coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Afte sulla lingua immagini

Se parliamo di afte sulla lingua immagini e foto permettono di velocizzare la diagnosi, e, soprattutto, consente agli specialisti di escludere altre patologie. Le afte sulla lingua sono piaghe piccole e poco profonde che spesso rendono scomodo mangiare e parlare. La causa esatta della maggior parte delle ulcere della bocca è sconosciuta. Si ritiene che lo stress o le lesioni traumatiche siano la causa più comune di ulcere semplici. Anche per questo quando si parla di afte sulla lingua immagini e fotografie sono così importanti in quanto permettono di individuare esattamente il problema.

Le cause delle afte sulla lingua

Alcuni alimenti, come agrumi o frutta e verdura acide, possono scatenare un'ulcera o peggiorare il problema. A volte anche una superficie affilata del dente o un apparecchio dentale, come apparecchi ortodontici o dentiere poco aderenti, possono scatenare delle afte in bocca o sulla lingua. Le foto di afte sulla lingua dovranno comunque essere analizzate sempre da uno specialista in quanto sarà solo lui a dover dare i consigli giusti e a indicare i trattamenti più indicati a seconda dei casi. Alcuni casi di ulcere della bocca complesse sono causati da una condizione di salute sottostante come un sistema immunitario compromesso, problemi nutrizionali come la mancanza di vitamina B-12, zinco, acido folico o carenza di ferro e malattie del tratto gastrointestinale come la celiachia o il morbo di Crohn. Le piaghe che compaiono sulla lingua possono essere dolorose e, prima che appaiano, ci può essere una sensazione di formicolio o bruciore. Sono tipicamente rotonde, bianche o grigie con un bordo rosso. Se si vuole diagnosticare un’afta linguale immagini e fotografie sono quindi esattamente ciò che serve allo specialista oltre all’esame visivo vero e proprio presso lo studio dentistico di riferimento. In casi gravi si possono anche manifestare febbre, pigrizia fisica e linfonodi ingrossati e, con le afte sulla lingua immagini, foto e diversi test tra cui una biopsia permetteranno allo specialista di individuare il percorso terapeutico più indicato.

Afte sulla lingua immagini e prevenzione

Uno dei migliori consigli in questi casi è quello di prevenire le piaghe sulla lingua e sulla bocca evitando determinati cibi che potrebbero infiammare le gengive e causare delle piaghe. Tra questi alimenti, oltre alla frutta e verdura citrica e acida sopra citata, possiamo trovare la frutta a guscio, le fragole, caffè e cioccolato e formaggi. Oltre a modificare alcune abitudini nella nostra dieta è fondamentale anche una corretta igiene orale e pulizia. Si consiglia di lavarsi i denti 3 volte al giorno, dopo ogni pasto, così da prevenire le afte e anche altri problemi come carie e parodontite. D'altra parte sarà altrettanto utile cercare di non lavarsi i denti con movimenti troppo bruschi in quanto si rischierebbe di danneggiare la mucosa del cavo orale favorendo così la comparsa di afte sulla bocca e sulla lingua. A questo proposito è anche consigliabile utilizzare collutori che favoriscono la guarigione delle piaghe. A seconda delle dimensioni e del numero di piaghe che abbiamo in bocca sarà consigliabile utilizzare un tipo speciale di collutorio che riduce il dolore e l'infiammazione. In questi casi è consigliabile consultare un dentista per consigliarci il prodotto più adatto a noi. Con le afte sulla lingua immagini e foto aiutano il dentista a capire che tipo di trattamento preferire individuando anche lo stato del problema. L’esame obiettivo consiste nell’osservazione del paziente così da constatare i sintomi. Per questo in caso di afte sulla lingua immagini e foto consentiranno allo specialista di capire al volo le cause del problema.

Altre abitudini da evitare per le afte sulla lingua

Il tabacco può anche essere alla base della comparsa di afte in bocca. Il fumo dovrebbe essere evitato in modo che il processo di guarigione sia più veloce. Il nervosismo può portare a stress e questo può causare la comparsa di piaghe in bocca. A sua volta, l'ansia può farci non prestare attenzione a mangiare e masticare correttamente, il che potrebbe portare a morsi accidentali mentre si mangia. Si dovrà sempre fare attenzione con l’ortodonzia in quanto gli apparecchi ortodontici possono, a volte, essere fastidiosi e causare alcune ferite o piaghe in bocca. Per evitare ciò esistono cere dentali che possono essere applicate nelle zone più irregolari e/o ruvide. In questo modo ammorbidiremo detta zona e l'impatto e lo sfregamento della bocca. Il dolore di un'ulcera di solito si attenua entro pochi giorni e le piaghe di solito guariscono senza trattamento in circa una settimana o due. Le ulcere della bocca sulla lingua trattate con laser dentali mostrano immediatamente un sollievo quasi completo dei sintomi. Anche se non esiste una cura per le afte e spesso si ripresentano si potrà ridurne la frequenza evitando cibi irritanti come agrumi, verdure acide e cibi piccanti ed evitando l'irritazione causata da gomma da masticare. È anche importante pulire i denti con uno spazzolino a setole morbide dopo i pasti e usare il filo interdentale ogni giorno per mantenere la bocca libera da cibi che possono causare un'ulcera. Per la diagnosi di afte sulla lingua immagini e foto sono preziose ma in alcuni casi potrebbe esserci bisogno anche di esami del sangue e di una analisi colturale dell’ulcera aftosa dopo tampone buccale.
Afte sulla lingua immagini