coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Legamento temporo mandibolare

Le articolazioni della mascella sono il punto in cui l'osso mascellare inferiore (mandibola) incontra il cranio. Il nome medico per la mascella è l'articolazione del legamento temporo mandibolare. Hai due articolazioni della mascella, una su ciascun lato, proprio davanti alle orecchie. La mascella ti consente di aprire e chiudere la bocca e di spostarla da un lato all'altro o avanti e indietro.

Prima di parlare del dolore legamento temporo mandibolare, ricorda che l'articolazione è costituita da parte della superficie di ciascun osso (la mascella e il cranio), circondata da una capsula. Un lato della capsula è costituito da un legamento chiamato legamento laterale. Tra le due ossa c'è un disco di tessuto fibroso che consente alla mascella di muoversi agevolmente.

L'articolazione della mascella è una delle articolazioni più complicate del corpo, con una complessa composizione di muscoli e legamenti che consentono di eseguire diversi movimenti. Qualsiasi problema che impedisce a muscoli, legamenti, dischi e ossa di lavorare correttamente insieme può portare a una condizione dolorosa chiamata sindrome da disfunzione dell'articolazione del legamento temporo mandibolare o disfunzione dell'articolazione della mascella. È anche noto come disturbo dell'ATM.

Sintomi di disfunzione temporo-mandibolare

I sintomi della disfunzione dell'articolazione della mascella possono includere:
  • Dolore: molto probabilmente il dolore legamento temporo mandibolare può partire intorno all'orecchio, e possibilmente allo zigomo o al collo, ed è solitamente correlato ai muscoli che controllano l'articolazione della mascella;
  • Mal di testa;
  • Blocco della mascella;
  • Rigidità o non essere in grado di aprire correttamente la bocca;
  • Un cambiamento nel modo in cui i denti si incastrano quando la mascella è chiusa.

Cause di disfunzione temporo-mandibolare

Ci sono tre cause principali di disfunzione dell'articolazione della mascella. Sono i seguenti:

  • Dolore muscolare e tensione del viso (dolore miofasciale): le cause comuni includono digrignare o stringere i denti (bruxismo), soprattutto di notte, mangiarsi le unghie, avere oggetti tra i denti, stress o lesioni;
  • Disallineamento della mascella (disordine interno): significa che la mascella non è allineata correttamente con il cranio, quindi la mascella non funziona correttamente. Ciò può accadere quando il disco articolare (disco sottile all'interno dell'articolazione) è nella posizione sbagliata, la mascella è stata lussata o l'articolazione della mascella è stata ferita;
  • Degenerazione articolare: questo è quando l'articolazione della mascella è colpita dall'artrite, che si verifica più comunemente nelle persone anziane. L'artrite può anche essere causata da lesioni;
  • Le lesioni al legamento temporo mandibolare che possono causare disfunzioni dell'articolazione della mascella includono lividi o allungamenti della mascella durante lo sbadiglio o durante il lavoro dentale.

Il clic è causato quando il disco cartilagineo all'interno della mascella si sposta in avanti fuori dalla sua posizione abituale quando apri la bocca, mentre lo scatto viene effettuato quando scatta di nuovo in posizione chiudendo la bocca. Il rumore potrebbe sembrare più forte perché la mascella è più vicina all'orecchio. La mascella può bloccarsi se la cartilagine non torna nella sua posizione normale dopo che è scivolata fuori posto.

Diagnosi di disfunzione articolare mascellare

Il tuo dentista di solito sarà in grado di diagnosticare la disfunzione dell'articolazione della mascella chiedendo i tuoi sintomi e la tua storia medica e dentale. Poiché l'articolazione della mascella è così complicata e ci sono così tante possibili cause di problemi alla mascella o di dolore legamento temporo mandibolare, può essere difficile capire cosa stia causando i tuoi sintomi. Il dentista esaminerà l'articolazione della mascella e i denti per individuare i segni di usura dovuti al digrignamento. Controllerà il modo in cui apri e chiudi la bocca e sentirà i muscoli intorno alla mascella per la tenerezza.

Trattamento della disfunzione temporo-mandibolare

Il trattamento dipende dal tipo di problema all'articolazione della mascella che hai. Quindi è possibile curare una disfunzione del legamento temporo mandibolare o almeno alleviarne le conseguenze con un trattamento adeguato all'origine del problema.

L'aiuto parte da te stesso

Il dentista ti spiegherà il problema e ti consiglierà su tutto ciò che puoi fare per ridurre il dolore o il digrignamento, come ridurre gli sbadigli e mangiare cibi morbidi che non devi masticare troppo. Possono consigliare esercizi da fare a casa, ed è importante praticarli secondo le istruzioni. Prima di avere dolore legamento temporo mandibolare, di solito il dentista può anche suggerire di utilizzare una borsa dell'acqua calda (con acqua tiepida ma non bollente) avvolta in un panno o un asciugamano.

Se i sintomi sono causati dallo stress, la terapia di rilassamento può essere utile.

Farmaci per la sindrome da disfunzione temporo-mandibolare

Se hai bisogno di alleviare il dolore del legamento temporo mandibolare, puoi prendere un antidolorifico da banco, come paracetamolo o ibuprofene. Leggere sempre le informazioni sul paziente fornite con il medicinale e chiedere al farmacista in caso di domande.

Nella maggior parte dei casi, il dolore e il disagio associati ai disturbi dell'ATM sono temporanei e possono essere alleviati con cure autogestite o trattamenti non chirurgici. La chirurgia è in genere l'ultima risorsa dopo che le misure conservative hanno fallito, ma alcune persone con disturbi dell'ATM possono trarre beneficio dai trattamenti chirurgici.
Legamento temporo mandibolare