coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Gengive gonfie e doloranti rimedi naturali

Se parliamo di gengive gonfie e doloranti rimedi naturali come acqua e sale, mirra, camomilla e limone possono fare la differenza consentendo di provare sollievo e di attenuare il fastidio in modo concreto. Capita a moltissime persone di soffrire di gengive infiammate, si tratta di una condizione molto diffusa anche nota come gengivite che, se sottovalutata, può evolversi in una parodontite, una patologia ben più grave che può causare anche la caduta dei denti. La gengivite è un processo infiammatorio che colpisce le gengive ma che può essere curato seguendo alcuni accorgimenti. Quando si analizza un problema come quello delle gengive gonfie e doloranti rimedi naturali e professionali sono comunque a portata di mano, l’importante è agire il prima possibile per evitare di peggiorare lo stato infiammatorio. Il sanguinamento comunque non è l’unico sintomo della gengivite, si pensi infatti anche alle gengive gonfie e arrossate. Non solo, chi soffre di gengivite quasi sempre soffre anche di alitosi, meglio quindi non ignorare nessuno di questi sintomi e rivolgersi il prima possibile al proprio dentista.

Rimedi naturali gengive gonfie e doloranti: consigli utili

Uno dei consigli più preziosi che si può dare a chi vuole curare una gengivite è quello di lavorare sulla prevenzione. Prevenire è sicuramente la cosa migliore e lavarsi i denti bene e ogni giorno aiuta a tenere sotto controllo la placca nel cavo orale. La placca batterica infatti è la prima causa di carie e di infiammazione gengivale, anche per questo è importante tenerla sotto controllo. Quando la placca prolifera infatti finisce per trasformarsi in tartaro si rischia di soffrire di carie e gengiviti e bisognerà per forza di cose andare dal dentista dal momento che il tartaro non può essere rimosso con il normale spazzolino. Per curare le gengive gonfie è quindi altamente consigliato utilizzare filo interdentale e scovolino ogni giorno e di usare anche il collutorio a base di clorexidina così da impedire la crescita dei batteri in bocca. Prima di vedere nel dettaglio i rimedi naturali per gengive gonfie e doloranti comunque è sempre bene ammonire che una gengivite, quando non trattata, può progredire in una malattia parodontale che può compromettere lo stato di salute della bocca portando anche alla caduta di diversi denti.

Gengive gonfie rimedi naturali: cosa sapere

Se si vuole contrastare efficacemente il problema delle gengive gonfie sarà quindi importantissimo avere una buona igiene orale, ma non basta. In caso di gengive gonfie e doloranti rimedi naturali come mangiare frutta e verdure fresche aiuterà ad avere sollievo in quanto sono alimenti molto ricchi di vitamina C ed E. A questo proposito si consiglia anche di mangiare yogurt per sfruttare i suoi fermenti lattici e rafforzare le difese immunitarie che servono a contrastare la gengivite. Per combattere le gengive gonfie e doloranti rimedi naturali come l’aloe vera possono fare la differenza. Stiamo parlando di una pianta molto nota per le sue proprietà antinfiammatorie e infatti sono in commercio moltissimi dentifrici all’aloe vera che possono aiutare a contrastare l’infiammazione delle gengive. Il consiglio è quello di usare un gel all’aloe vera per massaggiare le gengive così da stimolare i tessuti e migliorare sia l’ossigenazione che la circolazione. Altro rimedio naturale per la gengivite che viene utilizzato da sempre è la malva. In caso di infiammazioni gengivali si consiglia quindi un infuso di malva. Basteranno solo un paio di cucchiaini di malva essiccata e tritata in una tazza di acqua bollente per preparare un infuso con cui fare degli sciacqui nel corso della giornata. Continuando il nostro discorso relativo a gengive gonfie e doloranti rimedi naturali come la tecnica dell’oil pulling possono fare la differenza. Questa tecnica consiste nel versare in bocca un cucchiaio di olio di sesamo o di olio di cocco facendolo passare sia tra i denti che tra le gengive e sulla lingua. Tramite questa tecnica si riescono a raccogliere i battei dall’olio depurando così sia la bocca che l’intero organismo.

In alternativa si potrebbe anche associare l’olio di cocco con il bicarbonato di sodio per creare una pasta dentifricia con cui lavarsi i denti almeno due volte a settimana. Altri rimedi naturali molto efficaci sono gli sciacqui con acqua e sale e la tintura di mirra che puoi acquistare tranquillamente in erboristeria. Non dovrai fare altro che mescolare un po' di sale in acqua calda e poi utilizzare la soluzione per fare degli sciacqui. Anche la tintura di mirra potrebbe fare al caso di chi vuole contrastare i sintomi della gengivite e ne basteranno solo poche gocce in acqua tiepida per fare degli sciacqui e ottenere un sollievo immediato. Infine, uno dei rimedi naturali per gengive gonfie e doloranti più diffuso è il succo di limone. In questo caso bisognerà sciacquarsi il cavo orale con del succo di limone puro o diluito con l’acqua così da calmare l’infiammazione in modo rapido e concreto. Infine, molti specialisti consigliano di utilizzare la curcuma per via delle sue note proprietà antinfiammatorie. Basterà mixare curcuma e acqua così da creare una pasta ideale per combattere la gengivite.

Insomma, parlando di gengive gonfie e doloranti rimedi naturali come quelli che abbiamo appena visto possono davvero fare la differenza.
Gengive gonfie e doloranti rimedi naturali