coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Herpes labiale

Anche se ci sono quelli che non l'hanno mai avuto nel corso della vita, in molti avranno sicuramente già sentito parlare di Herpes labiale. Purtroppo stiamo parlando di una tipologia di problemi che tendono a riapparire anche in futuro. Tuttavia, sebbene sia una condizione molto diffusa tra la popolazione, la verità è che c'è ignoranza su cosa sia esattamente un herpes labiale e quali siano le cause che lo causano. E’ quindi importante sapere che non si può andare dal dentista con l’herpes labiale e sarà importante riconoscere i primi sintomi e puntare sulla prevenzione. Nei prossimi paragrafi cercheremo di tracciare un profilo il più possibile completo di quali sono i sintomi e le cause dell’herpes labiale e anche dei trattamenti più efficaci.

Cos'è l'herpes labiale?

L'herpes labiale è un'infezione comune che, come suggerisce il nome, compare nelle labbra e si manifesta con piccole vesciche. Queste vesciche, oltre ad essere molto antiestetiche a prima vista, provocano dolore e fastidio alla persona che ne soffre. Si tenga inoltre presente che l’herpes labiale è contagioso, per questo chi ne soffre dovrebbe seguire una serie di precauzioni per non infettare un'altra persona. A questo punto, è conveniente ricordare la differenza tra un herpes labiale e una piaga in bocca o mughetto, poiché è abbastanza comune fare una certa confusione. La differenza fondamentale tra loro è che le piaghe sono ferite bianche o giallastre che compaiono ovunque nella bocca e non sono contagiose. Ciò che hanno in comune è che, come con la febbre, ci sono persone più predisposte di altre ad avere ulcere alla bocca.

L'herpes labiale comunque è causato dal virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1). Come abbiamo avanzato in precedenza, è contagioso e si trasmette attraverso il contatto diretto con la saliva o la lesione attiva. Ad esempio, una forma comune di contagio è condividere oggetti personali con qualcuno che ha l'herpes (occhiali, rossetti, asciugamani, rasoi, cannucce). L'herpes labiale di solito compare per la prima volta nei bambini o di età inferiore ai 20 anni e poi ricompare più tardi nell'età adulta. Fino a quando non viene completamente eliminata, l'infezione attraversa diverse fasi o stadi. L'herpes labiale si diffonde solitamente per contatto diretto con la saliva o la ferita della persona infetta e dura da una settimana a quindici giorni a seconda dei casi. Dopo la guarigione, il virus che provoca l’herpes labiale rimane inattivo per un certo tempo ma resta poi latente nei tessuti nervosi del viso. In questo modo, l'herpes tende a ricomparire in seguito spontaneamente o per una serie di fattori scatenanti dei quali sarebbe bene tener conto.

Herpes labiale: le cause

Partiamo dal presupposto che in caso di herpes dentista e altre visite al cavo orale andrebbero rimandate. Tra i motivi che possono provocare l’herpes labiale abbiamo stress, malattia o mancanza di riposo. I problemi di salute, così come la mancanza di sonno o lo stress, contribuiscono ad abbassare le difese immunitarie favorendo così lo sviluppo di qualsiasi virus. I cambiamenti ormonali come quelli che si verificano durante le mestruazioni o la gravidanza rappresentano un certo rischio per le donne, poiché l'epidemia si verifica spesso durante questi periodi. Si consideri anche che l’esposizione ai raggi ultravioletti per tutta la vita danneggia la pelle in generale e quella delle labbra in particolare, quindi è importante utilizzare una protezione solare quando si decide di esporsi al sole. Il freddo e il vento tipici dell'inverno seccano le labbra, quindi è necessario anche in questo periodo proteggerle con prodotti specifici.

Quali sono i sintomi dell'herpes labiale?

Il virus dell'herpes labiale ha una serie di sintomi facilmente riconoscibili e altri meno. Alcuni di questi sintomi come la comparsa di vesciche sono molto facili da riconoscere, altri invece possono passare inosservati poiché corrispondono a una fase molto iniziale. Dato che saperli identificare gioca un ruolo importante, si dovrà prestare attenzione alla presenza di formicolio, bruciore o prurito in una zona dove non è ancora presente una vescica. Anche infiammazione e arrossamento della pelle intorno alla zona della vescica sono i primi segni visibili dell'herpes labiale a cui bisognerà prestare attenzione.

Prevenire l'herpes labiale

Per prevenire l'herpes labiale si consiglia di cercare di ridurre lo stress; non condividere bicchieri, posate o cannucce con altre persone e di applicare il balsamo per idratare le labbra. Sarà anche molto efficace condurre una vita sana in termini di dieta, sport e ore di sonno. L'herpes labiale guarisce naturalmente con il passare dei giorni ma, in caso di dolore e fastidio, si potrà consultare il dentista o andare in farmacia per acquistare dei medicinali per alleviare i sintomi. Detto questo, è importante notare che i medicinali oi prodotti utilizzati, solitamente gel o creme, servono ad alleviare il dolore e il disagio, nonché ad accelerare il processo di guarigione, ma non curano il virus in quanto tale. La cura del virus segue un processo naturale che dura da una settimana a quindici giorni.
Herpes labiale