coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Bocca gonfia

Il gonfiore si verifica quando alcune aree del corpo aumentano di volume, spesso a causa di infiammazione o accumulo di liquidi. Può verificarsi nelle articolazioni e nelle estremità, così come in altre parti del corpo, ad esempio il viso. La bocca gonfia può rendere il viso molto disarmonico. Il gonfiore può svilupparsi senza dolore o con sintomi come sensibilità, prurito o formicolio. Potresti sentirti come se la tua bocca fosse gonfia anche all'interno della guancia.

Avere la bocca gonfia in genere può indicare un problema di salute minore, ma talvolta è una vera e propria emergenza medica, come l'anafilassi. Potrebbe anche essere un sintomo di una grave condizione di base, come il cancro. Continua a leggere per conoscere le cause comuni di una bocca gonfia e i modi per ridurre tale gonfiore.

Bocca gonfia cause

Le persone con problemi di morso non trattati, denti pesantemente restaurati o malattie gengivali avanzate sono a più alto rischio di infezioni dentali e hanno quindi maggiori probabilità di soffrire di gonfiore della bocca. Anche le persone con un sistema immunitario indebolito sono anche a più alto rischio di sviluppare infezioni orali e quindi gonfiore, così come le persone con protesi mal adattate che possono sviluppare gonfiore in luoghi in cui la protesi si sfrega.

La bocca gonfia può verificarsi gradualmente nell'arco di diverse ore o apparire improvvisamente. Non c'è una sola causa per questo cambiamento nell'aspetto, ma piuttosto diverse possibili spiegazioni. Vediamole nel dettaglio.

Preeclamsia. La preeclampsia provoca ipertensione durante la gravidanza che di solito inizia intorno alle 20 settimane. Questa condizione può causare gonfiore improvviso al viso, alla bocca e alle mani.

Anafilassi. L'anafilassi è una reazione allergica che può essere pericolosa per la vita. Il corpo va in shock, che si verifica quando le vie aeree si restringono e il gonfiore si verifica intorno al viso, alla lingua o alla gola. Questo gonfiore può causare anche gonfiore della bocca. Altri sintomi di anafilassi includono bassa pressione sanguigna, polso debole o rapido, svenimento, nausea e mancanza di respiro.

Lesioni facciali. Una lesione al viso può anche causare la bocca gonfia. Ciò può verificarsi dopo una caduta o da un colpo al viso. Una lesione al viso a volte può causare anche una frattura ossea. I segni di una frattura facciale includono lividi, gonfiore e sensibilità. È necessario consultare il medico dopo una lesione facciale se si dispone di gravi lividi o il dolore che non migliora.

Infezioni dei denti o delle gengive. Come anticipato tutti i problemi a carico del cavo orale possono portare a gonfiore della bocca:
-Trauma da problemi di morso o una protesi mal adattata
-Ghiandole salivari ostruite
-Cisti
-Tumori
-Anatomia normale della bocca (ad esempio, escrescenze ossee chiamate "tori" che possono svilupparsi nel tempo vicino alla base dei denti)

Bocca gonfia rimedi casalinghi

Presta attenzione alle dimensioni, alla forma, al colore, alla consistenza, alla posizione, all'aspetto e alla durata del gonfiore. Se il gonfiore dura più di una settimana, aumenta di dimensioni, diventa doloroso o si ripresenta nel tempo, dovresti chiedere al tuo dentista di esaminare l'area.

Ignorare il gonfiore della bocca può essere pericoloso. Se il gonfiore è dovuto a un'infezione, può causare gravi danni al corpo e, in definitiva, essere pericoloso per la vita. Nel raro caso di cancro, può portare a deturpazione o morte. Entrambi i tipi di infiammazione devono essere diagnosticati e trattati precocemente. Il trattamento per la bocca gonfia varia e dipende dal problema medico sottostante. Infatti il gonfiore potrebbe non scomparire completamente fino a quando non si affronta la causa di questo sintomo, ma i seguenti passaggi possono aiutare a ridurre il gonfiore della bocca:

-Impacchi freddi. La terapia del freddo riduce il gonfiore e può fermare il dolore intorpidendo l'area. Applicare un impacco freddo a intervalli di 10 minuti e ripetere questo processo. Non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle, ma avvolgere il pacchetto freddo in un asciugamano.
-Alza la testa. L'elevazione diminuisce il flusso sanguigno verso l'area infiammata e riduce il gonfiore. Dormi seduto su una sedia o alza la testa usando diversi cuscini quando sei nel tuo letto.
-Ridurre l'assunzione di sale. Mangiare cibi salati può aumentare la ritenzione di liquidi e peggiorare il gonfiore. Prepara i tuoi pasti con sostituti del sale o usa le erbe.
-Massaggiare la zona. Massaggiare l'area può aiutare a spostare il liquido in eccesso da questa parte del viso.

Trattamenti medici per la bocca gonfia

A seconda della causa sottostante, il trattamento per la bocca gonfia può richiedere farmaci per normalizzare uno squilibrio ormonale. Questo è spesso il caso se ti viene diagnosticato un ipotiroidismo o la sindrome di Cushing. Se si prende uno steroide, come il prednisone, ridurre la dose o interrompere gradualmente il farmaco può anche ridurre il gonfiore. Tuttavia, non smettere di prendere il farmaco senza prima parlare con il medico.

Il medico può anche prescrivere un antibiotico se la causa sottostante è un'infezione dentale o della pelle. Un antistaminico (orale o endovenoso) può trattare invece una reazione allergica, riducendo il gonfiore del viso.

Nel caso della preeclampsia, avrai bisogno di farmaci per abbassare la pressione sanguigna e possibilmente di un corticosteroide o anticonvulsivante per prolungare la gravidanza. Se questi farmaci non funzionano, potrebbe essere necessario un cesareo d'urgenza.

Se si dispone di un tumore nella ghiandola salivare, la chirurgia può rimuovere una crescita benigna. La radioterapia o la chemioterapia possono anche essere necessarie in caso di crescita maligna (cancerosa).

Altri possibili trattamenti per la bocca gonfia includono:
-un corticosteroide per ridurre il gonfiore
-l'estrazione di un dente
-un farmaco antinfiammatorio non steroideo da banco come l'ibuprofene o il naprossene sodico.
Bocca gonfia