinfettare tutto il cavo orale. Bisognerà eseguire il trattamento diverse volte al giorno fino a quando il dolore non si sarà attenuato.
Limone su afta