coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Afte gengive bambini

Le afte gengive bambini sono delle ulcere dolorose e superficiali all'interno della bocca che possono verificarsi sulle gengive, all'interno delle labbra o delle guance e sulla lingua. Le afte gengive bambini sono delle lesioni che si trovano solo sulla parte esterna delle labbra (herpes labiale). Le afte nei bambini sono quelle fastidiose, dolorose e piccole ferite in bocca che possono rendere difficile la quotidianeità dei più piccoli. Le afte gengive bambini possono causare dolore intenso, specialmente quando si mastica. Queste piaghe compaiono durante l'infanzia per molte cause, anche se la più comune è l'infezione virale. La buona notizia è che scompaiono in pochissimo tempo e non lasciano alcun seguito. Secondo un articolo pubblicato da un esperto in patologia orale, le afte compaiono per diverse cause che andranno analizzate nel dettaglio. Nei prossimi paragrafi parleremo di come compromettono le gengive dei bambini le afte in bocca.

Afte gengivale bambino: possibili cause

Non è stato scientificamente provato ma è vero che molti pazienti associano l'assunzione di determinati alimenti (frutta, pomodori, cioccolato, formaggi, ecc.) alla comparsa del mughetto. Quindi sarebbe considerato un ulteriore fattore precipitante. Anche delle situazioni di ansia possono scatenare epidemie di mughetto agendo come fattore precipitante. Traumi alla mucosa orale, manipolazioni dentali, dentifrici e colluttori possono anche innescare un'epidemia di mughetto. L’afta gengivale bambino potrebbe essere causata anche da virus, da un batterio o da un fungo. Di solito comunque la causa più comune di ulcere della bocca sono i virus. E di tutti i virus, quello che di solito provoca le ulcere della bocca nei bambini è l'herpes simplex. I bambini con ulcere alla bocca sono irritabili e possono avere una leggera febbre. Anche se il sintomo più evidente è la comparsa di piccole piaghe in bocca, guance e labbra. Attenzione poi in quanto visto che si parla di infezioni causate da virus, spesso le afte gengive bambini sono contagiose. Le cause delle afte nei bambini sono molto varie.

Il bambino potrebbe avere ulcere alla bocca dovute a traumi orali o essere correlato a condizioni come l'herpes simplex. Una delle cause è anche l’origine traumatica. In questo caso si parla di afte gengive bambini che si formano sulle mucose della bocca, come all'interno delle guance, delle gengive o della lingua. Sono legati a piccoli traumi, come i colpi alla bocca o l'attrito di elementi come gli apparecchi dentali. Gli attacchi ortodontici possono causare herpes labiale nei bambini. Possono anche essere di origine infettiva. Nel caso di pazienti pediatrici le afte possono insorgere anche a seguito di malattie infettive. I più comuni sono il virus dell'herpes e la sindrome mano-piede. In entrambi i casi le lesioni si presentano come ulcere e sono piuttosto fastidiose. Generalmente, le afte nei bambini che rispondono ai processi infettivi sono accompagnate da febbre alta e altri sintomi aggiuntivi.

Afte gengive bambini: prevenzione e trattamento

In generale le afte gengive bambini non possono essere prevenute. Di solito scompaiono una settimana o dieci giorni dopo la loro comparsa. Anche se non esiste un trattamento curativo per le afte gengive bambini, ogni persona avrà esperienze diverse con ogni possibile trattamento. Le cause della comparsa delle afte sono così diverse che persino i professionisti non possono determinare la particolarità di ciascun caso. Tuttavia, i professionisti consigliano alcuni prodotti da banco, che senza dubbio aiuteranno ad alleviare il dolore. E’ quindi importante sapere che ogni afta ha un ciclo e che si dovrà rispettarlo per farla scomparire definitivamente. Nessuno dei prodotti da banco eliminerà definitivamente le afte, ma contribuirà a rendere il processo meno doloroso. Uno dei possibili rimedi per le afte gengive bambini è quello di realizzare una pasta con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaio di acqua e posizionarla sulla lesione. Si raccomanda anche di mettere del gel di aloe vera sulla ferita per produrre una piacevole sensazione di sollievo. L'applicazione di senape macinata sulla piaga causerà un dolore intenso ma ridurrà la permanenza della piaga in bocca.

Si consiglia anche di strofinare le afte con una bustina di tè nero una o due volte al giorno o di strofinarle con un cubetto di ghiaccio. Altri specialisti consigliano ad esempio di sciacquare la bocca con la tisana alla calendula più volte al giorno almeno 3 volte al giorno. Ci si dovrà anche assicurare che il bambino beva sempre molti liquidi e, a questo fine, l’obiettivo dovrebbe essere quello di mantenerlo sempre ben idratato. In questo senso si consigliano anche bevande fredde, frullati o gelati. Se si tratta di un bambino molto piccolo, potrebbe essere necessario interrompere l’uso del biberon mentre la bocca è dolorante. Sarebbe meglio somministrare liquidi in una tazza con un cucchiaio o una siringa. La ragione di questa raccomandazione è che il capezzolo del biberon può aumentare il dolore nella bocca del bambino. Insomma, quando si diagnosticano delle afte gengive bambini occorre mantenere la calma. Bisognerà iniziare a preoccuparsi solo qualora le afte gengive bambini dovessero durare per più di due settimane o addirittura peggiorare. In questi casi sarebbe meglio rivolgersi a un professionista della salute orale.
Afte gengive bambini