coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Collutorio per afte

Purtroppo capita a moltissimi nel corso della vita di soffrire di un problema molto fastidioso come quello delle afte in bocca. Ma cosa sono esattamente? Prima di parlare dei possibili rimedi, come ad esempio un collutorio per afte, cerchiamo di capire anche quali sono le cause di questo problema. Le afte sono piccole ferite che si trovano generalmente all’interno di guance, labbra e gengive. Di solito sono di colore bianco o giallo e sono circondate da un colore rossastro. A differenza delle ulcere della bocca, le afte assomigliano molto di meno a una protuberanza. Un collutorio per afte, come vedremo, consentirà di avere subito immediato sollievo.

Afte: quali sono le cause

Come abbiamo visto scegliere un buon collutorio per afte dopo aver visto il dentista è sempre un ottimo modo per risolvere il problema in tempi rapidi. Le ragioni specifiche per cui le afte si formano in bocca non sono molto chiare, ma sono noti vari fattori che le aiutano a svilupparsi come ad esempio le infezioni. Quando una persona soffre di un'infezione in qualsiasi parte del corpo, una delle conseguenze può essere la comparsa delle afte in bocca, questo è un segno del sistema immunitario quando sta combattendo una malattia. A volte mentre mangiamo o parliamo possiamo ferirci mordendoci la bocca. Quando ciò accade è assolutamente possibile che si formi un'ulcera nel punto ferito. A volte, quando facciamo la nostra visita di routine dal dentista o quando riceviamo un trattamento speciale, può accadere che, accidentalmente, l'interno della nostra bocca si formino afte. Anche quando si sta ricevendo un trattamento ortodontico bisognerebbe prestare molta attenzione in quanto, a causa del tutore, ogni movimento improvviso quando si mangia o si parla potrebbe provocare ulcere più o meno estese. In questi casi occorre fare molta attenzione e magari utilizzare la cera dentale che può essere molto utile quando si hanno afte in bocca mentre si indossa l’apparecchio.

Anche per quanto riguarda le afte in bocca è importante parlare della prevenzione. Non esiste un modo specifico per evitare la comparsa di afte se non seguire una routine igienica adeguata, fare attenzione quando si mangia, quando si visita un dentista o ci si lava i denti. E’ sempre bene tenere a mente che le afte sono delle piccole ferite che, se opportunamente curate, non rappresentano un problema. Come abbiamo spiegato in precedenza, in alcune occasioni le afte si verificano come risposta del corpo a un'infezione o a basse difese. Per questo motivo si dovrebbero inserire nella propria dieta una serie di alimenti in grado di mantenere sempre alte le difese immunitarie. Un alimento su tutti? Il Miele che contiene ferro e zinco, due componenti benefici per il sistema immuntiario.

Colluttorio per afte in bocca: a cosa serve

Il trattamento delle afte cambia a seconda dei casi e anche la guarigione può richiedere da pochi giorni fino a due o tre settimane. Di solito le afte tendono a guarire da sole tuttavia possono dare molto fastidio, anche per questo molti dentisti consigliano il miglior colluttorio per afte così da ricevere un immediato e duraturo sollievo. Meglio scegliere un collutorio per afte in bocca ed evitare di curarsi con prodotti che contengono alti livelli di alcol in quanto potrebbero generare solo più irritazione infiammazione della ferita. Mentre le ferite in bocca guariscono si dovrebbero consumare cibi che non siano così piccanti o acidi. Il collutorio per afte può sicuramente aiutare a uccidere i batteri che possono infiammare ulteriormente le afte e contribuisce a mantenere sempre pulito il cavo orale. Si raccomanda comunque di scegliere un collutorio per afte che abbia solo componenti analcolici al suo interno. E’ abbastanza semplice trovare un collutorio per afte efficace per eliminare i batteri che potrebbero influenzare il processo di guarigione delle afte. Come sempre, la principale raccomandazione in caso di complicazioni nello stato delle afte è quella di andare il prima possibile dal dentista per una visita accurata.

In questo modo lo specialista potrà suggerire un trattamento appropriato e prescrivere il collutorio per afte ideale a seconda delle situazioni. Il collutorio per afte è quindi da intendersi come una soluzione utilizzata per trattare anche le ulcere della bocca che sono causate da alcuni tipi di chemioterapia e radioterapia. Le piaghe della bocca (mucosite orale) possono essere estremamente dolorose e possono provocare l'incapacità di mangiare, parlare o deglutire. Il collutorio per afte non ha comunque una formula standard ma generalmente contiene alcuni ingredienti di base come un antistaminico o un agente anticolinergico, che può aiutare ad alleviare il dolore, un anestetico locale per ridurre il dolore e il disagio, un
antiacido che aiuta a garantire che gli altri ingredienti coprano adeguatamente l'interno della bocca e un antimicotico per ridurre la crescita dei funghi. Spesso c’è anche la presenza di un corticosteroide per trattare l'infiammazione o di un antibiotico per uccidere i batteri intorno alla piaga.
Collutorio per afte