coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Lichen planus orale cibi da evitare

Con il Lichen planus orale cibi da evitare e comportamenti da seguire sono tutti aspetti molto importanti da considerare. Il medico effettua una diagnosi di lichen planus in base ai sintomi, all'anamnesi, all'esame obiettivo e, se necessario, ai risultati dei test di laboratorio. Alcuni di questi test sono la biopsia, il test dell’epatite C e i test allergologici. Con la biopsia il medico rimuove un piccolo campione del tessuto interessato per esaminarlo al microscopio. Il tessuto viene analizzato per i modelli cellulari caratteristici del lichen planus. Potrebbero essere necessari altri test se il medico sospettasse che il paziente possa avere una delle diverse varianti del lichen planus, come il tipo che colpisce l'esofago, i genitali, le orecchie o la bocca. Il lichen planus sulla pelle spesso si risolve da solo in mesi o anni. Se la malattia colpisce il rivestimento della mucosa, tende ad essere più resistente al trattamento e soggetta a recidive. Indipendentemente dal trattamento scelto, si dovrebbe visitare il tuo medico per le visite di controllo circa una volta all'anno. Insomma, in caso di lichen planus orale cibi da evitare e comportamenti da tenere possono aiutare a trovare una rapida soluzione al problema.

Lichen planus orale: i trattamenti

Farmaci e altri trattamenti possono aiutare ad alleviare il prurito e il dolore e aiutare con la guarigione. Il trattamento può essere impegnativo, anche per questo si consiglia di consultare il proprio medico per valutare i possibili benefici rispetto ai possibili effetti collaterali del trattamento. Per il Lichen planus orale si raccomandano anche i corticosteroidi. La prima opzione per il trattamento del lichen planus è solitamente una crema o un unguento a base di corticosteroidi. Se questo non aiuta e la condizione è grave o si è diffusa, il medico potrebbe suggerire un'iniezione o una pillola di corticosteroidi. Gli effetti collaterali comuni dei corticosteroidi topici includono irritazione della pelle o assottigliamento della pelle in cui è posizionata la crema e mughetto. I corticosteroidi sono considerati sicuri se assunti secondo le istruzioni e per un breve periodo. Altri farmaci orali utilizzati in determinate situazioni per questa condizione sono l'idrossiclorochina antimalarica (Plaquenil) e l'antibiotico metrodinazolo (Flagyl e altri). Segni e sintomi gravi possono richiedere la prescrizione di farmaci che sopprimono o modificano la risposta immunitaria del corpo, come azatioprina (Azasan, Imuran), micofenolato (Cellcept), ciclosporina (Gengraf, Sandimmune e altri) e metotrexato (Trexall). Inoltre anche un antistaminico assunto per via orale può alleviare il prurito del lichen planus.

La fototerapia (terapia della luce) può aiutare a far sparire il lichen planus che colpisce la pelle. La fototerapia più comune per il lichen planus utilizza la luce ultravioletta B (UVB), che penetra solo nello strato superiore della pelle (epidermide). In generale, la fototerapia richiede da due a tre trattamenti a settimana per diverse settimane. Questa terapia non è raccomandata per le persone con pelle scura, che sono a maggior rischio di pelle leggermente più scura anche dopo che l'eruzione cutanea è scomparsa. Se il tuo disturbo non risponde ai corticosteroidi o alla fototerapia, il medico può prescrivere retinoidi orali, come l'acitretina (Soriatane). I retinoidi possono causare difetti alla nascita, quindi questi farmaci non sono raccomandati per le donne incinte o le donne che potrebbero rimanere incinte. In caso di gravidanza o allattamento, il medico può decidere di ritardare la terapia topica con retinoidi o scegliere un trattamento diverso. Con il lichen planus orale cibi da evitare come quelli piccanti o troppo duri possono rallentare la guarigione.

Lichen planus orale cibi da evitare e altre soluzioni

Con il Lichen planus orale cibi da evitare e trattamenti da seguire permettono di curare questa patologia. Se il medico sospetta che il lichen planus sia correlato a un'infezione da epatite C, allergie o un farmaco che si sta assumendo, si potrebbe aver bisogno di un altro trattamento. Ad esempio potrebbe essere necessario cambiare i farmaci o evitare allergeni irritanti. Il medico può indirizzare i pazienti in direzione di un allergologo o, in caso di infezione da epatite C, a uno specialista in malattie del fegato (epatologo) per il trattamento. Per evitare problemi si consiglia quindi di evitare di mangiare dei cibi che sono particolarmente speziati e acidi o molto saporiti che possono peggiorare il dolore. Sempre nell’ottica di Lichen planus orale cibi da evitare come quelli dalla consistenza dura possono essere i responsabili di irritazioni all’interno della bocca. Si consiglia anche di evitare il tabacco e di non eccedere con il consumo di alcol. Con il Lichen planus orale cibi da evitare e come quelli piccanti possono essere determinanti ma si raccomanda anche di mangiare regolarmente frutta fresca e verdura e di mantenere sempre il cavo orale pulito senza mai perdere una delle sedute di controllo presso il proprio dentista di fiducia. Il dentista sarà poi sempre a disposizione per fornire consigli e informazioni utili su questo genere di disturbo.
Lichen planus orale cibi da evitare