coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Il bicarbonato rovina i denti

Spesso si sente parlare di bicarbonato come di alleato per l’igiene orale. Si tratta però di un grave errore in quanto in alcune situazioni il bicarbonato rovina i denti. Diffidare quindi da chi sostiene che il bicarbonato di sodio possa aiutare a biancare i denti rendendoli privi di tartaro. Per quanto infatti il bicarbonato possa aiutare a sbiancare i denti infatti, il rischio potrebbe essere quello di danneggiare lo smalto dei denti. Usare il bicarbonato di sodio sui denti ha dei pericoli ed è quindi bene non utilizzarlo per evitare di causare danni. Su internet è pieno di siti che pretendono di spiegare che il bicarbonato fa bene ai denti ma il nostro consiglio è quello di informarsi meglio per non andare incontro a brutte e inattese sorprese. Per sapere se il bicarbonato rovina i denti e quali sono i rischi concreti derivanti dal suo utilizzo frequente si consiglia di proseguire la lettura.

Il bicarbonato fa male ai denti?

E’ quindi corretto dire che il bicarbonato danneggia i denti? Il bicarbonato di sodio è un materiale meraviglioso per pulire, togliere macchie, eliminare odori e mille altri rimedi. Non per questo però il bicarbonato fa bene ai denti, anche per questo bisognerà utilizzarlo con la massima attenzione per evitare conseguenze negative. E’ vero, il bicarbonato può aiutare ad eliminare la placca che non è eliminabile con il dentifricio normale, ma sarà utile solamente se utilizzato su consiglio del dentista e seguendo alla lettera le indicazioni da lui fornite per quanto riguarda le quantità e modalità. Il bicarbonato rovina i denti in quanto può esercitare un effetto abrasivo per lo smalto dei denti e la dentina. In altre parole, se ci laviamo i denti frequentemente e con forza con il bicarbonato di sodio, possiamo danneggiare lo smalto che protegge i nostri denti. Danneggiare lo smalto dei denti a poco a poco può causare gravi problemi di carie e che portano conseguenze più gravi. Molti poi utilizzano il bicarbonato di sodio per lavarsi i denti con troppa forza rischiando così di danneggiare lo smalto dei denti. Esperti di tutto il mondo affermano che non dovremmo lavarci i denti con bicarbonato di sodio perché potremmo erodere lo smalto dei denti e danneggiare il tessuto gengivale.

Il bicarbonato rovina i denti? I rischi

Tra i rischi che sono collegati all’uso del bicarbonato per lavarsi i denti dobbiamo annoverare l’abrasività. Il bicarbonato rovina i denti proprio in quanto è troppo abrasivo. Secondo la scala Mohs della durezza minerale, una scala che calcola la durezza relativa di tutti i minerali del mondo, lo smalto dei denti ha un grado di durezza pari a 5 mentre la dentina 2,5. Il bicarbonato di sodio ha un grado di durezza del 2,5, potrebbe quindi non sembrare troppo abrasivo ma non è proprio così. Lo smalto è la porzione più esterna di ogni dente e sotto lo smalto si trovano dentina e polpa dentale. In caso si gengive retratte però è molto facile che la superficie sul bordo gengivale che viene spazzolato non sia smalto ma dentina. Questo spiega a livello funzionale perché è più comune per gli adulti avere più carie nella linea gengivale che nella superficie masticatoria dei denti. D'altra parte, avendo le gengive ritratte per cause anatomiche o malattia parodontale, è più facile che la dentina sia esposta. La dentina è molto più morbida dello smalto ed è quindi più soggetta a carie e danni abrasivi.

Il bicarbonato rovina i denti? Rischi e benefici

Tenendo conto delle informazioni di cui sopra, il bicarbonato di sodio potrà essere un alleato dell’igiene orale solo se consigliato dal dentista in quantità specifiche. In questi casi sarà in grado di eliminare la placca dentale ma sarà importante non abusarne. In commercio esistono già marche di dentifrici al bicarbonato di sodio ma in questo caso i granuli sono stati trattati per sciogliersi nella saliva ed essere usati solo durante i primi 20 secondi di spazzolatura così da non erodere lo smalto dei denti. Il modo migliore per ottenere dei denti bianchi è quello di contattare un dentista per pianificare una pulizia dentale profonda o un trattamento di sbiancamento dei denti che si adatti a ogni specifica esigenza. Il bicarbonato di sodio è quindi in grado di rimuovere le macchie dalla superficie del dente. Attenzione poi a non utilizzare il bicarbonato di sodio troppo spesso per evitare danni ai denti che possono tradursi in eccessive abrasioni con anche la comparsa di sensibilità dentinale. L’uso prolungato di bicarbonato di sodio potrebbe provocare anche gengive infiammate, lacerazioni gengivali o recessioni gengivali che sono imputabili, tra le altre cose, all’azione abrasiva dei cristalli del bicarbonato di sodio. E’ consigliabile ripetere l’operazione più di una volta a settimana ma mai tutti i giorni consecutivi. Inoltre i risultati ottenuti con il bicarbonato non saranno mai gli stessi di quelli che si possono ottenere mediante una applicazione professionale. Insomma, il bicarbonato rovina i denti, meglio quindi utilizzarlo con criterio.
Il bicarbonato rovina i denti