coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Herpes palato

L'herpes zoster (HZ) è causato dalla riattivazione del virus varicella-zoster latente presente nei gangli sensoriali del paziente. La causa della riattivazione è sconosciuta e può essere associata a fattori predisponenti come l'età, lo stress o un sistema immunitario compromesso. La condizione è caratterizzata dalla comparsa di vescicole multiple che si rompono rapidamente, lasciando piccole ulcere molto dolorose che si distribuiscono unilateralmente lungo il nervo infetto. L'eruzione cutanea è preceduta da formicolio e dolore nell'area e la diagnosi, nella maggior parte dei casi, è estremamente clinica. La principale sequela che può comparire dopo la scomparsa dei segni cutanei è la nevralgia post- erpetica. L'herpes palato labiale è un fastidio e un inconveniente per la maggior parte delle persone, ma può essere facilmente trattato. Tuttavia, le persone con un sistema immunitario debole possono avere problemi. Sebbene le piaghe stesse siano irritazioni minori, i sintomi del virus che le causano possono comparire in altre parti del corpo se il sistema immunitario è debole. Il medico avviserà se una condizione medica o un trattamento possono indebolire il sistema immunitario e se le bolle di febbre sono più che semplici piaghe fastidiose.

Herpes palato cause e rischi

Per la maggior parte delle persone l'herpes palato non è un problema serio. Otto persone su dieci hanno il virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), che causa grumi di piccole piaghe con liquido sopra o vicino alle labbra. Per la maggior parte dei portatori del virus, l'herpes palato labiale è l'unico sintomo e le piaghe di solito diventano croste che scompaiono dopo circa una settimana. Tuttavia se si ha un sistema immunitario depresso le cose non sono così semplici. Secondo i medici la risposta di un sistema immunitario depresso potrebbe non controllare il virus nella fase dell'herpes labiale e i sintomi potrebbero estendersi alla punta delle dita, agli occhi, alla pelle e agli organi come il cervello o il midollo spinale. I portatori di HSV-1 sono a rischio di complicanze da herpes palato labiale se hanno condizioni mediche o sono sottoposti a trattamenti che indeboliscono il sistema immunitario. I pazienti che assumono farmaci anti-rigetto d'organo dopo il trapianto o sottoposti a chemioterapia per curare il cancro hanno soppresso il sistema immunitario, quindi l'herpes palato labiale potrebbe svilupparsi in una condizione più grave. Allo stesso modo, le persone immunodepresse, come le vittime di ustioni gravi e le persone infette dall'HIV, dovrebbero monitorare attentamente la loro salute se notano l'herpes palato labiale. Le persone con eczema sono un'altra categoria di pazienti a rischio.

Herpes palato come curarlo

Se parliamo di herpes palato rimedi come impacchi freddi o creme da banco possono aiutare a ottenere una rapida guarigione. I sintomi dell’herpes palato spesso compaiono prima delle piaghe stesse. Se si dovesse notare una sensazione di formicolio o bruciore o si notasse arrossamento o gonfiore intorno alle labbra, bisognerebbe chiedere al proprio medico o dentista informazioni sui farmaci antivirali che possono prevenire l'insorgenza dell'herpes palato labiale. Una volta che l’herpes palato si è insediato può essere trattato con creme da banco o un impacco freddo applicato sulla zona interessata per aiutarlo a guarire più rapidamente. Per alleviare l'irritazione causata dall'herpes palato labiale si raccomanda di utilizzare forti antidolorifici orali per herpes labiale e afte e di assicurarsi di lavarsi le mani con acqua calda e sapone prima e dopo aver toccato l'herpes labiale per evitare infezioni secondarie e ridurre la diffusione del virus.

Herpes palato: è grave?

Senza trattamento, l'herpes palato dovrebbe risolversi in 10-14 giorni. Se il sistema immunitario è indebolito è importante contattare il medico. Inoltre si dovrebbe parlare con il medico di famiglia se si ha avuto l'herpes labiale per più di due settimane e si ravvisano dei sintomi come febbre, eruzione cutanea, salivazione, difficoltà a deglutire o macchie bianche sulla lingua e sul palato. L'herpes palato labiale è dannoso? L’herpes non è un problema di per sé, ma se il virus che lo ha causato appare in un'altra parte del corpo, potrebbe causare una malattia grave. Se si ritiene di avere un sistema immunitario indebolito e si sente quella sensazione familiare di formicolio che segnala un mal di freddo non resta che chiedere al medico la migliore linea d'azione. È necessario un trattamento tempestivo, specialmente negli individui immunocompromessi per evitare complicazioni che possono causare una morbilità significativa. Gli herpes virus comunque sono una varietà di virus a DNA che invadono le cellule dei tessuti del cavo orale e utilizzano sistemi metabolici delle cellule stesse per sopravvivere e riprodursi. Le lesioni orali sono provocate prevalentemente dall’HSV di tipo 1 che viene trasmesso mediante la saliva per contatto diretto con pazienti affetti da lesioni di tipo ulcerativo o con pazienti asintomatici che eliminano il virus nei secreti. Dopo che il virus penetra nell’organismo attraverso le mucose inizia a replicarsi nelle cellule del derma e dell’epidermide. Inoltre dopo l’infezione primaria il virus entra in una fase di latenza e si integra nel DNA delle cellule dei gangli nervosi del nervo trigemino.
Herpes palato