coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Gengivectomia costo

Ci sono alcune persone che, sorridendo, mostrano una quantità di gengiva considerata antiestetica poiché maggiore del solito. Parliamo di quello che viene anche chiamato sorriso gengivale e si tratta di un problema tanto dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Quando si soffre di questa patologia la gengiva sembra avere una lunghezza eccessiva al contrario dei denti che sembrano molto corti o piccoli. Per questo esiste un piccolo intervento chirurgico che riduce la quantità di gengiva che mostriamo quando sorridiamo: la gengivectomia estetica.

Nello specifico la gengivectomia consiste nel rimuovere una piccola parte della gengiva che circonda il dente per riequilibrare le proporzioni. Le procedure per la gengivectomia possono prevedere sia il laser che il bisturi a seconda dei casi e delle indicazioni. Quando parliamo di gengivectomia costo, procedure, durata del trattamento e tempi di guarigione cambiano da caso in caso sulla base di tutta una serie di fattori. Per avere maggiori informazioni su gengivectomia costo, possibilità di successo e così via non resta che continuare la lettura.

Cos'è la gengivectomia estetica?

La gengivectomia è una semplice procedura chirurgica che consiste nel tagliare leggermente la gengiva che circonda il dente. In questo modo si scopre di più il dente e si ottiene un notevole miglioramento del sorriso, che diventa molto più proporzionato ed estetico. Come abbiamo visto parlando di gengivectomia costo e procedure non sono uguali di caso in caso, sarà unicamente il dentista a fare un preventivo solo dopo aver visitato attentamente il paziente. Spesso si sente parlare di gengivectomia e gengivoplastica come se fossero la stessa cosa ma, in realtà, si tratta di due procedure distinte che vengono eseguite quasi contemporaneamente. Se la gengivectomia prevede la rimozione della gengiva in eccesso, la gengivoplastica consiste nel delineare e modellare la mucosa che circonda il dente. La gengivectomia estetica è un trattamento molto gratificante, veloce, prevedibile e indolore. Inoltre consente anche di ottenere dei risultati molto visibili e soddisfacenti. Ma prima di parlare di alcuni aspetti della gengivectomia come costo e durata vediamo quali sono le occasioni in cui vengono eseguiti questi interventi.

Quando viene eseguita una gengivectomia estetica?

Una gengivectomia può essere utilizzata quando la causa della gengiva in eccesso è dovuta ad alcuni casi come l’eruzione passiva alterata, un disturbo che si verifica durante la crescita naturale dei denti (che termina tra i 14 ei 16 anni di età). Questo problema provoca un'alterazione nell'eruzione delle gengive, facendole ricoprire troppo lo smalto dei denti. Altro disturbo che spesso deve essere risolto con la gengivectomia è la crescita eccessiva della mascella superiore. Questa alterazione nella crescita delle ossa mascellari è solitamente accompagnata da un'eruzione passiva alterata, ma su scala minore. In questo caso, una gengivectomia estetica servirebbe a migliorare, in parte, l'aspetto del sorriso. Tuttavia, per ottenere la migliore soluzione estetica e funzionale dovremmo ricorrere alla chirurgia ortognatica. Questo accade perché la causa principale dell'eccesso di gengiva è la crescita ossea più grande del normale. Pertanto, detto osso deve essere ridotto e l'unico modo per farlo è modificarne le dimensioni attraverso un intervento chirurgico eseguito dal chirurgo maxillo-facciale. A questo punto, dobbiamo spiegare che la chirurgia ortognatica è sempre abbinata al trattamento ortodontico. Ciò significa che non bisogna solamente intervenire sulla struttura ossea, ma anche posizionare i denti nella posizione corretta e allinearli. La crescita eccessiva della mascella superiore è accompagnata spesso e volentieri da una malocclusione di II classe o retrognazia in cui i denti superiori sono avanzati. Come vedremo con la gengivectomia costo e modalità non sono mai sempre uguali e dipendono dall’analisi della condizione di ciascun paziente

Gengivectomia: come si fa

Abbiamo già accennato al fatto che, parlando di gengivectomia prezzo, durata e tecnica utilizzata variano molto sulla base dei diversi casi. Solitamente si utilizza un bisturi elettrico o laser. Secondo gli esperti però la procedura elettrica sarebbe migliore in quanto riuscirebbe a provocare meno sanguinamento. Questo trattamento di chirurgia gengivale viene eseguito in anestesia locale, quindi il paziente non avverte alcun tipo di dolore. A volte, oltre a rimodellare il tessuto molle (gengiva), è necessario eseguire un'osteotomia, cioè un rimodellamento dell'osso. Viene eseguita in quei casi in cui il parodontologo ritiene che possa verificarsi una recidiva, cioè che nel tempo la gengiva tornerà nella sua posizione precedente all'intervento. La procedura influisce su diversi aspetti e con la gengivectomia costo e possibilità di successo dell’intervento potranno essere stabiliti unicamente dal dentista.

Gengivectomia manuale costo

Con la gengivectomia laser costo e recupero post operatori sono diversi rispetto a una gengivectomia elettrica. La seconda, come abbiamo visto, è ritenuta più precisa e sicura per il paziente e ha un costo indicativo che va dai 200 ai 450 euro per dente. Alcuni dentisti inoltre preferiscono operare più denti in una sola seduta. Come ben si vede con la gengivectomia costo e durata del trattamento possono variare molto. Si dovrà quindi sempre partire dalla valutazione della quantità effettiva di lavoro necessaria per completare l’intervento. In questo modo lo specialista sarà in grado di determinare se la gengivectomia cosmetica è la procedura più appropriata per rimuovere l'eccessiva esposizione delle gengive e su quali denti dovrebbe essere eseguita. Bisogna anche tener conto che, come abbiamo accennato in precedenza, in alcune occasioni, la gengivectomia estetica deve essere accompagnata da altri trattamenti. Con la gengivectomia costo e numero dei trattamenti dipende anche dall’inserimento di faccette e dall’eventuale posizionamento di corone dentali.
Gengivectomia costo