coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Afte lingua rimedi

Parlando di afte lingua rimedi naturali e professionali sono sicuramente molto efficaci anche se scegliere quello giusto dipenderà anche dalla situazione specifica di ciascun paziente.Le afte sono piccole piaghe che compaiono nella bocca, specialmente sulla lingua, e possono rendere il mangiare e parlare un compito davvero molto scomodo. Queste ulcere sono generalmente di forma rotonda o ovale, con un aspetto biancastro e possono avere dimensioni diverse. Ci sono diverse cause che possono provocare questa condizione, si pendi ad esempio a un contagio virale o un periodo di stress prolungato e a un morso accidentale durante la masticazione. Non solo, le afte possono comparire sia nella bocca degli adulti che dei bambini. Come abbiamo già accennato in materia di afte lingua rimedi e trattamenti possono variare molto gli uni dagli altri proprio in base alle specifiche cause del problema.

Afte lingua cause e rimedi

Sebbene la causa esatta delle afte in bocca a volte sia difficile da determinare le più comuni sono il già nominato morso accidentale sulla lingua, l’alterazione del pH della bocca, l’allergia ad alcuni cibi, la mancanza di vitamine come B12, acido folico o ferro, fatica, consumo di alcuni farmaci, l’ingestione di cibi agrumati come limone, kiwi, arancia e ananas e alcune malattie autoimmuni. Non solo, anche il fumo, le infezioni virali e gli squilibri ormonali possono giocare un ruolo importante in questo senso. Una volta che si notano le afte sulla lingua non si può fare altro che usare metodi diversi fino a quando non sono guarite. Tuttavia è possibile mantenere una dieta sana ed equilibrata per prevenirli. In caso di piaghe sulla lingua provocate da altre cause in media ci vorranno dalle due alle tre settimane per una guarigione completa. Il dolore dovrebbe ridursi dopo dieci giorni ma il fastidio in questo periodo può diventare davvero insopportabile. Anche per questo è importante capire come curare le afte sulla lingua così da riuscire a trovare un sollievo immediato. Per ridurre il tempo di guarigione delle piaghe della lingua e non soffrire tanto dolore fino a quando non scompaiono è possibile seguire alcuni consigli e utilizzare dei rimedi naturali per avere sollievo immediato.

Afte lingua rimedi: alcuni consigli utili

Uno dei rimedi utili per curare le afte sulla lingua è quello di utilizzare acqua tiepida e sale. Quello di acqua tiepida e sale è uno dei rimedi validi per capire come curare le afte sulla punta della lingua ed è molto efficace in quanto utilizza le proprietà antisettiche del sale per prevenire le infezioni e ridurre l’infiammazione rapidamente. Per fare questo bisognerebbe mescolare tre cucchiai di sale con un litro d’acqua e poi scaldare fino a raggiungere il bollore. Una volta che si è raffreddato, bisognerà fare i gargarismi per un minuto. Per godere dei suoi benefici bisognerà ripetere il processo almeno 4 volte al giorno. Anche il ghiaccio può lenire le piaghe della lingua e ridurre l’infiammazione. Quando si parla di afte lingua rimedi naturali come acqua e sale e ghiaccio possono essere davvero molto utili per alleviare il dolore. Si consiglia di ripetere l’operazione quando necessario con degli intervalli di riposo per non bruciare la lingua. Inoltre bere dell’acqua fredda aiuterà anche a diminuire il dolore e a tenerlo sotto controllo. Anche eseguire risciacqui caldi e gargarismi con infuso di camomilla potrebbe aiutare a ottenere un po' di sollievo per via delle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Si consiglia di preparare un infuso con questa pianta e fare i gargarismi per tutto il giorno così da capire come curare le afte sotto la lingua in modo realmente efficace. Si tenga conto anche del fatto che il nitrato d’argento riesce a lenire il fastidio delle afte sulla lingua e le elimina in pochi giorni. Un'altra soluzione naturale che funziona bene è il succo di limone. Per via delle sue forti proprietà antibatteriche che sono particolarmente utili proprio contro afte e altre infiammazioni.

Afte lingua rimedi: a cosa fare attenzione

Nella scelta dei rimedi casalinghi per le afte attenzione a scegliere bicarbonato di sodio e il perossido di idrogeno per fare i gargarismi. Nonostante siano consigliati da molte persone, i medici rifiutano l'uso di questi prodotti per il cavo orale. Il motivo è che sono molto abrasivi e potrebbero aggravare il problema in modo significativo. Si tenga anche presente che le piaghe della lingua sono piccole ulcere dolorose che richiedono una pratica adeguata per guarire correttamente. Abbiamo già detto prima che il modo migliore per evitare le piaghe è prevenirle e quindi non pizzicare le ferite quando ci si morde accidentalmente in quanto in questo modo si rischia solo di ritardare la guarigione e di causare delle infezioni. Si consiglia anche di non mangiare cibi troppo caldi perché si rischierebbe di allungare il tempo di guarigione e di preferire dei cibi morbidi che non richiedono alcuno sforzo per masticare. Insomma, parlando di afte lingua rimedi naturali anche solo come acqua e sale possono aiutare a velocizzare la guarigione e sconfiggere il fastidio.
Afte lingua rimedi