coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Come rinforzare i denti che si muovono

Il movimento dei denti negli adulti può essere normale, senza presentare patologie o complicazioni per il paziente. I denti sani hanno un movimento normale, chiamato mobilità fisiologica. Visivamente è quasi impercettibile, anche se possiamo notarlo leggermente se tocchiamo i nostri denti con le dita e si muovono. Come rinforzare i denti che si muovono? Innanzitutto bisogna dire che finché non c'è perdita di attaccamento all'osso non c'è problema o pericolo di caduta.

Per i denti che si muovono rimedi naturali e fai da te non sono molto efficaci. L'unica soluzione è l'azione di un dentista qualificato. Inoltre, i dentisti possono forzare il movimento dei pezzi per allinearli con un trattamento ortodontico, per correggere problemi funzionali ed estetici.

Tuttavia, a volte è possibile che la mobilità non sia fisiologica e che ci sia un notevole aumento della mobilità dei denti che può essere riconosciuto ad occhio nudo. Questo tipo di mobilità può portare complicazioni alla salute orale e rappresenta preoccupazione per i pazienti adulti che ne soffrono.
In questo articolo, ti diciamo tutto ciò che devi sapere sui denti sciolti negli adulti: quali sono le sue cause? Come rinforzare i denti che si muovono?

Perché i denti si allentano?
Le cause della perdita di denti negli adulti sono diverse e ancora ben studiate. Possiamo menzionare quanto segue:

- Infezione
- Trauma
- Bruxismo

La cosa più normale è che si tratti di un'infezione che si è diffusa attraverso la nostra bocca, provocando gengiviti o parodontiti. Se fosse il primo caso, la soluzione è relativamente semplice per un dentista. Ma se troviamo la parodontite è un processo più complicato. È causato da batteri che attaccano le gengive e le infettano, provocandone l'infiammazione. Questa infezione causa usura e riassorbimento dell'osso in cui sono inserite le radici dei denti. È anche la principale causa di perdita di denti negli adulti. La radice perde il suo ancoraggio e può provocare la caduta dei denti se non trattata in tempo.

In questi casi il trattamento è più lungo e complesso.

Trauma
La perdita di denti può anche essere una conseguenza dell'aver subito un impatto che ha interessato direttamente il dente in questione. Pertanto, il dente potrebbe aver perso forza ed è a rischio di caduta.

Bruxismo
È il termine con cui si conosce digrignare i denti, durante il giorno o durante il sonno. Si verifica quando i denti superiori si stringono con i denti inferiori. Si muovono anche avanti e indietro e viceversa, di solito inconsciamente. Il più frequente è quello legato al sonno, anche il più difficile da controllare.

Come rinforzare i denti che si muovono?
I rimedi per denti che si muovono e gli interventi che si possono realizzare sono affidati a dentisti esperti in grado di intervenire. La cosa principale è andare da uno specialista per valutare la situazione, diagnosticare ed eseguire il trattamento più appropriato. Quindi, come rinforzare i denti che si muovono? Ecco alcuni rimedi principali:

- Pulizia dentale
- Apparecchi dentali
- Protezioni notturne
- Estrazione di un dente
- Splintaggio
- Alimentazione

Pulizia dentale
Il tuo dentista di fiducia diagnosticherà il caso, e in una situazione di sofferenza parodontale, sarà consigliabile eseguire una profonda pulizia dentale delle gengive. Questa pulizia eliminerà l'accumulo di batteri. Aiuterà a ripristinare la mobilità dei denti.

Apparecchi dentali
Se il motivo della perdita dei denti è il loro allineamento, la cosa più appropriata da fare è iniziare il trattamento ortodontico per regolare il morso e quindi correggerlo. All'interno del trattamento con apparecchi è possibile scegliere tra ortodonzia fissa o rimovibile, secondo i criteri del dentista e le particolarità del caso.

Protezioni notturne
Se soffri di bruxismo, ci sono alcune coperture che vengono utilizzate durante il sonno, che si prenderanno cura dei tuoi denti dall'erosione causata dal continuo attrito. Sarà il dentista che ti informerà sull'opzione più adatta a ciò di cui hai bisogno.

Estrazione di un dente
In alcuni casi, il dente sarà così lento che non ci sarà soluzione. Quindi l'opzione migliore potrebbe essere quella di rimuovere il dente e posizionarne un altro al suo posto.

Splintaggio
Puoi stringere un dente allentato? Tra i rimedi che permettono di rispondere positivamente alla domanda "come rinforzare i denti che si muovono?", lo splintaggio consente al dente sciolto di unirsi ai denti fermi per ottenere la massima stabilizzazione. Lo splintaggio è una procedura che collega i denti, creando un sistema di supporto che impedirà futuri allentamenti.

Alimentazione
La dieta può aiutarci a prevenire la comparsa di denti sciolti. Il calcio, ad esempio, è molto importante per la ricostruzione e la riparazione del dente, così come la vitamina C, D e K, fanno bene anche alla salute delle gengive. Al contrario, cibi e bevande ricchi di acidi e zuccheri possono essere altamente dannosi.
Al primo segno di movimento del dente, è fondamentale che si presenti un consulto odontoiatrico, per rilevare la patologia in tempo, e non raggiungere la situazione di estrazione o perdere i denti.

Come abbiamo infatti detto sopra, non esiste un cemento dentale definitivo fai da te che possa risolvere il problema. Alcune soluzioni, come rinforzare i denti che si muovono, sono demandate all'intervento medico. Benché un minimo di movimento sia fisiologico, solo l'intervento dentista può migliorare la forza dei denti di cui si avverte mobilità.
Come rinforzare i denti che si muovono