coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Immagini tumore labbro

Le immagini tumore labbro permettono allo specialista di diagnosticare la patologia proponendo tutta una serie di trattamenti e il giusto percorso terapeutico. Il cancro alle labbra è una patologia che consiste nella presenza di cellule anormali che crescono nella mucosa delle labbra o della bocca. Il cavo orale comprende le gengive inferiori e superiore, la parte anteriore della lingua, la parte interna di guancia e labbra, il pavimento orale, il palato duro e il cosiddetto trigono retromolare, ovvero la piccola zona che possiamo trovare facilmente subito dopo i denti del giudizio. Se parliamo di tumore al labbro inferiore immagini e foto possono aiutare molto lo specialista nella diagnosi. Le immagini cancro al labbro sono facili da interpretare da parte dello specialista, anche per questo è importante andare subito dallo specialista in caso di sospetti.

Immagini tumore labbro: i fattori di rischio

Innanzitutto parlando di immagini tumore labbro possiamo confermare che la stragrande maggioranza dei casi sono legati principalmente all’uso di tabacco e al consumo di alcol. Un’altra possibile causa scatenante potrebbe essere l’esposizione al sole prolungata. Tra i sintomi che dovremmo attenzionare abbiamo sicuramente ferite, lesioni o noduli sulla bocca che non scompaiono dopo pochi giorni, macchie rosse o bianche sul labbro, sanguinamento o dolore alle labbra e gonfiore alla mascella. In molti casi inoltre le immagini tumore labbro sono essenziali per la diagnosi in quanto questa patologia nelle fasi iniziali non presenta alcun sintomo. Del resto se qualcuno dovesse individuare tumefazioni o noduli sulle labbra non dovrà subito preoccuparsi in quanto la loro presenza non è direttamente collegabile a un tumore al labbro.

Tumore del labbro superiore immagini: la diagnosi

Se dovessimo ravvisare alcuni dei sintomi che abbiamo descritto nel paragrafo precedente allora sarà importante andare il prima possibile dal proprio medico. Lo specialista dovrà analizzare nel dettaglio le immagini tumore labbro e potrebbe anche consigliare di sottoporsi a una visita specialistica presso un otorinolaringoiatra. In alcune situazioni potrebbe anche essere richiesto di sottoporsi a determinati esami radiologici come ad esempio una TAC oppure una risonanza magnetica. Qualora queste indagini radiologiche dovessero ravvisare la presenza di tessuto anomalo lo specialista procederà con una biopsia così da constatare in modo certo l’eventuale presenza di cellule tumorali. Quasi sempre le immagini tumore labbro vengono ravvisate per prime proprio dal dentista nel corso di uno dei tanti esami di routine. Quando le immagini cancro al labbro sono palesi e viene fatta la giusta diagnosi non resta che cercare di comprendere quelli che sono i trattamenti più efficaci a seconda dei diversi casi.

Immagini tumore labbro: i trattamenti

Una volta che le immagini tumore labbro hanno consentito la corretta diagnosi non resta che esaminare quelli che sono i trattamenti consigliati. Chiaramente la tipologia di trattamento e la prognosi dipendono direttamente dallo stadio del tumore e anche dalle condizioni generale di salute di ciascun paziente. Se le immagini tumore labbro riguardano un problema di piccola entità di solito lo specialista procede con un intervento chirurgico che consiste nella rimozione dei tessuti coinvolti e nella ricostruzione del labbro sia dal punto di vista estetico che funzionale. Nel caso in cui, invece, tumore fosse in uno stadio avanzato, si procederà con la chemioterapia così da ridurre le dimensioni e poi con l’intervento chirurgico al fine di diminuire il rischio di possibili recidive. Le opzioni terapeutiche tra cui scegliere sono quindi chirurgia, radioterapia e chemioterapia. La chirurgia è un trattamento molto comune soprattutto per il tumore di labbro e cavo orale. In questi casi il chirurgo procede con l’asportazione del tumore con un margine di tessuto sano circostante. A volte potrebbe anche decidere di asportare i linfonodi del collo con un intervento che viene chiamato di dissezione linfonodale.

Immagini tumore labbro: gli stadi della malattia

Come abbiamo visto le immagini tumore labbro sono importanti per consentire allo specialista di capire rapidamente quale sia lo stadio della malattia. Una volta confermata la presenza del tumore bisognerà eseguire tutta una serie di ulteriori accertamenti al fine di verificare se le cellule tumorali si sono diffuse anche in altre parti del corpo. Il cancro del labbro del cavo orale potrebbe essere allo stadio I, allo stadio II, allo stadio III o IV. Nello stadio I il tumore ha un diametro massimo di 2 cm e non si è esteso ai linfonodi regionali, nello stadio II invece il tumore ha un diametro che misura più di 2 cm ma meno di 4 cm e non si è diffuso ai linfonodi regionali. Con lo stadio III possiamo avere un tumore di diametro maggiore di 4 cm o un tumore che ha invaso dolo un linfonodo localizzato nella stessa parte del collo dove si trova il tumore. Nello stadio IV abbiamo invece diverse situazioni, ad esempio in alcuni casi il tumore si è diffuso ai tessuti circostanti e in altri invece ha invaso diversi linfonodi localizzati nella stessa parte del collo dove si trova il tumore.
Immagini tumore labbro