coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Febbre da dentini quanto alta

La dentizione è quel processo che i bambini attraversano quando a poco a poco i denti iniziano a uscire dalle loro gengive. E, poiché molte credenze sono nate intorno allo sviluppo dei bambini, in questo caso, ci si chiede spesso se è vero che capiti la febbre da dentini quanto alta può arrivare e quanti giorni può durare. In questo articolo rispondere alla domanda e vedremo la febbre da dentini quanto alta può arrivare e se è correlata effettivamente con la dentizione. Inoltre vi suggeriremo qualche stratagemma per alleviare il fastidio del tuo bambino e rendere questo processo meno doloroso.

Segni più comuni della dentizione del mio bambino

Prima di valutare la febbre da dentini quanto alta può arrivare e quale correlazione esiste tra i due fenomeni, andiamo vedere quali sono i sintomi più frequenti nella dentizione.

- Mordono di più. Quando inizia la dentizione, il nostro bambino inizierà a mordere i suoi giocattoli o anche le sue dita. in questo modo riesce ad alleviare la pressione che sente nelle sue gengive.

- Perdere l'appetito. La bocca fa male e questo è il motivo per cui il bambino si rifiuta di mangiare e a volte persino di bere.

- Sbavatura. Uno dei segni che il tuo bambino è in procinto di dentizione è l'aumento della sbavatura. La sbavatura eccessiva può causare una lieve eruzione cutanea intorno alla bocca, al mento e al petto del bambino. Per evitare questo, devi monitorare il bambino ed eliminare qualsiasi sbavatura. Tuttavia, non pulirlo troppo spesso in quanto anche ciò irrita la sua pelle.

- Il continuo portare oggetti alla bocca espone il bambino a maggiori infezioni. Questo può portare a diarrea e, di conseguenza, dermatite da pannolino. Se noti feci molli assicurati che non sia disidratato e se noti sintomi come febbre alta, feci contenenti sangue o pus, contatta il medico.

- Succhia di più. Questa azione viene eseguita dal nostro bambino per alleviare la pressione di un dente in procinto di uscire (proprio come quando morde).

- Tirare l'orecchio. Anche se insolito, il bambino può anche tendere a tirare l'orecchio per alleviare il dolore delle sue gengive.

- Difficoltà a dormire. Il gonfiore, il disagio e il dolore della dentizione sono elementi che possono facilmente impedire al nostro piccolo di addormentarsi durante la notte o di fare un pisolino.

- Il bambino è più irritato. Non sarai sorpreso di vedere il tuo bambino più arrabbiato o irritabile quando nuovi denti sono in arrivo. Ti consigliamo di tenere il tuo piccolo più distratto. Inoltre il conforto che il tuo bambino prova quando si raggomitola a volte lo aiuta a mantenere la calma.

- La febbre da dentini quanto sale. Quando il tuo bambino è in piena dentizione, può avere momenti in cui la temperatura è superiore ai parametri normali.

Questa temperatura leggermente sopra la media è nota come febbre da dentizione. Tuttavia, quando supera i 38 anni è già una vera febbre e potrebbe essere un segno di infezione o malattia che avrà bisogno di cure mediche. Il pediatra deve essere subito informato di questi episodi di innalzamento della temperatura e deve essere contattato il prima possibile. Ma quanti giorni dura la febbre da dentini? In genere questi episodi di leggera ipertermia durano massimo 2 giorni, in concomitanza con lo step finale di uscita del dente, dopo di ché la temperatura rientra nel range di normalità.

Febbre da dentini quanto alta può arrivare? Ed è davvero correlata alla dentizione?

Dunque se vi stavate chiedendo la febbre da dentini quanto alta può arrivare e se è davvero correlata alla dentizione, la risposta è che la dentizione in sé non causa febbre ma ci sono diverse variabili del processo di dentizione che possono causare episodi di ipertermia oppure addirittura la febbre, dovuta a infezioni sistemiche.

Infatti può succedere, e questo è vero, che il bambino presenti un leggero aumento della sua temperatura corporea, ma mai abbastanza da essere superiore a 38 gradi, momento in cui potremmo parlare della comparsa della febbre e che denota un'infezione. Bisogna pensare che che quando un dente erutta è un processo che causa infiammazione e questa può causare l'aumento della temperatura corporea. Quello che può succedere è inoltre che l'area in cui un dente sta per uscire sia rossa, gonfia ed è un po' calda.

Tuttavia, se il bambino raggiunge una temperatura superiore a 38 gradi, molto probabilmente non è a causa della dentizione. Infatti, se oltre alla febbre hai vomito o diarrea e coincide con l'uscita dei denti, è meglio consultare il medico perché è molto probabilmente dovuto a un'altra malattia che si è verificata contemporaneamente.

Suggerimenti per alleviare il disagio

Come abbiamo detto, non è normale che la febbre appaia con l'uscita dei denti. Tuttavia, possono comparire gli altri disagi citati come: irritabilità, sbavatura, perdita di appetito, insonnia e infiammazione delle gengive. Questi sintomi rientrerebbero nella normalità ed è per questo che possiamo vedere alcuni suggerimenti per alleviarli:

- Raffreddare il ciuccio del bambino in frigo per un po' e darglielo.

- Offrirgli un giocattolo adatto per la dentizione (anche in questo caso si può refrigerare leggermente in frigo). Tieni presente che deve essere abbastanza grande da non poter essere inghiottito e non deve essere fatto di un materiale che si può rompere e di cui può inghiottire i pezzi.

- Esegui dei massaggi sulle gengive con un dito (ovviamente dovrai avere le mani pulite). Puoi provare a farlo anche con un cucchiaino freddo, ma con molta attenzione perché le gengive sono molto delicate.

- Pulire il viso del bambino con un panno morbido per rimuovere l'eventuale eccesso di bava in modo che la pelle non sia irritata e compaiano eruzioni cutanee.

- Consultare il pediatra per sapere se è possibile somministrare del paracetamolo in dosi adeguate all'età del piccolo se risulta particolarmente irritato dal disagio.

- Ricorda che la pulizia dei denti dovrebbe iniziare anche prima che esca il primo dente da latte. Per questo è meglio pulire le gengive con delicatezza e usando un panno umido e pulito.

Dunque abbiamo appurato che una febbre al di sopra dei 38 gradi sicuramente è sintomo di un'infezione sistemica in corso. Dunque se il tuo bambino presenta febbre durante la dentizione, sarà opportuno contattare il pediatra in modo che possa visitarlo e prescrivergli la cura più appropriata.
Febbre da dentini quanto alta