coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Infiammazione della mucosa orale

In caso di infiammazione della mucosa orale bisogna sapere cosa fare per non aggravare il problema e trovare una rapida risoluzione. La mucosite orale è un problema comune ed è la causa di un significativo deterioramento della qualità della vita e può persino compromettere l'efficacia del trattamento. È fondamentale proporre una strategia iniziale per prevenirne la comparsa o per contenere i sintomi quando si verificano e per trattare le complicanze. Nuovi potenziali trattamenti dovrebbero essere considerati per mitigare il loro impatto. Per prevenire il più possibile la comparsa di stomatite o mucosite vanno considerate diverse misure già descritte: asportare parti metalliche e protesi rimovibili, educare il paziente ad eseguire frequenti cure orali (come risciacqui con benzidamina, lubrificanti, spazzolatura, mantenere umido il cavo orale ecc.).

Mucosa orale infiammata: cosa sapere

L’ infiammazione della mucosa orale è uno dei problemi che possono manifestarsi in bocca assieme a diversi tipi di piaghe e tumori, come afte e cancro, nonché alcuni cambiamenti di colore. Altri problemi includono l'alitosi e le malattie delle ghiandole salivari. Il cavo orale ha una propria flora batterica che copre sia le mucose che i denti. Questi microrganismi costituiscono una popolazione ricca e complessa, formano un ecosistema che è la placca batterica. La presenza di questa flora orale non è fonte di malattia, ma lo squilibrio qualitativo e quantitativo di questo ecosistema è alla base di infezioni prevalenti nella popolazione come la carie dentale e le malattie parodontali. La bocca può essere colpita da malattie localizzate e dalla infiammazione della mucosa orale. Questo è il caso di alcune infezioni e ferite. Le malattie sistemiche possono anche causare alterazioni in bocca, come il diabete, l'AIDS e la leucemia. Poiché le prime manifestazioni di queste malattie compaiono anche in bocca, il dentista può rilevare questi problemi prima di chiunque altro, proprio come il farmacista nella visita quotidiana dell'ufficio della farmacia. I problemi che possono verificarsi in bocca includono vari tipi di piaghe e tumori, come afte e cancro. Anche il rivestimento della bocca o del palato può subire alcuni cambiamenti di colore. Altri problemi includono l'alitosi e le malattie delle ghiandole salivari. Le afte (stomatite aftosa ricorrente) sono molto comuni nella popolazione generale. L'origine è poco conosciuta, sebbene siano ammesse una certa componente ereditaria e un'alterazione immunologica locale. Sono piccole ulcerazioni dolorose che appaiono rotonde od ovali sulla mucosa orale, ben definite, con fondo biancastro e più o meno dolorose dall'inizio.

Mucosite odontoiatria: diagnosi, cause e rimedi

Sebbene la causa sia sconosciuta, sembra che il carattere nervoso abbia un ruolo nel suo sviluppo. È comune che la piaga si formi sui tessuti molli, in particolare all'interno del labbro o della guancia, sulla lingua e/o sul palato molle. Piccole afte (meno di 12 mm di diametro) di solito compaiono in gruppi di due o tre e generalmente scompaiono entro 10 giorni senza trattamento e non lasciano cicatrici. Le afte maggiori sono meno comuni, possono essere di forma irregolare, impiegare diverse settimane per guarire e spesso lasciano cicatrici. Il sintomo principale delle afte è il dolore (di solito maggiore di quanto ci si aspetterebbe da qualcosa di così piccolo) che dura da 4 a 10 giorni. Molte persone affette da mughetto ne soffrono in modo ricorrente (una o più volte all'anno). Un medico, un dentista o un farmacista identifica il mughetto in base a come appare e quanto è doloroso. Tuttavia, è importante notare che le piaghe causate dal virus dell'herpes simplex possono assomigliare alle afte. Nelle donne, ulcere aftose minori possono precedere l'inizio del periodo mestruale. La comparsa di ulcere può cessare dopo la gravidanza, suggerendo un coinvolgimento ormonale. Fattori emotivi e stress sul lavoro o a casa possono accelerare una ricaduta o ritardare la guarigione, ma non sembrano essere fattori causali. L’ infiammazione della mucosa orale viene comunemente diffusa nel cavo orale e viene genericamente definita con il termine di stomatite, un processo infiammatorio che agisce sulle parti molli della bocca, ovvero le mucose di rivestimento di gengive, interno delle guance, palato, superficie interna di labbra e lingua. La condizione acuta o cronica potrebbe essere circoscritta a specifiche aree della bocca.

Infiammazione della mucosa orale: il trattamento

Il trattamento dell’infiammazione della mucosa orale consiste nell'applicare alcuni rimedi palliativi per il disagio, come gli anestetici locali per ridurre la sensibilità dolorosa e trattamenti farmacologici come i collutori antisettici alla clorexidina, per evitare la superinfezione delle afte e accelerarne la guarigione. Si consigliano anche farmaci antinfiammatori topici come corticosteroidi (idrocortisone) e analoghi come il carbenoxolone che vengono utilizzati sotto forma di compresse, gel o soluzioni di diluizione orale. Una visita dal dentista dovrebbe essere raccomandata a tutti i pazienti con afte che hanno carie, dentiere, apparecchi ortodontici o problemi di masticazione. È stato dimostrato che la vitamina A utilizzata in dosi orali per un breve periodo può migliorare le buone condizioni della mucosa orale e prevenirne le recidive.

I pazienti con periodi di inter-crisi di due o tre mesi o con una sequenza quasi permanente di queste lesioni devono essere indirizzati a un medico specialista per il trattamento locale. L'infezione primaria da herpes orale (stomatite erpetica primaria) è un'infezione primaria causata dal virus dell'herpes simplex. Può causare piaghe dolorose in rapido sviluppo sulle gengive e su altre parti della bocca. L'herpes secondario (herpes labiale ricorrente) è una riattivazione locale del virus che produce un'ulcera sulle labbra.
Infiammazione della mucosa orale